Modifica Debimetro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modifica Debimetro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da John75, 2 Settembre 2004.

  1. John75

    John75 Kartista

    65
    0
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Esiste un sistema per "taroccare" i valori del debimetro?
    Cosa succede se i valori sono troppo alti?
    Mi rivolgo a tutti gli intenditori di elettronica... se noi riusciamo a modificare, quindi a aumentare, la "corrente" letta dal debimentro (con l'aggiunta di qualche conponente tipo condensatori (non mi inteno molto di elettronica)), avremo lo stesso effetto della rimozione delle griglie se non superiore...
    Ciao. :rolleyes:
     
  2. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Re: Modifica Debimetro

    Da quello che so il debimetro "sostanzialmente" e' una resistenza, quindi variare i suoi valori e' semplicissimo.
    Di fatto il tuo "intervento" non lo ritengo valido per 2 motivi fondamentali:
    1) molto piu' facile eliminare le griglie :mrgreen:
    2) se tarocchi i valori ma non fai passare, effettivamente, piu' aria avrai una miscela troppo grassa e quindi puoi incorrere in prestazioni peggiori (nonche' fumosita') anziche' migliori....
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi all'interno del debimetro c'e un vero e proprio circuito in SMD, non è una semplice resistenza , ossia il film caldo a contatto con l'aria tende a raffreddarsi e quindi assorbe una certa corrente per tornare alle temperatura di 120 °C . Il circuito elettronico fa il resto, comunica alla centralina la quantità d'aria che ci passa attraverso.
    Vi sconsiglio vivamente di non rimuovere le griglie, in quanto fungono da deviatori di flusso, per evitare che la maggiorparte dell'aria tocchi il film caldo con conseguenze ormai note.
    Inoltre se pur otterrete un leggero miglioramento mettere a rischio la durata del vostro debimetro .
    Per quello che costa credetemi non ne vale la pena a meno che non abbiate soldi da buttar via.
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    intendevi vi consiglio di non rimuovere? :confused:
     
  5. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Quindi ci stai dicendo di non rimuovere le retine poiche' l'unica cosa certa e' il costo del debimetro 300 Eurozzi!!!!!
    A questo punto per aumentare l'aria posso soltanto procedere con l'installazione di una bella ventolona come avevo gia' pensato!!!!
    Ma di fatto, visto che ne sai di debimetri, questi si possono modificare?
    (ne vendono anche su ebay) quali valori si vanno a taroccare e con quali migliorie??? :rolleyes: :rolleyes:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    l'unica cosa che si può toccare è la sensibilità alla temperatura dell'aria, con una partizione di resistenze si illude il debimetro che venga aspirata nelle giornate calde aria fresca piuttosto che aria calda così il debimetro di ce alla centralina di aumentare un pò di più la portata di gasolio e si ha una leggera miglioria ma nulla di chè
     
  7. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Per l'appunto la modifica che ho fatto sul mio sensore dell'Aria (che non si trova nel debimetro) e che ho inserito nel forum.....
    sabato ci vado a Civitavecchia e vi dico le mie impressioni di guida (dopo la modifica e' rimasta ferma tutta la settimana tranne che un microgiro di prova)
     
  8. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Sono daccordo con te (il classico pelo nell'uovo)invece provate a controllare se il misuratore d'aria da i valori giusti in volts sia a min che a massimo e semplice basta un tester digitale
     
  9. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Quanto dovrebbero essere i valori?
     
  10. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Parliamo di misuratore aria (flussometro a film caldo)il valore misurato dal terminale n5 deve essere con motore spento (ma chiave girata su on)di 1 volts mentre con motore acceso al minimo 1,9-2 volts e a partire da 3500 giri fino al massimo 3,6 volts +e bassa la tensione al massimo dei giri e piu si abbasseranno le prestazzioni
     
  11. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    di certo che costa 360 eurozzi...il piccolo sensore...alias il debimetro... :confused:
     
  12. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io ho provato una volta ha toglierlo...aveva migliori prestazioni,ma il mio doc dice che và utilizzato a un ruolo essenziale..come consumi e tutto... :eek: :eek: :eek: :exclaim:
     
  13. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    c'è la spiegazione x elaborare il debimetro...la trovi su indice argomento serie 3...trovi rimozione schermi debimetro!!! fff fatto!!!
     
  14. PxBmw1

    PxBmw1 Kartista

    90
    1
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    218
    BMW E87 Futura 09/2006
    Con INPA su E87 DDE6.0 posso misurare l'efficenza del debimetro? Quali valori dovrei vedere? Grz
     

Condividi questa Pagina