BMW Serie 1 F20/F21 - Modifica impianto multiamplificato (tweeter) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Modifica impianto multiamplificato (tweeter)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thenext1, 4 Marzo 2019.

  1. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    DOve le hai comprate?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    altoparlanti di alta qualità esigono sempre una amplificazione dedicata, specie se supportano alte potenze come le Focal o altri noti brand

    ci sono invece altoparlanti come le Bavsound che avendo alta efficienza possono essere pilotate anche dalla sola radio, anche se un ampli è sempre consigliabile
     
  3. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Non so cosa pensare, io con le Eton ho quasi raddoppiato il volume, ma il tuo impianto audio è il multi amplificato? In caso di risposta affermativa vuol dire che le Focal hanno bisogno molta amplificazione ne consegue che il passo successivo è quello ma la spesa aumenta parecchio.
     
    A mmarkk piace questo elemento.
  4. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    amazon
     
  5. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Il mio impianto è quello base, penosissimo. Io ho già un vecchio ampli kenwood 4 canali .. ma esiste una cosa che prendo uno spinotto, intercetto i cavi al posteriore e lo monto in poco tempo senza sbatti?
     
  6. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Ecco ora si spiega tutto, in un certo senso potresti essere avvantaggiato, puoi usare il tuo amplificatore a patto che abbia gli ingressi ad alta potenza altrimenti devi acquistarne uno, se hai abbastanza dimestichezza con gli impianti audio ti passo lo schema di collegamento dell'autoradio originale, oppure basta acquistare un adattatore da attacco bmw ad ISO standard per collegare ingressi e uscute e si posiziona l'ampli sotto cruscotto lato passeggero, in sostanza dove è prevista l'installazione con upgrade Alpine.
     
    A mmarkk piace questo elemento.
  7. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Io possiedo alcune cose che mi aveva messo il mio installatore sull'Astra GTC, che mi sono rimasti, l'ampli 4 canali kenwood e una specie di centralina che tira fuori le uscite RCA dall'autoradio di serie.
    Ho visto degli ampli kit bmw in internet, sembra tipo ci sia uno spinotto che si inserisce nell'alloggiamento al posteriore (lato sinistro del bagagliaio) e intercetta tutti i cavi. E' li che io volevo agire. Non è sufficiente? Ma non sarebbe li che va l'ampli alpine che tu citi?

    Non comprendo comunque come mai ne con le casse originali ne con le Focal riesco a prendere "volume" in potenza

    Marco
     
  8. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Quindi tu hai già un convertitore alto/basso non serve altro che tirare fuori i segnali con un adattatore tipo questo https://www.rgsound.it/ap-t-h-bmw01-cablaggio-plugeplay-bmw_audison-id-24353.html e fare tutti i collegamenti, il posizionamento dell'ampli è una scelta sia personale che tecnica, posizionato davanti nell'alloggio dove si trova il filtro del clima come previsto con upgrade Alpine con una metro circa di cablaggio oppure nel bagagliaio e sarà necessario stendere gli RCA che arrivano fino a dietro e poi far rientrare il segnale amplificato almeno per le casse frontali e collegando direttamente le posteriori all'amplificatore.
    Poiché avendo impianto standard non hai i subwoofer sotto i sedili sarebbe consigliato installarne uno nel bagagliaio al posto degli altoparlanti posteriori, oppure procurarti i subwoofer, possibilmente usati, HK su ebay e montarli nella posizione di installazione come previsto in fabbrica ma più costoso.
    Capisco bene la delusione purtroppo BMW da questo punto di vista delude molto, l'unico impianto decente è Harman Kardon.
    Visto che già possiedi quasi tutto il necessario e hai usufruito della competenza di un installatore per la vettura precedente ti consiglio di rivolgerti a lui saprà sicuramente cosa fare.
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Vorrei rettificare che anche l’impianto base ha i sub sotto i sedili...nella mia ci sono e si sente la loro presenza. Sono sicuro di avere l’impianto base perché l’ho ordinata scegliendo gli accessori.
     
  10. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Meglio, una cosa in meno, quindi vanno amplificati gli altoparlanti frontali e i subwoofer sotto il sedile.
     
