Modifica chip - eprom 2.0 d e cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modifica chip - eprom 2.0 d e cambio automatico

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da massimodena, 8 Dicembre 2011.

1. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    X1 xd 2.0d futura x-line autom
    Salve volevo sapere se qualcuno a fatto modifica chip o eprom a x1 xdrive cambio automatico, e se ha riscontrato qualche problema, ero interessato a farla, ma non vorrei che cambio automatico fosse delicato o subisse troppo
    grazie

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si può fare basta andare da un professionista che da meno coppia in basso per non stressare cambio e il suo convertitore.

vai tranquillo, solo la garanzia perdi però se ti collegano on.line l 'auto in conce.

3. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Quoto

4. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    Cosa vuole dire che perdo la garanzia se mi collegano auto online?

5. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Vuole dire che se hai il Bmw online/teleservice nel monitorare la tua auto in remoto possono vedere la modifica apportata. Se invece non hai tale servizio ogni volta che vai in Bmw devi solamente ripristinare la tua auto allo stato originale. Non sono in grado di dirti invece se nel secondo caso loro non sono in grado di vedere le modifiche apportate anche se momentaneamente eliminate

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011
  6. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    Come faccio a sapere se ho tale servizio? Cmq mi hanno detto alla toptuning che alla BMW nessuno può vedere modifica neanche con tester o con computer. Vero o forse meglio modulo aggiuntivo che uno dopo toglie?

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    1)persone, amici, col modulo in bmw gli e lo hanno scoperto anche smontato , si memorizzano certi valori in memoria .

2)se la tua macchina ha bisogno di un certo lavoro per un danno , collegano l 'auto on-line con bmw italia, senno non paga la garanzia bmw stessa alle conce, se nel riprogrammare la tua centralina vedono tramite un certo programma che è stata toccata qualcosa, ti annullano automaticamente garanzia e ti scrivono sullo storico manomissione o cose del genere(gia successo).

fuori garanzia fai come ti pare, sennò anche per una turbina avrai rogne.

se poi conosci la conce e ti riparano l'auto sempre in off.line la conce non vede nulla.

8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Purtroppo spesso e volentieri è necessario il collegamento in remoto con Bmw Italia attraverso un server. Faccio due esempi: aggiornamento mappe del navigatore e aggiornamento software per la frizione. In concessionaria non possono operare direttamente senza un contatto diretto con la casa madre. Il tutto viene memorizzato nello storico della chiave. In sintesi: secondo me è meglio che lasci perdere finchè la garanzia non è scaduta. Ti aggiungo inoltre che se hai il navi professionale e quindi il teleservice la lettura dei parametri del tuo motore viene monitorata via etere dalla casa madre. Loro ad esempio sono stati in grado di verificare una anomalia alla mia frizione e mi hanno chiamato in auto attraverso il servizio teleservice. Sono stati in grado di comunicarmi esattamente la velocità cui stavo andando con i km esatti di quello specifico momento: ero al mare alle 2 di notte. Come questo possa avvenire non ne ho assolutamente idea. Lascio a chi è un tecnico dare una risposta più precisa

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ps. Dimenticavo ......sono stati in grado di aprirmi la macchina a distanza perchè avevo stupidamente lasciato le stesse nel baule

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si ma basta essere vigilati cosi , poi se fondo motore mi dicono che andavo a 220.

se porti una donna lo sanno pure?

o sentono rumore agli ammortizzatori?

11. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    Domani mi informo. Ma secondo me chip nn riescono se fatto con codici voce originali

12. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ma il punto è: perchè? vuoi farlo per cosa?

13. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Il BMW online e il teleservice non centrano niente con il sistema di diagnosi ISIS, ne tantomeno BMW Italia

una volta collegata alla diagnosi tutto quello che ha registrato la centralina a Monaco lo leggono, in caso di manomissioni trasmettono in tempo reale alla concessionaria che l'auto e' fuori garanzia

in ogni caso la garanzia non decade del tutto, ma solo su motore, cambio, trasmissione

altri interventi su organi non comandati dalla centralina motore restano in garanzia

ad ogni modo, volendo, rimettendo il software di gestione originale della centralina (ma sempre volendo e a discrezione della conce) eventuali danni a motore o cambio vengono passati in garanzia

con il teleservice e' possibile fare tutto quello che ha detto Luigi ma nn possono sapere i parametri di gestione della centralina ne tantomeno se e' stata manomessa

14. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    impossibile, quando si effettua una mappa i checksum di identificazione e di controllo cambiano e se si verificano incoerenze tutto il sistema va in recovery

se ti posso dare un consiglio nn spendere soldi per mappe standard ma vai da un preparatore che ti faccia una mappa adatta alle tue esigenze, o altrimenti investi i soldi diversamente

15. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    La farei per avere ripresa più brillante e consumi migliori. L ho fatta nell audi che avevo prima e avevo ottenuto proprio quello, e in 130000km nessun problema e durante i tagliandi nessuno se ne è mai accorto

16. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    segui i consigli di Piero Massimo che è esperto in materia;)

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Grazie della spiegazione Piero! Come vedi io capisco ben poco di queste cose e quindi mi rimetto al tuo sapiente conoscere:redface: e come esperto in diritto sono dell'idea che le "furbizie" hanno le gambe corte. Meglio non rischiare e attendere fiduciosi lo scadere della garanzia

18. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Concordo

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Piero ha perfettamente ragione.

In conce non vedono ma basta ub collegamento on line o una diagnosi più approfondita che vedono anche il contatore entrata della centralina e se

Non sta a Zero qualcosa e stato toccato .

Da noi per un modulo le

X6 hanno sullo storico scritto

Il tutto .

Non giocate col fuoco BMW usa un programma

Che e' come un antivirus , tutto trova.

Scusate col iPhone scrivo

20. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    Parlato con un concessionario e una ditta che fa centraline:

- la ditta mi ha detto che mette nero su bianco che qualsiasi controllo con tester o approfondito nn è visibile in quanto i codici (checksum) sono identichi agli originali, dandomi 5 anni di garanzia sulla modifica , ripristino gratuito, e che in remoto Bmw monaco non puo vedere verifica, la può vedere solo se viene inviata fisicamente la centralina , che accade solo per gravi rotture , ma in tal caso prima si ripristinerebbe originale, e il registro accesso dati viene sempre ripristinato a zero, nessun errore ripristino o error in memoria

- la concessionaria mi ha detto che la modifica se scoperta potrebbe invalidare garanzia, ma nè teleservice nè altri strumenti lo possono rilevare a meno che nn vi siano innalzamenti dei limitatori di giri. Infattio mio amico con 520d gli hanno sostituito cambio in garanzia nonostante la rimappatura.

Sui moduli aggiuntivi non ho avuto nessuna risposta in quanto non sapevano

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina