Modifica impianto audio su Serie 3 cabrio E93 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Modifica impianto audio su Serie 3 cabrio E93

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Aleghese, 13 Marzo 2013.

1. Stano

Stano Aspirante Pilota

2
    0
    31 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW e93
    Buonasera ragazzi, sono un paio di giorni che leggo i post sul forum riguardo alle modifiche audio, oggi ho fatto una bella chiacchierata con un preparatore del mio paese, è un professionista noto ma come ogni cosa buona costicchia. Così mi sono fatto due idee e mille dubbi ](*,)

Ho una 320D e93 del 2009 con radio Professional senza TW

Per stare su un impianto base, plug&play senza stravolgere ma con resa ottimale lui mi ha proposto i kit appostiti della Match (marchio tedesco che produce su misura configuarazini per BMW e VW).

1) Processore Match PP52DSP + aggiunta di tweeter (lavorerebbe lui il triangolo originale artigianalmente per piazzarli) + Sub nel baule Mach PP 8E-Q

Montato,tarato euri 1.300

Con il 5/6 canali amplificherebbe l'anteriore+sub usando medi e woofer sotto sedile di serie oltre all'aggiunta dei tweeter e il sub nel baule.

2) Con aggiunta di 400 euri quindi totale 1700 mi cambierebbe l'ampilificatore precedente con il top di gamma, il match PP82DSP che è un 8 canali (in giro sul web costa circa 140 euro in più del precedente) e mi monterebbe il kit 3 vie apposito BMW marcato RAINBOW IL C-8.3 (che su ebay.de costa 469)

Ora pure io mi rendo conto che le cifre siano alte ed avevo in mente di spendere meno, però c'è da dire che son tutti prodotti tedeschi di qualità e configurazioni plug&play su misura per bmw serie 3, e pure questo ha il suo prezzo.

La mia perplesità resta il sub nel baule trattandosi del cabrio, resterebbe molto staccato soprattutto a vettura aperta senza tetto, vero che le onde passano attraverso sedili e tutto, ma non è troppo staccato dalla scena sonora? quindi ho il dubbio se valga la pena montarlo o se sia meglio tagliare bassi i woofer della rainbow (la casa dichiara che scendano a 35Hz) e usarli come sub, usando tutta la potenza dell'ampli per l'anteriore lasciando baule vuoto.

Consigli?

2. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    BMW 525d Touring XDRIVE F11
    i componenti dei kit sono di media qualità, sicuramente molto meglio degli originali,

interessante sono i kit della MB QUART, sempre tedesca che stanno attorno a 320€ sono motlo simili al rainbow, l'unica cosa forse che la versione extreme ddella Gladen tiene maggiori watt.

i woofer sotto sedile non posso essere utilizzati come sub, soffrirebbero di una distorsione molto elevata, converrebbe togliergli tutte le frequenze da ca. 50hz in giù.

con un ampli 4ch tipo match con dsp andrebbe tutto molto bene, ci son pure gli audison ap4.9 che sono ampli forse superiori ai match

PS: i prezzi mi sembrano altini, qui a Roma da uno dei nomi più famosi in assoluto spendo 200€/250€ per l'installazione completa

altoparlanti, sub, processore dsp, ampli 6ch sulla mia f11

i componenti (tutti modelli top) sono stati presi usati sui vari mercatini ad ottimi prezzi

l'impianto completo dovrebbe stare intorno ai 900€/950€

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  3. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  4. Stano

Stano Aspirante Pilota

2
    0
    31 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW e93
    il kit MB QUART mi pare bassino di watts, metà rispettoa al rainbow, sul Gladen extreme che dire è un gran prodotto ma sono 600€ solo gli altoparlanti e poi non so se l'amplificatore in questione basterebbe per farli andare a piena potenza insieme al sub, se devo salire di ampli il prezzo già alto va alle stelle.

Per quanto riguarda al progetto sub sotto portaoggetti passeggero tipo sul Jaguar è molto carino, terrò presente l'idea. Ora devo trovare almeno un altro paio di prepatori buoni in zona per sentire anche i loro pareri e preventivi così da poter fare un confronto decente e valutare la scelta migliore. Questo mi era comodo esendo vicino a casa e so che lavora molto bene però mi rendo anche conto che chiedere 400€ abbondanti per un "lavoretto" plug&play da una giornata sono un pò troppi...

5. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    i watt sono i medesimi:

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=1872

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=1305

il rainbow è utile se si utilizza senza ampli, perchè ha i woofer filtrati

invece gli altri richiedono l'ampli con crossover per tagliare le frequenze

dato che sono molto simili con la differenza riesci a prendere il subwoofer

come ampli vai su un 5/6ch e non conviene usare i cavi plug&play perchè prevedono

di prendere l'alimentazione dall'autoradio, che è una presa in giro e basta!

il prezzo giusto non deve essere oltre i 250€ in base alla mia esperienza su Roma

poi, magari comprando i componenti dall'installatore, potrebbe farti anche un ulteriore sconto sull'installazione.

In 2/3 ore (di lavoro continuo, escl sub) riesce a fare tutto, non deve smontare nemmeno il nav perchè il segnale lo prende sotto i sedili se

è come la f11

per l'ampli uno come questo sarebbe ideale:

http://www.rgsound.it/ap5-9-bit-amplificatore-5-canali-con-processore-dsp_audison-id-21853.html

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=1777

certo che cercando ampli usati si troverebbe di meglio a molto meno

anche come altoparlanti

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016

Condividi questa Pagina