Modifica frangivento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modifica frangivento

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da carloush, 29 Aprile 2009.

  1. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ciao gente, dal mio ultimo viaggio in Germania (estate 2008) in cui ho dato fondo al motore della Z tirandola a cannone...si è strappata (sfilata sarebeb più corretto) un pò la retina del frangivento, non ha retto i 250 indicati a capote aperta... :D
    [​IMG]

    sono così andato in bmw x prendere il frangivento nuovo, ma saputo il prezzo gli ho fatto ocn eleganza il gesto dell'ombrello e me lo sono tenuto così..ora..siccome mi piace il bricolage, è arrivata la belal stagione..ho iniziato a modificare il pezzo, con l'intento di farlo in "polivetro" (tipo plexi..)
    e stamani in officina ho ricavato una prima sagoma x testare l'effetto, eccola
    [​IMG]
    la sagoma è grossolana (non è sfrisato il polivetro, sono i segni sulla plastica protettiva) e l'ho appiccicata provvisoriamente con un potente biadesivo, dopo verso pranzo la provo, se va bene come spero, allora toglierò la retina, prendo il "polivetro" fumè e lo taglio a misura così lo incastono nel pezzo originale e lo fisserò con una termocolla a pistola sui contorni per ottenere un effetto perfetto..
    vi tengo aggiornati sul W.I.P.
    ciao!

    ps: se viene bene, mi mentto a farlo inserie a modica cifra x chi lo vuole :D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    mi sembra un'ottima modifica, così dovrebbe anche diventare più efficace, pensa che io avevo chiesto in conce se ci fosse come optional un frangivento pieno....
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ti do un consiglio, non usare il plexiglass, usa il policarbonato...
    il plexiglass ha una resistenza molto minore e se curvato o in generale se si spezza (sasso, incidente ecc..), si rompe in mille schegge appuntite e taglienti, quindi molto pericolose...
    il policarbonato non si spezza, è flessibile e più resistente...
     
  4. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    infatti, ho usato il "polivetro" e non il plexiglass proprio per quello. :D
    grazie cmq.

    ho collaudato e va da dio..oggi lo termino.. :D poi vi mostro il risultato!
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Polivetro tagliato a perfezione...incastonato! domattina creo il sistema di fissaggio (deve reggere i 250..) e vi posto le foto, ma è venuto veramente bene.. :D
     
  6. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati


    sta x iniziare la mia prima stagione open air e scusa se ti chiedo...ma se si è sfilata la rete di quello normale x la forte velocità, ci 'sbatte' forte l'aria o sbaglio? credevo fosse bucherellato x questo motivo! ti chiedo perkè se lo fai in polivetro l'aria non passa, giusto?

    cmq Complimenti x l'idea e la manualità x il fai da Te=D>! facci sapere come va!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2009
  7. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    no tranquillo sull'slk lo avevo anche io così, anche pieno funziona benissimo, anzi molto meglio della retina
     
  8. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    ok, capito! grazie x l'info!:wink:
     
  9. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ragazzi, frangivento terminato, montato e testato alla grande, ha retto finoa 230 senza problemi..di più non ho potuto provare..
    MeteoMan, la retina del frangivento della Z4 è una schifezza in confronto a quella del tuo 320, la mie era bloccata da un profilo in gomma e si è sfilata..solo che rimetterla senza il macchinario loro è..impossibile! Allora mi sono cimentato in questa opera e devo dire che il risultato è decisamente positivo. tra poco vi posto le foto così vedete bene come l'ho costruito.
     
  10. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    come promesso ecco le foto:
    quetsa è la sagoma del frangiventotagliata accuratamente su misura e con gli "incavi per i ganci di fissaggio
    [​IMG]
    qui il frangivento smontato..è un semplice telaietto..che però vale tatnto oro quanto pesa..
    [​IMG]
    ed ecco i gancettini di alluminio fatti su misura, verniciati di nero opaco.
    [​IMG]
    ed ecco il frangivento montato. Non ho utilizzato colle ne siliconi, i gancini tengono il trasparente ad incastro e sono sovradimensionati per reggere meglio e senza sforzo.
    [​IMG]

    Certo non sarà esteticamente "bello" come la retina che non ha i gancetti..ma onestamente funziona meglio, non mi arriva l'aria che arrivava prima con la retina, è perfettamente trasparente e soprattutto..TIENE! :D
    Cmq sto studiando come rendere meno visibili e ganci in modo da migliorarne la resa estetica...

    ciao
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  11. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    354
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i
    bella carlo... se pensi di farlo anche x gli amici del forum potrei essere interessato.


    a me la retina da fastidio xke non vedi bene dietro, di sera...
     
  12. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    S1mO, farlo non è un problema, il più è spedirlo..che temo si possa rovinare.
    Se ti interessa, io te o faccio, ti preparo i gancini e te li vernicio, poi o ti spedisco il tutto bello imbottito così siamo sicuri..ti allego un breve "illustartivo" x montare il tutto..se hai un minimissimo rudimento di fai da te..non dovresti avere problemi xè è davvero semplice smontare e rimontare.

    Devi solo avere pazienza perchè questa settimana ho i preparativi per la fiera in Germania, la prossima sono là..quando torno te lo posso fare, oltretutto ho portato ora l'auto dal mio meccanico per il tagliando.. e un paio di lavoretti ( :D ) la ritiro venerdì pomeriggio..uindi non ho nemmeno il mio frangi per fare la dima.
     
  13. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    354
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i
    carlo te sei di milano o li vicino vero??

    io ci capito ogni tanto xke ho un amico che abita li.. in piu a breve vado a fare un giro da VICI per farmi fare uno scarico, il trasporto è il problema minore..

    per ora l'unica cosa che mi frena un po è il fatto che se tolgo la retina, poi nn posso piu metterla... giusto?
     
  14. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    a mali estremi estremi rimedi:wink:! Complimenti x la manualità!=D>
    Rep+!
     
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Giusto. almeno, io non saprei rimetterla..l'ideale è recuperare un frangifento usato..e usarlo come base, oppure se ti si squara la tua retina passare allo Step II (il mio)
    Grazie!


    cmq pensavo che dato il tempo che ci vuole a farlo..se una di queste sere riesco a scrivere un "mini foglio illustrativo" potrei fare una piccola produzione su richiesta, poi spedisco il policarbonato trasparente tagliato, su misura e con i gancini pronti e verniciati per una cifra che onestamente devo ancora valutare.. per ora ci ho messo un paio di giorni..se raccolgo un numero di ordini fattibile..preparo i pezzi in serie e li posso fare. Non so, tipo 5 o 10 pezzi..
    Per il prezzo devo fare una stima grossolana..di certo non quello che chiedono in bmw ma una cosa diciamo..."politica e di favore" x gli Z4ttristi... magari con l'opzione della serigrafia del nome..devo provare sul mio..
     
  16. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    354
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i
    ideona... mi metto alla ricerca di un frangivento su ebay... :mrgreen:
     
  17. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ottimo!
     
  18. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ottimo risultato! complimenti!
     
  19. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Denghiù! :D
     
  20. *Albano*

    *Albano* Primo Pilota

    1.469
    233
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Complimenti Carlo!!!!=D>=D>=D>....ottimo lavoro ed ottima manualita':wink:....
    Effettivamente,anche rispetto alla Z3,i vortici in abitacolo dietro le spalle oltre gli 80/90km/h sono veramentee eccessivi.....non e' un granche' come riparo all'aria....questa soluzione pare molto piu' efficace:wink:....Bravissimo!!!:wink:
     

Condividi questa Pagina