Modifica impianto frenante M3

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gabri343, 2 Ottobre 2004.

1. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Io almeno ci provo a sfruttarla altrimenti mi prendevo un'altra macchina visto che di andare a fare il gallo al bar col macchinone non me ne può fregar de meno. Ti dico solo un'ultima cosa, che mi ha fatto notare un'altro del forum, uno che mette la scritta NOS sotto la griglia M3 è una grande.

2. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Certo che avevo trovato qualcosa da ridire, una marmitta dell'M3 che scarica da 2 sole uscite su 4 può far solo ridere. E mi posso anche permettere un commento tale, non solo perchè ho la bocca ma anche perchè quella che ho io è più aperta della tua e scarica da tutte e 4 e ha preso anche 10 CV. Che merda i lavori dell'Ingegner Garzone!

Non te la devi prendere se sulla tua M hai fatto e continui a fare scelte sbagliate.

3. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    La Mini per tua informazione è stato il mio regalo di Natale a mia moglie, non ho bisogno una Renault Clio per andare a lavorare perchè l'M3 costa troppo.

4. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    10 cv hai preso e somari invece quanti? Dai ancor di più prova di incompetenza visto che la soluzione adottata da Bartoli è la stessa delle M3 da gara, ma lui in 30 anni di attività non ha capito un cazzo ovviamente :smile:

5. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    A dir la verità a lavorare sono quasi sempre andato in scooter, a parte il periodo in cui ero a Modena che usavo il mitico Fiesta Turbo rosso :mrgreen: Bel regalo alla moglie, sarà contenta. :rolleyes:

6. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Hai un'adesivo NOS da darmi? Ma lo vorrei in formato gigante da attaccare sul parabrezza così quando leggono la scritta si spostano tutti :mrgreen: :mrgreen:

7. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    La finiamo qua?

8. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    riassunto delle puntate precedenti:

Gabri343 ha 2 dischi brembo da 14" i quali verranno montati sotto la sua M3 non appena verranno trovate delle pinze adatte allo scopo, le pinze vengono trovate: un kit del porsche 996 anteriore e posteriore al prezzo di 700€

alche' il problema..... viene suggerito a gabri di NON montare le suddette pinze sotto quel disco per incompatibilita' delle stesse con le misure del disco (una pinza che lavora al 100% su un disco di 330mm non puo' lavorare al top su un 355...) e la cosa e' cosa e' stata confermata da me in quanto ci sono passato prima di lui (con una coppia di pinze porsche provenienti da un boxsterS), vedendomi con una pinza che con la sua pasticca arriva a coprire l'80% della pista frenante del disco brembo..

Io e Garzo' consigliamo a gabri di montare quella pinza sui suoi dischi originali (o magari su un disco di ugual misura-->CTF composito), ma i consigli non vengono presi per quello che sono ,ma come accuse e prese per il culo...

quindi lo scontro.....

italia Vs Svizzera (aka Tafazzi Vs Huber)...

siccome mi sembra che qui' ci siano dei motivi latenti per l'accesa discussione (chesso' una partita di cioccolato andato a male.... :mrgreen:) basata anche sugli studi effettuati (ma gli studi qui contano fino ad un certo punto... non penso che entrambi vi siate messi li con il calibro a misurare le tolleranze dei vari dischi o pinze)... qui conta quello che uno vede con i propri occhi....

Se Gab. sa per certo che quelle pinze ci stanno e che poi tutti i componenti lavoreranno al 100% senza problemi e compromessi allora basta... cospargiamoci il capo di cenere e stiamo zitti...

personalmente mi sono tritato 3/4 di cazzo, e non ho voglia di portare oltre la discussione.... (i miei sono consigli basati su esperienze non su "sentito dire")...faccio un breve sunto delle cose che ho gia detto:

