Io ho fatto assetto e tubi freno in treccia a Milano da Cappelli, specializzato da secoli proprio su ammortizzatori. Non si limita a montarli, li ripara e modifica, una certezza per gli assetti. Molto consigliato anche per i freni. Temo sian misure troppo estreme come ET, i miei cerchi e quelli di Lore1985, che trovi sul sito Alcar, con relastivo configuratore (cosi' vedi come stanno), han canale 8,5 davanti e 9,5 dietro. Di piu' temo toccherebbero il parafango, ancor peggio se ribassi la macchina. Oltretutto le gomme che abbiamo hanno un limite come misura di canale ammissibile e le misure che indichi te non andrebbero bene, visto che non puoi cambiare la misura delle gomme. Se anche trovi una marca che le supporta, magari con un'altra non puoi e avresti difficolta' a trovar le gomme. Inoltre questi cerchi sono compatibili RFT, quindi per ora ho montato le gomme che gia' avevo sugli altri cerchi Bmw da 19, che pero' avevan canale 8/9. Son gia' tirate con 8,5/9,5 quindi le misure piu' larghe meglio evitarle.
RFT avute sulla E92, MAI più. Comunque ok .. Vedrò di trovare qualcosa di meno estremo, senno mi butto sui 313 Performance. Hai mp, husky.
I 313 costan pure parecchio ed hanno canale 8/9. Se metti quelli che ho io o quelli di Lore1985, che ci son anche neri volendo, hai canale 8,5/9,5 e spendi molto meno, circa 1200euro montati piu' o meno. I cerchi Bmw costeran sui 6/700euro l'uno e difficilmente li trovi usati.
Io mi ritengo ultra soddisfatto dei miei cerchi. Li ho solo io e sono strepitosi e pagati il giusto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Rimango in attesa delle specifiche della tua assicurazione per quanto riguarda le elaborazioni. Grazie
a proposito di molle ed ammortizzatori... di recente ho fatto dei lavoretti (pasticche) e l'ho dovuta alzare. Ho notato che sollevandola con il cric da un lato quando la riporto a terra rimane più alta di qualche cm su tutto il lato. In pratica ho notato che il mio cric non entra nella parte anteriore ma entra in quella posteriore. Sollevandola da dietro e poi riabbassandola il cric entra anche sul lato anteriore! Husky tu hai misurato di quanto si è ridotto lo spazio da terra al pianale sotto lo sportello?
Non ho misurato, ma presumo un 3cm piu' basso circa. La macchina se insisti col cric si alza su tutto il lato, ma meglio evitare, metti il doppio del peso sul cric ed e' pericoloso. E' normale che scaricando gli ammo dal peso della macchina ci mettano un po' a scendere in misura.
Cavolo Husky, mi stò ancora martellando le balle sull'assetto. Ho paura che stò facendo una cagata a cambiare solo le molle. Ho paura che poi non mi soddisfa. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non mi andava di spendere per montarle e se poi sono insoddisfatto, smontare e ricambiare anche gli ammortizzatori. Non so che fare.
Al massimo fai una piccola zeppa di legno come avevo fatto io per la 911. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229134-Come-regolare-in-altezza-Bilstein-PSS9
Vedo che anche tu hai il cric della Lidl :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io non mi fido a lavorare con la macchina poggiata solo sul cric. Ho preso anche i due cavalletti (sempre cineserie)
Ripeto, come gia' detto piu' volte indietro: cosa vuoi? Prima la domanda, poi la risposta. Vuoi girare in pista? Metti molle piu' basse e ammo sportivi a stelo corto, ma poi in strada tocchi sui dossi, sulle rampe e la tenuta peggiora, non migliora, perche' la pista e' liscia e perfetta, la strada invece irregolare e piena di difetti, la macchina saltella, sobbalza e perdi aderenza invece di migliorarla, oltre a diventare inguidabile e scomodissima. Vuoi girare per strada? Bastano le molle che hai preso. Mettiti in testa che non e' una posche cayman o boxster, non e' una lotus o una alfa 4c, non avrai mai le stesse prestazioni da pista, salvo spendere cifre assurde per fare un assetto serio, ma che va bene solo ed unicamente in pista. Non per niente porsche, ferrari, lamborghini, hanno il sistema di sollevamento asse anteriore per esser cosi' basse.
Ho anche quelli (sempre made in Lidl). Pero' il becerissimo cric Lidl si sta dimostrando utilissimo, robustissimo e veramente pratico. Peccato non poterlo piu' utilizzare con la Morgan.
E quindi? Monta ste' cavolo di molle e chiuso. Vuoi cambiare ammo? I bilstein per questo tipo di molle son praticamente identici a quelli di serie per taratura e lunghezza stelo, tanto che li puoi usare anche con le molle di serie. Per andar su ammo piu' rigidi devi metter il kit che scende di 5mm
Si vede abbastanza bene nella foto "Coppa olio 2". Il cric lo puoi appoggiare solo su quelle due traversine perche' il telaio e' tutto li (guarda qui nella foto dove ci sono le schermature del catalizzatore dove e' appoggiato il cavalletto che tiene su la macchina) e sono troppo in centro per arrivarci con il braccio del lidlcricco.
I cavalletti che usavo per la golf sono inutilizzabili con la z4, rimane troppo bassa per infilarli sotto
Mi sono deciso. Provo a montare solo le molle. Seguo il consiglio del Dott. Husky. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahah. Al massimo sono sempre a tempo a modificarlo più avanti. PS Quasi quasi sfrutto l'occasione delle vacanze per montarlo, così prima di montare il pacchetto M a marzo, la porto a fare la convergenza dopo un paio di mesi di adattamento delle molle. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Un assetto troppo rigido rompe le scatole, quindi meglio provare cosi', se poi non ti basta vai oltre. Io, che spingo in curva ben oltre i limiti della maggior parte dei guidatori standard, mi trovo benissimo e a dirla tutta, per andar oltre il mio modo di guidare, sarebbe da pazzi per strada, posto che gia' io esagero, quindi un assetto piu' estremo mi sembra inutile, scomodo e limita l'utilizzo della macchina.