BMW Serie 1 F20/F21 - Modifica impianto multiamplificato (tweeter) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Modifica impianto multiamplificato (tweeter)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thenext1, 4 Marzo 2019.

  1. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Parlo di questo prodotto
    https://mosconi-system.it/product/hla-slim-hla-dual/?lang=it
    per fare un esempio, sempre se quel subwoofer non abbia già gli ingressi ad alto livello come penso ma non sapendo il modello non possiamo ne confermare ne smentire e in caso affermativo non servirebbe neanche il convertitore.
     
  2. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Hai capito benissimo..il modello e ts-wx20lpa e quindi metto l alimentazione con fusibile etc nello spinotto a dx da 6 pin e in quello da quattro ci attacco i fili xhe intercetto dall ampli di serie..come dicevi tu il filo e da 2.5 e si vede subito..
     
  3. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Ho messo modello
     
  4. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Esatto, da quello che si evince dalle mie ricerche il connettore a 4 pin con denominazione "SP input" è per l'ingresso audio ad alto livello, quindi basta fare un taglia e incolla e dovrebbe funzionare, metto sempre il condizionale su cose di cui non ho esperienza diretta.
    Quello di intercettare le uscite dall'autoradio e deviarle su un amplificatore dsp aftermarket sarebbe stato il prossimo passaggio se non avessi ottenuto risultati apprezzabili con la sostituzione degli altoparlanti anteriori, anche se non escludo di non farlo in un futuro prossimo.
     
  5. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    E secondo voi ce la fa a muovere i due woofer sotto sedile e il sub amplificato?
     
  6. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Il sub amplificato non dovrebbe avere problemi perché ha la sua amplificazione ma se lasci anche i sub di serie collegati in parallelo ovviamente ne risentiranno perché si aggiungerà anche l'assorbimento del sub esterno ma senza fare una prova non si può avere certezza assoluta del risultato.
     
  7. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Ok...adesso proverò e vi farò sapere...ad ogni modo immagino che in quel connettore a 4 pin ci andrano i 4 cavi dei woofer di serie...come faccio a sapere quale sn i più meno dx e i più meno sx?poi la selezione della leva tutta a sinistra sull sub va su hi o lo ? E l ultima domanda poi nn vi rompo più...come intercetto i fili...cioè l unico kodo e tagliare?ce qualche adattatore?
    GraIe a tutti
     
  8. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Ho allegato un file zip con il manuale del tuo sub, dallo schema postato prima è evidente sia la colorazione sia la polarità dei fili dell'impianto originale, al sub puoi collegare tranquillamente in parallelo, almeno per fare un test prima di tagliare i fili quella è la cosa più facile da fare, dovresti avere lo spinotto a 4 pin originale la polarità la ricavi sempre dal file allegato, sul sub devi selezionare HI (hi level).
    Esiste un adattatore ma serve per collegare un amplificatore esterno scollegando completamente l'originale costa 70,00 euro su ebay.
    Poi puoi rompere quando vuoi è giusto chiedere se si hanno dubbi.
     

    Files Allegati:

  9. Dave.84

    Dave.84 Aspirante Pilota

    43
    6
    3 Maggio 2020
    Cernusco sul naviglio
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d Msport
    Ok...mi resta l ultima incognita...ma il romote?dove li collego quei due cavi?
     
  10. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Il remote dovrebbe corrispondere all'unico filo nero proveniente dall'autoradio in corrispondenza del pin 10 sull'applicatore.
     
  11. spidy74

    spidy74 Kartista

    75
    36
    9 Luglio 2019
    udine
    Reputazione:
    211.004
    bmw serie 1 120i
    confermo!
     
  12. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Ciao ragazzi, vorrei migliorare anche io il mio impianto base, ascolto maggiornamente musica rock, ad esempio guns o Pink Floyd, e la resa è penosa cosi, non ha volume. Pensavo di mettere un kit coassiale per bmw della focal, nello specifico
    Focal IC BMW 100L Kit Woofer e Tweetercasse

    Costa 150, vorrei mettere i tweeter ma comprare i profili è un suicidio. Cosa ne pensate? il miglioramento è netto? vale la pena? Grazie infinite. :-)
     
  13. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Io ho fatto il tuo stesso ragionamento, i Focal erano assieme agli Eton una delle opzioni ma poi ho scelto Eton sia per il prezzo più conveniente in quel momento sia perché ne parlano bene per i tweeter in seta che riproducono i toni alti meglio dei Focal che invece tendono ad esaltare troppo, se scorri i post precedenti c'è la mia recensione con relative foto e test audio su Eton, su Focal non posso pronunciarmi, quello che posso dire che adesso è tutta un'altra storia fermo restando che ci sono ancora parecchi margini di miglioramento.
     
  14. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Grazie mille Xangelo, ho ascoltato i file e la differenza si sente! Ho trovato il kit focal a 150, il prezzo sembra buono, tutti mi sconsigliano eton (come Audison) perché dicono che è sconosciuta e invece Focal è Top. Il tuo due vie che citi nel post è coassiale, non ha il tweeter separato giusto?
    Altra questione: voi consigliereste di applicare i fogli insonorizzanti?

    grazie mille per le dritte
     
  15. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Dove l’hai trovato a quel prezzo?
     
  16. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Esatto, è un coassiale, riguardo Eton è poco conosciuta in Italia ma abbastanza diffusa in Germania, questo non vuol dire che Focal sia scadente anzi, io consiglio vivamente la sostituzione degli altoparlanti perché il miglioramento è evidente, riguardo l'applicazione del fonoassorbente se hai possibilità è consigliabile metterlo.
     
  17. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
  18. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Mi pare di averli trovati su https://www.salesafter.eu/ attorno ai 90,00 euro la coppia, io chiederei anche in qualche concessionaria di zona ma sarà difficile trovarli a meno, infatti quando mi sono fatto i conti in tasca poi decisi di tenere tale somma per un eventuale acquisto dell'amplificatore, visto il risultato mi sono fermato perché poi i costi lievitano parecchio, mi ritengo soddisfatto del risultato in funzione delle mie esigenze.
     
  19. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    A Xangelo piace questo elemento.
  20. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Montate le Focal ICBMW 100L sulle porte anteriori, prezzo 140 euro.
    Tempo di montaggio 30 min.

    Il suono è cambiato molto, sopratutto perchè ha piu profondita e si sentono finalmente le voci acquisto sicuramente consigliato.

    Il problema è che non c'è molta piu potenza, la radio non ha "volume". La ascolto sempre a 3/4 del totale.
    Da cosa dipende questo? come posso ovviare?

    Marco
     

Condividi questa Pagina