modifica elettrica ventola e climatizzatore | BMWpassion forum e blog

modifica elettrica ventola e climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da neokeeper, 26 Agosto 2011.

  1. neokeeper

    neokeeper Aspirante Pilota

    19
    0
    16 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    320d e46 '99
    gentili amici,
    ho bisogno del vostro aiuto in merito ad una questione urgentissima. Da poco la centralina della ventola mi ha abbandonato (bmw 320d e46 del 99) e quindi mi sto organizzando per creare un tasto dall'interno dell'auto che mi permetta di alimentare direttamente la ventola a comando ed utilizzare un potenziometro per regolarne anche la velocità di rotazione. La questione che chiedo a voi è un'altra: ho visto che il magnete del compressore del clima non "attacca", in pratica anche premendo il pulsate all'interno dell'auto lo stesso non si attacca magneticamente alla frizione che è sempre in movimento grazie alla cinghia. Come posso bypassare manualmente anche questa cosa? secondo me il clima non attacca perchè la macchina non legge il segnale di ritorno dalla centralina del'elettroventola (che qualcuno mi corregga se sto dicendo cavolate) quindi vorrei provvedere ad un secondo tasto all'interno dell'auto che faccia attaccare direttamente il compressore. Come posso fare? Premetto che me la cavo bene con saldature montaggi e smontaggi inoltre non ho paura di mettere le mani nel cofano =) se qualcuno mi aiutasse gliene sarei immensamente grato, anche perchè qua stanno sempre 40 gradi ed in macchina non ci si può stare senza AC
    grazie in anticipo
    domenico
     
  2. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
  3. neokeeper

    neokeeper Aspirante Pilota

    19
    0
    16 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    320d e46 '99
    purtroppo non va bene per la mia...
     
  4. neokeeper

    neokeeper Aspirante Pilota

    19
    0
    16 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    320d e46 '99
    ho dato un'occhiata al manuale di officina bmw... in pratica dalla centralina DME parte un "segnale" che arriva al compressore, più precisamente all'elettromagnete, che lo fa "attaccare" alla frizione che già gira tramite cinghia al motore... che tipo di segnale è? è semplice corrente a 12volt? è una semplice chiusura di contatto? è questo segnale che voglio bypassare e sostituire manualmente.
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non so come sia l'impianto dell'e46, ma sei sicuro che ci sia una centralina per la ventola? a me sembra strano.

    non è che semplicemente non si attacca, in quanto non va neanche l'aria condizionata?

    e il compressore, non è che non va perchè magari sei senza gas?

    sull'e36, e quindi credo anche sull'e46, c'è un sensore di pressione che inibisce il funzionamento del compressore, se la pressione è troppo alta o troppo bassa.
     
  6. neokeeper

    neokeeper Aspirante Pilota

    19
    0
    16 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    320d e46 '99
    la ricarica l'ho fatta fare da 1 settimana, e la ventola non è come la e36 con il coso viscoqualcosa, ma la ventola gira in base all'imput che riceve dalla centralina della ventola stessa, che a sua volta riceve l'imput dalla DME centrale. =(=(=(
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    guarda che anche l'e36 ha la ventola elettrica, ma non ha nessuna centralina che la comanda.

    poi, se tu sei sicuro che la tua abbia una centralina, non saprei, ma ripeto che mi sembra strano.

    comunque, un comando per accendere direttamente il compressore, io non lo farei per due motivi:

    il primo, è che se resti senza gas, c'è il rischio che si surriscaldi, e quindi lo butti;

    il secondo, è che il compressore si attacca e stacca più volte, per mantenere la temperatura impostata, e quindi dovresti essere tu manualmente a farlo.
     
  8. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
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    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    si, l'è46 ha una centralina che la comanda, per questo costa 500 euro!! prova avedere bene dal venditore che ti ho linkato, o altri in germania, ho visto altri venditori che le vendono su quel prezzo(dai 150 ai 200) e non ci pensi più e fai un lavoro fatto bene.........:wink:

    quoto:

    il primo, è che se resti senza gas, c'è il rischio che si surriscaldi, e quindi lo butti;

    il secondo, è che il compressore si attacca e stacca più volte, per mantenere la temperatura impostata, e quindi dovresti essere tu manualmente a farlo.
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    500 euro la ventola? :eek:

    eppure ho appena dato un'occhiata al wds, ma non ho visto centraline, il comando arriva direttamente dalla DME. boh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2011
  10. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2011

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