Esiste un sistema per "taroccare" i valori del debimetro? Cosa succede se i valori sono troppo alti? Mi rivolgo a tutti gli intenditori di elettronica... se noi riusciamo a modificare, quindi a aumentare, la "corrente" letta dal debimentro (con l'aggiunta di qualche conponente tipo condensatori (non mi inteno molto di elettronica)), avremo lo stesso effetto della rimozione delle griglie se non superiore... Ciao.
Re: Modifica Debimetro Da quello che so il debimetro "sostanzialmente" e' una resistenza, quindi variare i suoi valori e' semplicissimo. Di fatto il tuo "intervento" non lo ritengo valido per 2 motivi fondamentali: 1) molto piu' facile eliminare le griglie 2) se tarocchi i valori ma non fai passare, effettivamente, piu' aria avrai una miscela troppo grassa e quindi puoi incorrere in prestazioni peggiori (nonche' fumosita') anziche' migliori....
Ragazzi all'interno del debimetro c'e un vero e proprio circuito in SMD, non è una semplice resistenza , ossia il film caldo a contatto con l'aria tende a raffreddarsi e quindi assorbe una certa corrente per tornare alle temperatura di 120 °C . Il circuito elettronico fa il resto, comunica alla centralina la quantità d'aria che ci passa attraverso. Vi sconsiglio vivamente di non rimuovere le griglie, in quanto fungono da deviatori di flusso, per evitare che la maggiorparte dell'aria tocchi il film caldo con conseguenze ormai note. Inoltre se pur otterrete un leggero miglioramento mettere a rischio la durata del vostro debimetro . Per quello che costa credetemi non ne vale la pena a meno che non abbiate soldi da buttar via.
Quindi ci stai dicendo di non rimuovere le retine poiche' l'unica cosa certa e' il costo del debimetro 300 Eurozzi!!!!! A questo punto per aumentare l'aria posso soltanto procedere con l'installazione di una bella ventolona come avevo gia' pensato!!!! Ma di fatto, visto che ne sai di debimetri, questi si possono modificare? (ne vendono anche su ebay) quali valori si vanno a taroccare e con quali migliorie???
l'unica cosa che si può toccare è la sensibilità alla temperatura dell'aria, con una partizione di resistenze si illude il debimetro che venga aspirata nelle giornate calde aria fresca piuttosto che aria calda così il debimetro di ce alla centralina di aumentare un pò di più la portata di gasolio e si ha una leggera miglioria ma nulla di chè
Per l'appunto la modifica che ho fatto sul mio sensore dell'Aria (che non si trova nel debimetro) e che ho inserito nel forum..... sabato ci vado a Civitavecchia e vi dico le mie impressioni di guida (dopo la modifica e' rimasta ferma tutta la settimana tranne che un microgiro di prova)
Sono daccordo con te (il classico pelo nell'uovo)invece provate a controllare se il misuratore d'aria da i valori giusti in volts sia a min che a massimo e semplice basta un tester digitale
Parliamo di misuratore aria (flussometro a film caldo)il valore misurato dal terminale n5 deve essere con motore spento (ma chiave girata su on)di 1 volts mentre con motore acceso al minimo 1,9-2 volts e a partire da 3500 giri fino al massimo 3,6 volts +e bassa la tensione al massimo dei giri e piu si abbasseranno le prestazzioni
io ho provato una volta ha toglierlo...aveva migliori prestazioni,ma il mio doc dice che và utilizzato a un ruolo essenziale..come consumi e tutto... :exclaim:
c'è la spiegazione x elaborare il debimetro...la trovi su indice argomento serie 3...trovi rimozione schermi debimetro!!! fff fatto!!!