Modifica assetto Z4 E89 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Modifica assetto Z4 E89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 30 Settembre 2013.

1. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Appunto sono ci sono 4 milioni di vetture in giro senza! Ma quelli almeno non spendono soldi per pagare la polizza.

Qui invece si parla di pagare la polizza e renderla inutile per via delle modifiche.

Detto ciò dubito che molle ed ammortizzatori possano essere una modifica individuata dal perito ed anche se fosse si tratta di parti che possono essere comprate originali o da altri fornitori, alla stregua delle pasticche, dei dischi, del filtro dell'aria etc.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un perito non si mettera' mai a verificare la mappatura della macchina se non ha qualcosa che gli faccia sospettare possa esser stata fatta.

Per far un controllo la macchina deve esser in conce collegata alla diagnosi, non la faranno quindi mai, salvo che vi sian validi motivi per sospettarlo trovando cosi' un cavillo per non far pagare l'assicurazione.

Se l'auto non e' in conce va portata con un carro attrezzi, si devon spender soldi per il controllo e ancora va riportata dove si trovava.

Sono costi non indifferenti che nessuna assicurazione vuole, a carico dell'assicurazione che chiede il controllo, quindi vengon affrontati solo ed unicamente se vi sono sospetti certi e non "tanto per".

Una macchina esteticamente di serie passera' inosservata, una con forti modifiche meccaniche o di scarico potrebbe invece far nascere qualche sospetto, per questo sconsiglio di andar oltre la mappa.

Ci si accontenta di migliorare la macchina, non la si deve mai modificare in modo estremo.

Se uno sa gia' in partenza che non gli bastano i cv di una semplice mappatura, ha sbagliato motorizzazione e doveva prenderla subito piu' potente, posto pure che modifiche pesanti costano esattamente, se non piu', della differenza necessaria a prendere il modello piu' potente.

Un assetto sportivo estremo troppo basso salta all'occhio, uno non esagerato no.

Ad esempio ammortizzatori diversi, solitamente di colori vistosi, si vedono subito.

Il kit Eibach pro-kit scende quanto basta da sembrar l'assetto sportivo M, gli ammo restano originali, le molle sono nere come quelle di serie e non hanno nessun marchio, quindi passano inosservate.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2013
  3. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Husky perdonami ma non è questo il punto.

Il perito viene incaricato di ispezionare a fondo la vettura nel caso la compagnia si trovi a dover risarcire somme importanti.

Es malauguratissimo: Stendi uno. La tua macchina danni zero ma la compagnia stai pur certo che te la smonta come l'esploso di realoem per trovare un appiglio e non sborsare centinaia di migliaia di euro di rimborso.

4. Cri1450

Cri1450 Kartista

161
    9
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    6.213
    BMW Z4 E89 23i
    Possono smontare fin che vogliono, se nel contratto che hanno siglato c'è scritto

che devono pagare anche in caso di modifiche pagano.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: Modifica assetto Z4 E89

Per curiosità (nel mio contratto in CH non c'è) Come è formulata la cosa nel contratto?

Scritto (male) dal telefono

6. Cri1450

Cri1450 Kartista

161
    9
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    6.213
    BMW Z4 E89 23i
    Bravo volevo già farlo, potrebbe essere utile, solo sono troppo

incasinato con il lavoro fino al 31...

Appena riesco posto lo stralcio inerente alle modifiche. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    hai ragione, la cosa che mi fa imbestialire è il fatto stesso che devono trovare appigli per non pagare, di fatto mettendoti alla pari di quelli che viaggiano senza assicurazione.

prendendo sempre il malauguratissimo caso da te citato , se non avevi le molle e la mappa forse non lo stendevi??

lo so che la legge dice questo ma non ha alcun senso logico.](*,)

infatti in Germania una z4 stock ed una con le molle eibach omologate sono equivalenti di fronte alla legge.

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Son costi inutili che non affrontano mai.

Come detto, dipende da quel che fai.

Se hai la macchina troppo vistosamente modificata, vanno a fondo, altrimenti nel 99% dei casi mai.

Ho fatto incidenti di ogni genere, pure con feriti gravi e cosi' anche miei amici, addirittura con morti e mai nessuno ha fatto simili controlli.

Ovvio, se la macchina non mostra visivamente modifiche passa inosservata, ma se esageri allora si che il perito annusa aria di cavillo cui attaccarsi e procede con controlli piu' approfonditi.

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Hai ragione... la penso così anche io.

10. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Però le modifiche le faccio lo stesso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non metto sicuramente la macchina come Fast & Furious ma qualcosa di "tranquillo". Lo scarico però lo metto e penso che sarà l'unica cosa evidente.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovvio, pero' se come dice lui fai una mezza strage e l'assicurazione si ritrova un risarcimento milionario, se il perito vede modifiche rilevanti tipo scarico diverso, sospetta altre cose e si sfrega le mani, facendo subito controllare tutto nella speranza di trovare una scusante per fregarti.

Fast&Furious potrebbe diventare storia, il protagonista biondo e' morto ieri passeggero della porsche gt di un suo amico che si e' aperta in 2 contro un palo della luce per poi andare a fuoco.:sad:

Era un bravo ragazzo, faceva spesso beneficienza e combinazione stavano andando proprio ad un evento benefico.

R.i.p. :lilangel:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  12. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Secondo me scarico o non scarico, se succede una strage, probabile che te la controllano lo stesso l'auto.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, la macchina sfasciata finisce sempre e solo nel deposito del carro attrezzi e si sposta solo in carrozzeria o conce per lavorazioni o preventivo.

Nel deposito va solo il perito e controlla solo ad occhio, se non vede nulla, non controllera' MAI nulla.

Per farlo deve, di tasca sua e della sua assicurazione, visto che e' solo una sua richiesta: spendere per farla portare col carro attrezzi in conce, spendere per farla controllare, spendere per farla riportare dove era.

Tra l'altro poi di sua iniziativa non puo' far nulla, la macchina non e' sua e non e' autorizzato in alcun modo a farla spostare senza il permesso del proprietario.

Come detto, lo farebbe solo ed unicamente se vede modifiche esteticamente visibili.

La mappa non la vede nessuno, lo scarico completo invece si vede e allora si che potrebbe venirgli qualche sospetto.

Se uno ha speso 3/4mila euro solo per lo scarico, sicuramente ha fatto almeno 1000euro, ma anche meno, di mappa.

Non parlo "tanto per", voi ipotizzate incidenti in cui evidentemente non siete mai stati coinvolti con feriti gravi o morti e macchine distrutte da buttar via, io e gente che conosco bene li abbiam fatti.

Le macchine son sempre state visionate nel deposito del carro attrezzi, mai nessuno le ha spostate, mai nessuno le spostera', quindi in un deposito possono solo far verifiche visive, la modifica della mappatura non la vedra' mai nessuno.

Sempre che ovviamente non ci sia altro di visibile che possa farla sospettare.

La mia macchina esteriormente non ha nulla di elaborato, andare a cambiare invece tutto lo scarico, peggio che peggio mettendo pure piu uscite rispetto a quello di serie, oltre a far perdere la garanzia, in caso di controllo a seguito di un incidente potrebbe esser l'innesco di una serie di problemi.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  14. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Vorrà dire che mi terrò sempre a debita distanza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Tornando alla discussione. Chi ha cambiato solo le molle si ritiene soddisfatto del upgrade fatto? Lo rifareste o vi sentite poco soddisfatti?

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il problema eran sempre gli altri :wink:

Io, come detto, trovo sia la soluzione migliore.

Estetica migliore, tenuta migliore, zero problemi con rampe o dossi, confort immutato.

17. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Io ho deciso che a fine gennaio le monto.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> non vedo l'ora..

18. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Vero, ma io ho sempre una paura fottuta di toccare ..

E non sempre è facile prendere i dossi di traverso.

Anche se coi 19" davanti bisognerebbe abbassarsi di un 3.5cm pieni pieni per aver un ottimo rendimento estetico, della performance non mi frega granchè, sincero.

Ma il tasto sport/sport+ interviene fisicamente sull'assetto oppure è tutta una sensazione dovuta all'elettronica della macchina?

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il tasto sport irrigidisce gli ammortizzatori solo se hai l'assetto adattivo.

Le foto della mia le vedi piu' indietro col confronto tra prima e dopo, abissale, l'estetica e' molto migliorata.

Ma non solo, anche la tenuta e non cambia nulla per il resto, il confort e' lo stesso e la macchina col kit molle Eibach pro-kit, fatto apposta per lavorare con gli ammo di serie, non tocca mai ne' su rampe ne' su dossi, che ovviamente van sempre affrontati piano.

Io freno a zero per poi ripartire piano, da sempre, anche prima dell'assetto.

20. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ok, per ora non modifico nulla comunque ..

Ma col passare del tempo deciderò se assetto completo o solo molle Eibach ProKit come te husky.

P.S. Dove hai fatto fare il montaggio?

(Per quanto riguarda i cerchi con canale 9j ET 18 ant. e 10j ET 25 post. ci sta? A me pare di si, ma non son sicuro. Se riuscissi a piazzare i miei cambio per queste misure qui)

Condividi questa Pagina