l'altro giorno sono andato con un mio amico che doveva controllare la sua auto (una 146 modificata all'inverosimile) dal preparatore e stavano modificando la centralina ad una 320d 136cv ragazzi aveva preso 46 cv e ancora non era al meglio. 46 cv li ha quadagniati solo con la centralina. io sono un pò perplesso!
ciao freeze. anche a me sembra strano ma la provata al banco e non credo avesse altre modifiche. mi ha detto che intervenendo sui parametri del turbo si fanno maggie. se e cosi appena posso la faccio. cavolo arivare a 200cv.
E' vero che i motori turbo hanno notevoli incrementi agendo sulla centralina... ma 46 cv su 136 di partenza sono davvero tanti... secondo me rischi di compromettere gravemente l'affidabilità con modifiche del genere... Capisci prendere 50 cv su una M3 che di partenza ne ha 350 hai un incremento di potenza del 15% prenderne 50 su una macchina da 140 hai un incremento del 35% mi sembra troppo
se aumenti la mandata di gasolio e in contemporanea la press del turbo a manetta, vai anche a + di 200 semplicemente agendo sul software. Il problema e' che poi ti dura 500km, e ti fuma come una raffineria di petrolio
hai ragione ryan...anche se a ripensare al mio debimetro...rotto con 136cv, forse valeva la pena di metterci su qualche cavallo in più! rompere per rompere... a proposito: quanto può costare un lavoretto del genere per avere 15-20 cv in più?
ehh non hai tutti i torti! Uno pensa di avere affidabilita' totale e poi a soli 100mila km ti schiaffano un conto da 500 euro...ti girano al quanto Per la rimappa, costa dai 300 ai 600 a seconda di dove vai. A me avevano dato il nome di uno buono, + vicino ai 300 che ai 600...se andiamo in due ci faranno lo sconto comitiva?
eh pure io ci penso spesso solo che per la mia spendo 300 per avere solo 6cv in + se va bene, sulla tua la cosa frutta bene dopo ti mando qualche sito di preparatori della zona che mi hanno consigliato... i consumi in teoria non aumentano esageratamente, solo che tu avendo la macchina + potente sei spinto a schiacciare di + e allora aumentano per forza eheh se tu ti accontenti anche di soli 15 cv, e' una cosa che si fa in scioltezza con mappatura in tempo reale e non dovresti risentire di troppa fumosita' visto che e' un aumento ragionevole...mi pare che sulla tua normalmente aumentano di 25cv...
certo con 50cv in più di sicuro l'affidabilità ne risente ma è anche vero che se non sei sempre li a tirare "al quanto difficile" la macchina a parità di velocita si sforza di meno e consuma anche meno. cmq anche io penso che 50cv sia troppi, ma di sicuro un 25/30cv solo con la centralina si prendono e non causano alcun problema. almeno credo.
anche secondo me 25 cv li puoi prendere tranquillamente (infatti sono la metà di 50 è un bel po' in meno quindi il motore li dovrebbe sopportare senza nessun probema...)
Io con l'altra macchina (una Focus Td) ne ho presi 21 (da 89 a 110) e ha già fatto 50000 Km senza nessun problema a parte la valvola di riciclo dei gas che ogni tanto si incrosta e devo fare il lavaggio.
Già la benzina se la fanno pagare cara... se poi fa anche schifo è meglio che se la tengano... poi avete visto sui manuali delle macchine più performanti dicono di usare Super98, le prove di potenza sono fatte con Super98, e poi se la fanno pagare il 10% in più che siano d'accordo anche loro????
Secondo me la modifica ha favorito il manifestarsi del problema. Anche da originale alla prima revisione le emissioni erano alte moooolto sopra il valore massimo. Allora lavaggio e poi tutto ok. Poi ho fatto la centralina. Il difetto rimane ma forse (e dico forse) è favorito dalla modifica. Il fatto è che alle prime tirate a caldo l'auto fuma un pò per poi sfumacchiare nella norma ma quando fuma i depositi li fa e poi ricicla che ti ricicla il gioco è fatto. Io l'unico consiglio che posso dare è far rimappare la centralina non con quelle a scatola chiusa ma andare da un esperto e farsi fare la macchina su misura come ho fatto io. Si ottiene quello che si desidera e si va tranquilli. OGNI MACCHINA HA UNA SUA STORIA QUELLE CONFEZIONATE NON LE VOGLIO
Questo lo consiglio anche io... viene fuori sicuramente meglio e apposita per il tuo motore... così non rischi che venga tirato troppo...
Dimenticavo... La coppia adesso è impressionante, a 1700 giri se affondo va di bestia!! Stasera guardo il diagramma del banco prova e vi dò i valori