Modifica centralina motore | BMWpassion forum e blog

Modifica centralina motore

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da mapa3n, 1 Settembre 2012.

  1. mapa3n

    mapa3n Kartista

    74
    1
    24 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4
    Modificare la centralina della Mini One 55 kw e portarla a 120 CV come la Cooper è consigliabile o no? Gradirei anche una spiegazione, per favore?

    PS Volevo chiedervi inoltre quante centraline ha in totale (centralina motore, centraline elettroniche, insomma tutte) la Mini One 55 kw...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2012
  2. Markiarom

    Markiarom Kartista

    51
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 2001 blu metall.
    Non si tratta di consigliabile o no, ma di non fattibile.

    Un motore come quello della One con centralina modificata prende si e no 5,10 cv.

    Inoltre non stiamo parlando di motori uguali, con centralina castrata, ma di un 1.4 della One e di un 1.6 della Cooper.

    In sostanza, levatelo dalla mente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Markiarom!

    E invece della One 1.6 90 cv? :-k

    Saluti da Alessandro.
     
  4. Markiarom

    Markiarom Kartista

    51
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 2001 blu metall.
    Il risultato sarà sempre quello: su un motore aspirato, ovvero senza sovralimentazioni come il turbo, raramente si ottengono risultati apprezzabili modificando la centralina, o meglio, i risultati ci sono, più coppia in basso, 5/10 cv in più (più 5 che 10), ma di sicuro non come quando la centralina la modifichi su un motore turbo, dove a prendere 20/30 cv è un attimo. il mio consiglio, se volete capire quanto possa prendere la vostra macchina in cv, modificando la centralina, è di andare su un qualunque sito che vende moduli aggiuntivi, come quello sponsorizzato in questo forum che trovate in alto su ogni pagina, e di vedere, per il proprio modello, quali sono gli incrementi in cv con il modulo aggiuntivo.

    E' ovvio che i risultati di questi moduli aggiuntivi sono da prendere con le pinze, io personalmente, come molti altri nel forum, mi fido di più di un preparatore qualificato che ti dice "guarda, ti posso far prendere 5 cv in tutta sicurezza, e ti sposto la curva di coppia un pò più in basso, così hai più spinta", che di un modulo aggiuntivo che promette 15 cv, che ripeto, in un aspirato del livello della One, sono difficili da prendere.

    Quindi magari se leggi in questo sito, che la tua one con il modulo prende 10 cv, beh sei certo che 7/8 li può prendere, ma devi anche valutare se sti 7 cv valgono la spesa del modulo.

    Edit.

    Pensandoci meglio, il 90 CV 1.6, è probabilmente una castrazione del 120 CV della cooper, quindi magari la hai un margine maggiore di guadagno sui CV ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2012
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se si parla di r56, e si ha la one con il motore 1.6, è possibile senza problemi portalo al valore di una cooper, in quando il motore è lo stesso, ma con strozzatura elettronica.

    Se si parla di r56, essendo entrambi 1.6, si può fare tranquillamente.
     
  6. Markiarom

    Markiarom Kartista

    51
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 2001 blu metall.
    Esatto, quello che ho alla fine precisato, al max forse cambia anche un pò il collettore d'aspirazione, ma grossomodo si ci arriva a 110
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la riduzione di potenza sul motore 1.6 della R56 dovrebbe esemplicemente essere ottenuto con una alzata valvole ridotta; per cui , se così fosse, non sarebbe difficile ottenere buoni incrementi di potenza, saluti
     
  8. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao a tutti!

    Questo vale anche per la One R50 1.6 90 cv?

    Saluti da Alessandro.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Ale, la serie precedente aveva un motore completamente diverso; senza l'azata valvole variabile; tuttavia ricordo di avere letto che la limitazione della potenza rispetto alla cooper fosse ottenuta semplicemente limitando l'apertura della valvola a farfalla; ma non so se questo corrisponde al vero; si potrebbe verificare su realoem se l'albero a camme è lo stesso
     
  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao giacomo!

    Molte grazie per le info, sempre rapido e puntuale! Vedrò di seguire i tuoi consigli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Saluti da Alessandro.

    P.S. Meno male che ci sei tu in questo forum, altrimenti come faremmo? :wink:
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    grazie per la considerazione Ale, ma non è farina del mio sacco; mi limito a riportare quello che leggo, salutoni

    p.s.

    apprendo da RealOem che l'albero a camme è lo stesso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2012
  12. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Troppo modesto...

    Ho letto le modifiche che hai fatto alla tua mini per migliorarne i consumi... Si capisce subito che sei uno che ne sa. Dovrebbero metterti ai box della ferrari di F1! :wink:

    Saluti da Alessandro.

    P.S. Nessuno nasce "imparato", bisogna informarsi e leggere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2012
  13. mapa3n

    mapa3n Kartista

    74
    1
    24 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4
    ...scusate ma non credo che sia impossibile dato che sia la One sia la Cooper sono 1.6 di cilindrata, io parlo della 3ª serie cmq...-
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il tuo motore è identico a quello della cooper, su questo ne sono sicuro.
     
  15. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao cippy89!

    Molte grazie per l'informazione!

    Quando ho un po' di tempo mi informo per sapere quanto costa aumentare la potenza del mia one :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Più che sul prezzo, vai da gente seria e competente.

    Fare un danno al motore è molto semplice se non fatta bene.
     
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  17. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Va bene, vedrò di seguire il tuo prezioso consiglio. Grazie :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  18. okuco

    okuco Aspirante Pilota

    36
    0
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini One Park Lane 1.6 [2006]
    Io ho una ONE del 2006 1.6cc da 90cv e dopo la rimappatura ho preso 34cv, quindi ora sono a quota 124 (quanto una cooper rimappata).
     
  19. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao okuko!

    Visto che abbiamo la stessa auto, avresti voglia di dirmi qualche info in più tipo quanto hai guadagnato in ripresa, velocità, consumi, costo dell'operazione, ecc...?

    Se vuoi anche con un messaggio privato :wink:

    Grazie :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  20. okuco

    okuco Aspirante Pilota

    36
    0
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini One Park Lane 1.6 [2006]
    Ciao,

    il lavoro mi è costato 540€ ma ti assicuro che li rispenderei.

    Il lavoro l'ho fatto fare ad una azienda molto seria (a mio parere), molto precisi e pignoli (in privato se vuoi ti dico il nome).

    Come prestazioi devo dire che sono molto soddisfatto, lo spunto da fermo è sempre leggermente loffiettino..ma appena entra in coppia in un attimo sei nella zona rossa!

    Sono arrivato solo a 200Km/h in quanto ho un pò paura della velocità, diciamo che il lavoro l'ho fatto fare per farla essere più brillante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I consumi...bhè...in città direi che consuma quanto prima quando aveva 90cv...se la tiri spesso invece, consuma abbastanza...ma in autostrada, usandola secondo i limiti (e con un paio di tiratine a cannone sono arrivato a fare circa 750km con un pieno.

    Se vuoi ti mando in mail il grafico che mi hanno fatto quando l'ho rimappata, del prima e del dopo, ok?

    Ciao Marco
     

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