Ognuno ha diritto di sfondare la propria macchina come crede. Gia' la richiesta di montare solo le molle comporta la l'affermazione di volere aggiustare la macchina solo esteticamente fregandosene del comportamento dinamico (come avevo fatto io con la Z4, conscio della scelta). Vuoi che qualcuno di suggerisca di fare qualcosa di diverso, spendendo tre volte tanto, per avere lo stesso impatto al bar o al semaforo? Se ne e' paralto fino allo sfinimento. Io questa battaglia non la combatto piu'.
Ok Ale, sei stato Chiaro! Io cercavo un compromesso tra estetica e piccoli benefici sulla guida, ma mi sembra di capire che farei una cavolaia. Inoltre non avrei voluto abbassare di 3 cm, sono troppi, mi sarebbe piaciuto qualcosa che arrivasse massimo a 2cm. Poi io sono un purista, sulla mia ex z3 non ho mai modificato niente e ogni intervento è sempre stato fatto in BMW, quindi l'unico modo per migliorare qualcosa sulla Z4 dovrebbe avvenire in bmw.
Scendono solo di 1mm, non avrebbe senso e costano molto di piu' delle eibach o h&r che scendendo di 3mm danno un miglior risultato estetico e dinamico nella guida. E fai bene avendo torto, non perche' lo dico io, ma chiunque le abbia montate. Inoltre dove le ho montate io, uno specializzato SOLO in ammortizzatori, lui per primo mi ha consigliato di tenere solo le molle in quanto gli ammo di serie hanno gia' taratura dura sportiva e queste molle son perfette come abbinamento. Dare un parere perche' le hai montate sulla e85, andando contro tutti quelli che le han messe sulla e89, non ha senso a priori. Leggi sopra, sta sbagliando parere totalmente senza alcuna motivazione tecnica valida. Questa modifica l'abbiamo fatta in molti e porta vantaggi estetici e di tenuta. Non tocca per niente ne' su dossi ne' su rampe, ovviamente da affrontare con cura. La z4 e89 ha un difetto nell'assetto dovuto alle molle troppo cedevoli che fan imbarcare il muso in curva e nelle manovre brusche. Mettendo le molle eibach pro-kit il difetto sparisce e inoltre la macchina migliora frenata e sicurezza anche nelle manovre di emergenza. E quel che ha fatto lui sulla e85 a suo tempo conta meno di zero sulla e89, son due macchine diverse. Se anche la sua non aveva resa ottimale, la e89 e' diversa. Ti fidi del parere di uno che aveva una macchina diversa o di chi ha fatto la modifica sulla e89, cosa confermata anche da altri utenti che hanno questa macchina? Io amo la guida sportiva e spingere in curva, non ho messo le molle solo per questione estetica e la macchina va molto meglio. Se poi lui ha una guida tranquilla e le ha messe solo per estetica andando al bar e' altra cosa. Inoltre le eibach pro-kit sono progressive, quindi nella guida normale rispetto alle molle di serie non cambia il confort.
Sul fatto che [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] ami gli aperitivi, mi pare ci siano pochi dubbi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Husky sta chiedendo un parere mica gliele devi vendere... sei oggettivo come Mastrota quando vende le pentole...
Mastrota, a differenza di Husky, vende /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la Z4 invece è ancora su autoscout /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Oh yeah! Ottimo momento di socializzazione. Immagino pero' il pippone di husky che non leggo ma che credo di poter sintetizzare con: la e89 e' una macchina a se, perfetta, ed i ocome sempre ho la soluzione migliore. A prescindere. Ma contro chi fa i tornanti in 4 accelerando, neanche mi ci metto. Perderemm otempo in due.
Ci avevo pensato seriamente. Ma alcuni quote mi hanno fatto cambiare idea. Tanto a lui non cambia niente, e io non perdo tempo a discutere il verbo. Win-win scenario.
Mi fai tornare in mente gli studi di teoria dei giochi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il punto e' che non e' un mio parere, ma un dato di fatto. In primis il suo parere avrebbe valenza solo se avesse fatto questa modifica su una e89, dire che questa modifica su una e85 non porta vantaggi nella dinamica di guida e' come dire che non lo fa sulla panda, son auto diverse. Avendo invece fatto la modifica sulla e89 direi che il mio parere e' sicuramente piu' valido. Inoltre guidando sportivamente le ho testate anche dal punto di vista dinamico e portano notevoli vantaggi eliminando il difetto delle molle di serie. Ha ragione Ale in parte perche' su altre auto queste molle danno solo un vantaggio estetico con ammortizzatori morbidi, ma sulla z4 sono gia' a taratura sportiva similare a quella dei bilstein b8. Se non bastasse c'e' anche la conferma da parte di altri che hanno fatto questa modifica sulla z4, quindi come vedi non e' solo un mio parere personale. E inoltre, al di la' delle impressioni di guida, chi me le ha montate e' stato il primo a sconsigliarmi di cambiare ammortizzatori perche' hanno gia' una taratura sportiva. Quindi direi che e' questione di dare pareri validi e provati, non supposti su altre auto sconsigliando un intervento solo per proprio parere e non per dati provati e testati. Un utente gia' si era convinto in modo erroneo a causa di un consiglio sbagliato, mi sembra giusto confutare per non creare confusione. Qui sono dati contro opinioni, pareri corretti contro errati. Non devo vendergli io gli ammortizzatori, ma nemmeno voglio che uno rinunci a fare un intervento in base a dati errati.
Ho detto infatti che essendo una esperienza su un altro modello di auto non ha senso. Ha senso su altre auto con ammo piu' morbidi, ma quel che mi sembra strano e' che anche sulla sua avrebbe dovuto aver un miglior comportamento. Dalla scheda Bmw delle tarature ammortizzatori la e85 dovrebbe avere una taratura ancora piu' rigida della e89 con ammo non adattivi, quindi dovrebbe aver un ottimo comportamento. In cosa non si sia trovato non e' molto chiaro. Dovrebbe aver spinto la macchina in curva prima e dopo la modifica per saggiare la bonta' della modifica, ma non ha mai parlato bene della e85 e non so se l'abbia mai spinta in curva. Comunque la modifica sulla e89 migliora molto l'assetto che di serie si imbarca troppo, che poi si abbia anche un miglioramento estetico e' altra cosa. Inoltre non ho mai avuto problemi ad oggi con rampe e dossi, oltre al fatto che il confort risulta immutato nella guida normale. Con una spesa minima si migliorano quindi assetto, estetica e sicurezza della macchina, dato che ha un comportamento migliore nelle manovre brusche d'emergenza e migliora anche la frenata.
visto che usualmente è materia di [MENTION=4836]Ale_72[/MENTION] ma in questo caso non può, domando a lor signori: hsuky ha detto qualcosa di nuovo o riempie pagine del solito ?
diciamo che non saresti meravigliato dalla risposta. mettiamola così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">