gentili amici, ho bisogno del vostro aiuto in merito ad una questione urgentissima. Da poco la centralina della ventola mi ha abbandonato (bmw 320d e46 del 99) e quindi mi sto organizzando per creare un tasto dall'interno dell'auto che mi permetta di alimentare direttamente la ventola a comando ed utilizzare un potenziometro per regolarne anche la velocità di rotazione. La questione che chiedo a voi è un'altra: ho visto che il magnete del compressore del clima non "attacca", in pratica anche premendo il pulsate all'interno dell'auto lo stesso non si attacca magneticamente alla frizione che è sempre in movimento grazie alla cinghia. Come posso bypassare manualmente anche questa cosa? secondo me il clima non attacca perchè la macchina non legge il segnale di ritorno dalla centralina del'elettroventola (che qualcuno mi corregga se sto dicendo cavolate) quindi vorrei provvedere ad un secondo tasto all'interno dell'auto che faccia attaccare direttamente il compressore. Come posso fare? Premetto che me la cavo bene con saldature montaggi e smontaggi inoltre non ho paura di mettere le mani nel cofano =) se qualcuno mi aiutasse gliene sarei immensamente grato, anche perchè qua stanno sempre 40 gradi ed in macchina non ci si può stare senza AC grazie in anticipo domenico
ciao, ti consiglio di cambiarla, visto che forse ho fuso la testata per colpa della ventola(settimana scorsa) ho trovato questa dalla germania che non costa nemmeno più di tanto http://www.ebay.it/itm/390340923261?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
ho dato un'occhiata al manuale di officina bmw... in pratica dalla centralina DME parte un "segnale" che arriva al compressore, più precisamente all'elettromagnete, che lo fa "attaccare" alla frizione che già gira tramite cinghia al motore... che tipo di segnale è? è semplice corrente a 12volt? è una semplice chiusura di contatto? è questo segnale che voglio bypassare e sostituire manualmente.
non so come sia l'impianto dell'e46, ma sei sicuro che ci sia una centralina per la ventola? a me sembra strano. non è che semplicemente non si attacca, in quanto non va neanche l'aria condizionata? e il compressore, non è che non va perchè magari sei senza gas? sull'e36, e quindi credo anche sull'e46, c'è un sensore di pressione che inibisce il funzionamento del compressore, se la pressione è troppo alta o troppo bassa.
la ricarica l'ho fatta fare da 1 settimana, e la ventola non è come la e36 con il coso viscoqualcosa, ma la ventola gira in base all'imput che riceve dalla centralina della ventola stessa, che a sua volta riceve l'imput dalla DME centrale. =(=(=(
guarda che anche l'e36 ha la ventola elettrica, ma non ha nessuna centralina che la comanda. poi, se tu sei sicuro che la tua abbia una centralina, non saprei, ma ripeto che mi sembra strano. comunque, un comando per accendere direttamente il compressore, io non lo farei per due motivi: il primo, è che se resti senza gas, c'è il rischio che si surriscaldi, e quindi lo butti; il secondo, è che il compressore si attacca e stacca più volte, per mantenere la temperatura impostata, e quindi dovresti essere tu manualmente a farlo.
si, l'è46 ha una centralina che la comanda, per questo costa 500 euro!! prova avedere bene dal venditore che ti ho linkato, o altri in germania, ho visto altri venditori che le vendono su quel prezzo(dai 150 ai 200) e non ci pensi più e fai un lavoro fatto bene.........:wink: quoto: il primo, è che se resti senza gas, c'è il rischio che si surriscaldi, e quindi lo butti; il secondo, è che il compressore si attacca e stacca più volte, per mantenere la temperatura impostata, e quindi dovresti essere tu manualmente a farlo.
500 euro la ventola? eppure ho appena dato un'occhiata al wds, ma non ho visto centraline, il comando arriva direttamente dalla DME. boh