modifica centralina da paura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modifica centralina da paura

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ilconte, 16 Febbraio 2004.

  1. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    l'altro giorno sono andato con un mio amico che doveva controllare la sua auto (una 146 modificata all'inverosimile) dal preparatore e stavano modificando la centralina ad una 320d 136cv ragazzi aveva preso 46 cv e ancora non era al meglio.

    46 cv li ha quadagniati solo con la centralina.

    io sono un pò perplesso!
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: modifica centralina da paura

    Provati al banco?
    a me sembra un po' improbabile...
     
  3. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ciao freeze.


    anche a me sembra strano ma la provata al banco e non credo avesse altre modifiche.

    mi ha detto che intervenendo sui parametri del turbo si fanno maggie.

    se e cosi appena posso la faccio. cavolo arivare a 200cv.
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    E' vero che i motori turbo hanno notevoli incrementi agendo sulla centralina... ma 46 cv su 136 di partenza sono davvero tanti... secondo me rischi di compromettere gravemente l'affidabilità con modifiche del genere...

    Capisci prendere 50 cv su una M3 che di partenza ne ha 350 hai un incremento di potenza del 15% prenderne 50 su una macchina da 140 hai un incremento del 35% mi sembra troppo
     
  5. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    se aumenti la mandata di gasolio e in contemporanea la press del turbo a manetta, vai anche a + di 200 semplicemente agendo sul software. Il problema e' che poi ti dura 500km, e ti fuma come una raffineria di petrolio :mrgreen:
     
  6. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    hai ragione ryan...anche se a ripensare al mio debimetro...rotto con 136cv, forse valeva la pena di metterci su qualche cavallo in più! rompere per rompere...
    a proposito: quanto può costare un lavoretto del genere per avere 15-20 cv in più?
     
  7. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    ehh non hai tutti i torti!
    Uno pensa di avere affidabilita' totale e poi a soli 100mila km ti schiaffano un conto da 500 euro...ti girano al quanto :mrgreen:

    Per la rimappa, costa dai 300 ai 600 a seconda di dove vai.
    A me avevano dato il nome di uno buono, + vicino ai 300 che ai 600...se andiamo in due ci faranno lo sconto comitiva?
     
  8. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    magari... ci sto seriamente pensando! 300-400 euri non è male...già 600 nun ce la fo'
     
  9. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    i consumi aumentano sensibilmente o restano ragionevoli?
     
  10. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    eh pure io ci penso spesso solo che per la mia spendo 300 per avere solo 6cv in + se va bene, sulla tua la cosa frutta bene :smile:

    dopo ti mando qualche sito di preparatori della zona che mi hanno consigliato...

    i consumi in teoria non aumentano esageratamente, solo che tu avendo la macchina + potente sei spinto a schiacciare di + e allora aumentano per forza eheh:lol: :mrgreen:

    se tu ti accontenti anche di soli 15 cv, e' una cosa che si fa in scioltezza con mappatura in tempo reale e non dovresti risentire di troppa fumosita' visto che e' un aumento ragionevole...mi pare che sulla tua normalmente aumentano di 25cv...
     
  11. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    certo con 50cv in più di sicuro l'affidabilità ne risente ma è anche vero che se non sei sempre li a tirare "al quanto difficile" la macchina a parità di velocita si sforza di meno e consuma anche meno.

    cmq anche io penso che 50cv sia troppi, ma di sicuro un 25/30cv solo con la centralina si prendono e non causano alcun problema. almeno credo.
     
  12. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    anche secondo me 25 cv li puoi prendere tranquillamente (infatti sono la metà di 50 è un bel po' in meno quindi il motore li dovrebbe sopportare senza nessun probema...) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io con l'altra macchina (una Focus Td) ne ho presi 21 (da 89 a 110) e ha già fatto 50000 Km senza nessun problema a parte la valvola di riciclo dei gas che ogni tanto si incrosta e devo fare il lavaggio.
     
  14. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    pensi sia dovuto all'elaborazione il problema alla valvola di scarico gas?
     
  15. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Già la benzina se la fanno pagare cara... se poi fa anche schifo è meglio che se la tengano...
    poi avete visto sui manuali delle macchine più performanti dicono di usare Super98, le prove di potenza sono fatte con Super98, e poi se la fanno pagare il 10% in più che siano d'accordo anche loro???? :confused: :rolleyes: :confused:
     
  16. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    caro freeze...è tutto un MAGNA MAGNA...
     
  17. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Secondo me la modifica ha favorito il manifestarsi del problema.

    Anche da originale alla prima revisione le emissioni erano alte moooolto sopra il valore massimo. Allora lavaggio e poi tutto ok.

    Poi ho fatto la centralina.

    Il difetto rimane ma forse (e dico forse) è favorito dalla modifica.

    Il fatto è che alle prime tirate a caldo l'auto fuma un pò per poi sfumacchiare nella norma ma quando fuma i depositi li fa e poi ricicla che ti ricicla il gioco è fatto.

    Io l'unico consiglio che posso dare è far rimappare la centralina non con quelle a scatola chiusa ma andare da un esperto e farsi fare la macchina su misura come ho fatto io. Si ottiene quello che si desidera e si va tranquilli. OGNI MACCHINA HA UNA SUA STORIA QUELLE CONFEZIONATE NON LE VOGLIO
     
  18. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Questo lo consiglio anche io... viene fuori sicuramente meglio e apposita per il tuo motore... così non rischi che venga tirato troppo...
     
  19. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Dimenticavo...

    La coppia adesso è impressionante, a 1700 giri se affondo va di bestia!!

    Stasera guardo il diagramma del banco prova e vi dò i valori
     
  20. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Nei motori diesel è la cosa che senti di più... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina