Modifica incidenza su sistema macpherson | BMWpassion forum e blog

Modifica incidenza su sistema macpherson

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Francesco_mini_s, 29 Aprile 2011.

  1. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    Salve ragazzi, voelvo chiedere se su una cooper s è possibile modificare di pochissimo l'incidenza.. non sono molto esperto ma dalla stamapta della convergenza mi risulta che l'incidenza non è uguale poiche a sx è leggermente inferiore rispetto a quella dx.. parlando in primi ho: 5° a dx e 4°40' a sx.. mi chiedo è possibile portare il valore di sx uguale a quello di dx? ovviamente questa differenza che ho sulla sx mi sposta indietro anche la ruota (sx) almeno cosi risulta dal disassamento! a voi la risposta grazie](*,)
     
  2. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    scusate è l'inverso: sx 5° e 4°40' dx.. quindi la ruota che risulta spostata indietro e quella di dx!
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao francesco;in teoria sia l'angolo di incidenza che quello di camber non sono sulla Mini modificabili; tuttavia i fori di fissaggio del montante sulla scocca dovrebbero essere "asolati"; se hai notato esiste sui duomi della scocca, oltre ai fori di fissaggio, un piccolo foro dove si innesta una vite che serve a posizionare esattamente il montante in fase di montaggio della sospensione; rimuovendo questa vite( mi sembra sia in plastica) è possibile( ripeto sempre che i fori siano asolati cosa che si può verificare facilmente svitando uno dei bulloni)) spostare di qualche millimetro il montante e ottenendo in questo modo una qualche regolazione, saluti
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    ciao giacomone.

    mi sa che le asole permettono solo di regolare minimamente la campanatura(traslando di lato il punto di attacco superiore dell ammortizzatore)

    il nostro amico avrebbe bisogno invece spostare leggermente INDIETRO il punto di attacco; cosa che le asole non permettono)

    ma una differenza di mezzo grado sull incidenza è abbastanza normale.

    difficilmente su un auto troveremo il valore incidenza identico sui 2 lati.

    questo perchè a differenza ad esempio della convergenza,l'auto ha comunque un comportamento normalissimo.

    altro discorso è se vogliamo aumentare il grado di incidenza di entrambe le ruote per variare il comportamento dello sterzo.

    in quel caso andrebbe corretto il valore di un grado o due..

    per fare questo è possibile,(una volta accertato che i valori di campanatura siano uguali sui 2 lati)

    praticare ulteriori fori sui duomi esattamente dietro alle asole originali,in corrispondenza di dove si trova la vite che fuoriesce dal piattello ammortizzatore,solo spostati all indietro,verso il parabrezza.

    questa modifica si sente.

    lo sterzo è decisamente più sportivo, il riallineamento molto più repentino, per contro la manovra del volante risulta più dura.

    lo sterzo è meno sensibile a scuotimenti dovuti a irregolarità del fondo stradale e la stabilità sul veloce aumenta.

    la modifica è reversibile,visto che si può rimettere quando si vuole l'ammortizzatore nella sua posizione originaria.

    la cosa è stata sperimentata a fondo dal sottoscritto,come Giacomo ricorderà (mi aiutò molto nel settare gli angoli caratteristici delle mia)

    non temete per quanto riguarda la questione indebolimento del duomi.

    ho già spiegato in diversi 3ad che le asole non sopportano alcuno sforzo.

    le forze si scaricano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE tra le superfici di contatto tra il piattello ammortizzatore e la parte piatta sotto al duomi.

    le asole hanno il solo compito di poter far traslare il fusto ammortizzatore,per regolarne la posizione.

    potrebbero essere anche lunghe 4 cm,che la robustezza del duomi non ne risentirebbe affatto.

    allego qualche foto per far capire dove eseguire tali fori

    in questa foto si vede come ho praticato degli ulteriori fori attigui alle asole.

    in realtà io ne ho praticati altre 2 serie.

    una è spostando il foro verso il motore,per aumentare il camber

    l'altra verso il parabrezza,per aumentare il caster (incidenza)

    ma nulla vieta di farne uno solo a metà,variando così entrambi..

    ora l'ammortizzatore si trova nelle asole originali, ma se lo spostiamo infilando le viti nei fori spostati verso il motore otteniamo un aumento del camber.

    in pratica le viti del piattello invece che nelle asole vanno infilate nei fori che indico

    [​IMG]

    nella foto che segue invece indico i fori spostati verso il parabrezza,

    utilizzando questi si ottiene l'aumento dell angolo di incidenza.

    [​IMG]

    se avete dubbi circa i calcoli per determinare il punto dove forare,in quanto a tot spostamento corrisponde tot gradi di aumento; chiedete pure a GIacomo..:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    caro Marco, ci incontriamo spesso; la passione ci accomuna....

    inappuntabile , come al solito , l'analisi fatta; circa la forma delle asole, sono deluso, mi auguravo che il loro asse permettesse anche uno spostamento all'indietro come avevi fatto tu sulla tua macchina, per potere aumentare di un poco l'angolo di incidenza; sulla Mini c'è una soluzione per il braccio della sospensione che potrebbe permettere qualche variazione sia di camber che di caster; se riesci a trovare dei disegni su RealOEM p.e, noterai che lo snodo sferico lato ruota è fissato su una corta leva fissata al braccio tramite due bulloni; bisognerebbe cercare ma non dovrebbe essere difficilissimo trovare questi componenti magari di dimensioni e forma diverse( per l'uso agonistico ?) modificando , gli angoli in questione, salutoni
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non conosco la conformazione di tali componenti della mini,ma se te la studi son certo che ne inventerai una buona..

    provo a vedere realoem..
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    caro Marco, non pensavo ad qualcosa di autocostruito, troppo difficile, per uno come me; occorrerebbe un buon meccanico; io intendevo parlare di pezzi creati e destinati alle competizioni;p.e. quel particolare con una forma tale da spostare in avanti di una decina di millimetri lo snodo, ammettendo sempre che sia possibile per le dimensioni degli altri elementi( semiasse, giunto, tiranti sterzo, barra stabilizzatrice etc ), permetterebbe ( grosso modo) un incremento dell'angolo di incidenza di 1 °; idem se il pezzo permettesse uno spostamento trasversale dello snodo per l'angolo di camber; salutoni
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    avevo capito bene allora..

    ciao
     

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