Modifica impianto frenante M3 | BMWpassion forum e blog

Modifica impianto frenante M3

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gabri343, 2 Ottobre 2004.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Oggi mi sono arrivate le pinze, nuove mai usate, adesso ci sarà da divertirsi a montare il tutto :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ovviamente la scritta Porsche scomparirà anche perchè sono Brembo
     
  2. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Che bestie.....ma ti ci vanno senza modificare gli attacchi sulle pistre porta pinze?Hai preso solo quelle anteriori?Quento costano?
    Scusa per tutte queste domande ma questa è veramente la modifica più logica e giusta da fare sull'M3 :lol: !!!
     
  3. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    La modifica sulle piastre è da fare; le ho prese tutte e quattro ma le due post le prende un mio amico, a me bastano quelle anteriori. Le ho pagate 700 tutte e quattro.
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    beh il prezzo è ottimo considerando quanto costa un kit completo.. :rolleyes:

    ma vanno bene sui dischi originali o devi metterli più grandi?

    per eventuale revisione o altro che gli racconti? si noterà tanta differenza?
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Che figata... danno proprio l'impressine di solidità che manca alle pinze BMW... colore previsto? le lasci nere?
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si copro la scritta Porsche e le lascio nere, non voglio si vedano troppo. Saranno accoppiate a dischi AP Racing da 380 mm contro i 328 originali.......si noterà eccome ma in caso di controlli sul libretto le dimensioni dei freni non ci sono quindi :rolleyes:
     
  7. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Interessante...a lavoro finito mi spieghi il tutto.

    PS: compra il portachiavi ///M che è una figata :mrgreen:
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ah beh allora :mrgreen:
     
  9. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Qui è introvabile :evil:
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    aspetta un attimo!!!!

    hai provato prima a vedere se quelle pinze coprono tutto il disco???

    io con le stesse pinze tue con il 355" ho avuto dei seri problemi tant'e' che alla fine si sono rivelate migliori le mie brembo che quelle della porsche...

    io pensavo che tu le volessi montare sull'impianto originale.. e li' erano perfette!!! il disco della porsche e' circa 330mm o giu' di li'....


    controlla BENE che tutta la pasticca al momento del posizionamento copra tutta la superfice del disco (a me avanzava 1 cm di pista inutilizzata).. le staffe sono la minima cosa per cui preoccuparsi... essendo radiale la pinza puoi sbizzarrirti...
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ma per attaccarle come funziona la cosa?
    le staffe appunto... sono plug & play, vanno adattate o vanno fatte
    fare su misura artigianalmente?
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    vanno fatte di sana pianta dall'acciaio.. e bisogna essere parecchio precisi...
     
  13. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Le tue erano le pinze di un 996? Guarda che sono Brembo pure queste. Se lo coprivano le pinze del FIAT Coupè T20v non lo coprono queste? Domani facciamo le prove, male che vada cambierò dischi
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    nisba.. le mie,o meglio quellle che provai erano di un boxster S (che poi in pratica sono le stesse delle altre porsche).. se le tue fossero state del gt3 forse ci arrivavi per un pelo, ma che io sappia le UNICHE pinze porsche che calzano alla perfezione un disco con misura superiore al 355 (compreso) sono quelle del cayenne.. che oltretutto sono a 6 pompanti...

    le mie non sono ASSOLUTAMENTE come quelle della coupe' 20v, sono piu' simili a quelle della Delta Evo ma un po' piu' grosse...

    il mio problema fu' il dover scegliere tra un setup che faceva lavorare TUTTA la pasticca ma su 3/4 di pista (porsche) e il far lavorare 4/5 di pasticca su TUTTA la pista (TVR/Brembo)... infatti per quel poco che mi sono durate le pasticche(erano praticamente delle pasticche stradali, dato che e' difficile trovarle sul mercato in versione "sport"), prima di essere montate dovevano essere "tagliate" affinche' la parte eccedente non creasse problemi al momento del consumo (c'era la possibilita' che i 2 ferodi si toccassero nel punto dove uscivano dal disco, quando si sarebbero consumati)

    considera anche che le piste di ricambio non sono proprio economiche... e dover "ejettare" 2 dischi perche' sono consumati a scalino non e' tanto piacevole...

    io per il poco che ho tenuto sotto l'impianto, mi sono divertito, perche' la potenza di 4 pistoni su un disco grosso quanto un cerchio di una punto si sente... pero' ho preferito smontare tutto ed aspettare di trovare 2 pinze adatte al 100% per quei dischi, senza dover preoccuparsi di controllare periodicamente l'usura delle pasticche...

    ti ripeto.. secondo me' non ci stanno.... e se in caso ce le fai andare, riprenditi anche le posteriori e trova il modo di mettere anche quelle.. dato che la frenata risulta poi troppo sbilanciata all'anteriore... (potresti ovviare al problema montando una pasticca di mescola dura davanti e una SUPERmorbida dietro...)
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    immagino!
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ho capito, domani vediamo cmq il massimo che posso montare è 355 allora? Però è strano, le pinze del FIAT Coupè ci vanno su sti dischi, le ha provate un mio amico :eek:
     
  17. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Che misura di dischi mi consigli con queste pinze? 330-345?
     
  18. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Guarda che sono pienamente d'accordo con Riddle, i 380 o un 355mm dimenticateli. Quelle pinze sono del 996 Carrera, quindi per dischi da 325-330mm (il 996 Turbo monta i dischi da 355), quindi tieni i tuoi dischi originali che strutturamente sono ottimali. Le pinze hanno delle pasticche che hanno una geoemtria ottimale per un determinato diametro di disco, Avere un disco da 380mm con delle parsticche che sfruttano il 60% della superficie...ti darà una bassa efficienze e una corta durata di pasticche e dischi.

    Ti ricordo poi che il punto debole dei freni dell'M3 sono la tipologia di pinza che non è monoblocco a più pistoni (Brembo) ma flottante a singolo pistone. Il diamtero dei dischi non è l'optimum ma è sufficiente.

    Se proprio ti va di esagerere, fallo bene con delle belle Brembo a 8 pisoni della Merceders AMG o quelle del Cayenne Turbo, che sono fatte per dei dischi da 380mm.

    Occhi che con i freni non si scherza!
     
  19. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Vedrò cosa riusciamo a studiare, male che vada ripiegherò su un 330 o 345. Cmq il 996 Turbo monta dei 330 e non 355.
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    in pratica....

    monta quelle pinze sul tuo disco originale....

    se proprio devi (o vuoi) anche cambiare il disco comprati un flottante composito della CTF
    http://www.centertecnofreno.com/dischi.htm

    che hanno la particolarita' di avere la campana in ergal (e gia' quella un miglioramento a livello di dissipazione/trasmissione del calore) pero' mantenedo le tue misure originali


    GARZO'.... sicuro che il turbo ha i 355???io pensavo avesse un 330ant e un 300 post (guarda caso le stesse misure dell'M3..mm + mm-)
     

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