-la pinza in questione NON lavora bene su quella misura di dischi.
    -la pinza porsche/bremb e' ottima per la misura originale (circa 330mm)
    -il fatto che i dischi originali bmw facciano un po' cacare e' un dato di fatto.
    -i problemi inerenti ai freni delle ///M sono dati sia dalla pinza sottodimensionata sia alla scarsa ventilazione del disco (buona idea sarebbe quella di togliere anche lo schermo dietro il disco)
    -le pinze che vengono date insieme al kit Gran Turismo (con disco da 355/380) sono un 50% piu' lunghe di quelle della porsche.
    -la forza frenante viene influenzata da diversi fattori:
    * la superficie del disco sia in dimensione sia in fattezza (forato/baffato)
    * la superficie a contatto con la pista, ossia la mescola delle pasticche e anche quanta superficie copre la pasticca sulla pista
    * la quantita' dei pistoni, la loro disposizione e anche la loro misura
    * la temperatura d'esercizio dell'impianto stesso

mi sembra di essere stato chiaro ed eloquente....

SE SOLO UNO DI QUESTI PUNTI NON VIENE RISPETTATO IL LAVORO NON E' FATTO A DOVERE....(questo dal mio punto di vista)

ps: in pista o nelle gare in generale la dimensione del disco e' relativa quello che fa' VERAMENTE la differenza e' come la forza frenante viene applicata..
    pps: in caso di sinistro le assicurazioni si possono attacare anche ad un disco maggiorato per non pagare....anche se in effetti la cosa rende l'auto piu' sicura...

9. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Bravo Riddle, chiaro come il sole. Ti ricordo però che il mio è un 350 quindi mezzo cm più piccolo di un 355, inoltre le patiglie utilizzate forse non saranno quelle del 996. A fine lavoro vedrete le foto in dettaglio, ma ci vorrà ancora tutta la prox sett come minimo :sad:

10. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ah i bulloncini li stringo con una chiave del? Così mi porto dietro solo il necessario :mrgreen:

11. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Anche per me Riddle è stato molto chiaro. Inotre su Auto di Ottobre (nella sezione tecnica) c'è un articolo interessante sull'argomento.

Oggi a mente fredda devo dire che mi dispiace che la cosa sia degenerata fino a quel punto e, sono pronto ad esprimere pubblicamente le mie scuse nei confronti di Gabri per ave daro adito a fraintesi ed incomprensioni.

Gabri, in mezzo a tutto sei stato tu ad indirizzarmi su questo forum quando io postavo su mpowerclub.....e non posso far finta di non ricordarmene....
    :rolleyes:

12. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si parla e si discute, se i toni hanno preso un'andamento un po' spinto dispiace anche a me ma non è un problema l'importante è chiarirsi :smile:

13. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

....poi sei stato tu a inserirmi in questo forum ricordi? Io postavo si mpowerclub....

14. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si si ma infatti, quello là è un forum dove non c'è mai nessuno

15. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ...bravi, così si fa!

sono contento :cool:

16. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    come procede l'installazione???

io sono dietro a un paio di pinze del cayenne turbo.... fino a 380mm

ma 849€..........

17. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Il prezzo è buono, ma dove la trovi sta roba? Giovedì dovrebbero arrivare le campane in ergal e per sabato, spero, andrò a provarle insieme alle piastre.

18. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    dove le trovo???
    nel piu' grande supermarket del mondo...

ebay..... :mrgreen:

ultimamente mi hai rimesso la voglia di ributtare sotto i 355....
    sicche' ho passato tutta la domenica mattina con il fresino (e la mano da chirurgo) per modificare un po' le mie pinze...
    in pratica sono riuscito a "mangiare" tutta quella parte della pinza che faceva stare la pasticca fuori dal disco (ho limato 5mm)...

ora il prossimo passo e' trovare delle pasticche un po' piu' sportive...

19. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    E bravo Riddle, i lavori fatto col trapanino da dentista sono quelli che ripagano di più (dai travasi del Ciao a 12 anni in su...)!
    Stai attento solo a non creare spigoli vivi perchè specialmente nei metariali fragili (tipo fusioni di leghe, come le pinze) rischi l'innesco di crepe se dove agiscono le forze c'è un raggio troppo piccolo. In pratica usa frese di grande diametro (4-8 mm) e sei tranquillo!

20. TheRiddle

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    VOGLIAMO NOTIZIE!!!!!

Condividi questa Pagina