  11. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Si l’avevo detto mi sembra..
    Anche io ho i sub con impianto base...
    In settimana vado a sentire da turbosund (fuscaldo) come si sentono realmente gli steg...
    Mi da un kit di tw, med e sub a 350€ Solo i pezzi, montato 400€
    Se no poi vedo altre alternative...
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Forse l’avevo scritto in precedenza, ho usato per qualche giorno una serie 1 con multiamplificato e, oltre una scena sonora più centrale, la differenza vera era proprio il maggior volume. Penso che l’amplificatore dell’impianto base sia proprio debboluccio, quindi, bene cambiare gli altoparlanti, ma con altissima efficienza, però senza mettere un amplificatore aggiuntivo, temo che sarà difficile fare miracoli!
    Poi dipende sempre da quello che si cerca...io ho investito nell’impianto casalingo, dove ascolto la musica come si deve, e nello scarico della macchina, dove spengo la radio e ascolto come si deve il motore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io non riuscirei a farcela a stare in macchina senza musica, anche se salirei in un ferrari, lamborghini ecc la musica ci deve essere sempre!!!

    E comunque inizierei magari cambiando e aggiungendo le casse e vedere...
    Poi un ampli sei sempre in tempo a metterlo..
     
  14. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Hai provato a farlo?
     
  15. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    "]Esatto, da quello che si evince dalle mie ricerche il connettore a 4 pin con denominazione "SP input" è per l'ingresso audio ad alto livello, quindi basta fare un taglia e incolla e dovrebbe funzionare, metto sempre il condizionale su cose di cui non ho esperienza diretta.
    Quello di intercettare le uscite dall'autoradio e deviarle su un amplificatore dsp aftermarket sarebbe stato il prossimo passaggio se non avessi ottenuto risultati apprezzabili con la sostituzione degli altoparlanti anteriori, anche se non escludo di non farlo in un futuro prossimo.[/QUOTE]

    Hai provato?
     
  16. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Ragazzi..credo di avere un problema. Ho cambiato le casse davanti e alla fine ho optato per le focal coassiali. Nel montaggio del sub dietro invece non si accende. Il sub è quel piooner di cui vi parlavo
    TS-WX20LPA.
    Attaco alimentazione con fusibile al positivo, nero a carrozzeria auto e remote a l unico filo nero xhe va all ampli di serie..ma la spia rossa nn va..nulla!ancora non ho intercettato i cavi xhe vanno ai sub sotto sedile che poi collegherò a sp input ma prima di farlo volevo essere sicuro che si accendesse.. cosa sbaglio?
     
  17. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Apparentemente sembra che non ci sia nessun errore, il filo è quello, se non accende prova con un tester mettendo i puntali ai connettori di alimentazione del sub, dovresti avere 12 v al positivo e 12 v al remote.
    Al seguente link https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...sound-output/hifi-loudspeaker-system/FpifTh9I
    c'è lo schema audio del multi amplificato anche se è della mia vettura non penso dovrebbe differire.
     
  18. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Ciao a tutti ragazzi.
    Per chi avesse seguito la discussione volevo ringraziare per i consigli..modifica completata e riuscita!!ora il suono è molto migliorato..l'unica cosa che mi lascia perplesso ora è il fatto che i bassi ora sono troppo potenti..ma sicuramente dovrò giocare un po con i settaggi.
    Ma ora mi sorge un altra domanda...
    Potrei fare la stessa cosa mettendo un piccolo apmli tipo queato
    https://www.rgsound.it/impulse-4-320-mini-amplificatore-4-canali_focal-id-29626.html
    Che ne dite?
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto interessante questo piccolo prodotto, anch'io cercavo una cosa di questo genere semplice e poco costoso, cosa hai fatto sul tuo impianto? se puoi farmi un riassunto di tutto, grazie
     
  20. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Ho cambiato le due casse davanti ed ho messo due focal coassiali. Poi ho intercettato i fili dei woofer sotto sedile nel baule e ci ho attaccato un subwoofer attivo nel bagagliaio...e ora volevo sapere se si poteva fare la stessa cosa per mettere quell ampli senza smontare cruscotto etc..cosi da poter amplificare le casse davanti e i woofer sotto il sedile. Perche anche se l acustica e migliorati il sub da 200watt spara tantissimo i bassi..e secondo me bisognerebbe ampliare un po il range con dei buoni woofer..solo che quelli che ho visto in giro sarebbero da amplificare credo..
     

Condividi questa Pagina