Modifica assetto Z4 E89 | BMWpassion forum e blog
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Modifica assetto Z4 E89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 30 Settembre 2013.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'unica scimmia che mi e' rimasta dopo le varie modifiche e', come da titolo, l'assetto.
    Ci sono pro e contro come in ogni cosa.
    Anzitutto interverrei solo dopo aver cambiato le gomme levando le runflat e mettendo un treno normale, con le rft e' gia' troppo rigido l'assetto, figuriamoci con assetto ribassato, per i cerchi e il telaio sarebbe uno stress.
    Il motivo principale sarebbe estetico, dato che tra cerchi e passaruota c'e' uno bello spazio che stona con l'aspetto piu' cattivello dei cerchi a canale rovesciato.
    Poi ci sarebbe comunque l'indubbio beneficio di ovviare un po' al difetto dell'assetto troppo morbido nei percorsi guidati con curve strette e rapidi cambi di traiettoria.
    Sui percorsi veloci e curve ampie la macchina va sui binari, ma qui una volta impostata la curva non si fanno variazioni improvvise.
    Invece nelle curvette strette reagisce male, l'anteriore affonda troppo da un lato sollevandosi troppo dall'altro, facendo addirittura una sorta di balzo che sposta la macchina in modo poco felice e preoccupante.
    Le soluzioni sono due, o cambiare solo le molle, oppure molle + ammortizzatori.
    Ovvio, si sa, l'ideale sarebbe un assetto completo.
    Nei kit Eibach/Bilstein ci sono 3 possibilita': Assetto irrigidito ma con stessa altezza di quello di serie, assetto ribassato da 2,5/3cm o sino a 5cm, assetto regolabile.
    Per il fattore estetico l'ideale sarebbe la via di mezzo, la prima opzione e' unicamente legata alla resa dinamica.
    Pero' c'e' da dire che gli assetti di serie sono di due tipi, normale ed M, fisso o adattivo.
    Quello normale e' piu' alto, quello M piu' basso di 1cm per via delle molle diverse.
    Il fisso ha una taratura media per rigidita', quello adattivo in normal e' piu' soft e piu' rigido in sport.
    Quindi gli ammo di serie a taratura fissa son comunque gia' abbastanza rigidi senza aver bisogno di cambiarli.
    Per gli assetti aftermarket ci sono pero', con molle ribassate, ammortizzatori specifici con stelo piu' corto.
    Mettendo ammortizzatori di serie morbidi con molle ribassate durano molto meno e si hanno risposte non ideali.
    Considerato come detto che gli ammo fissi della z4 son gia' piuttosto rigidi, puo' anche esser valido sostituire solo le molle.
    L'importante e' che la macchina non abbia troppi km ritrovandosi quindi ammortizzatori gia' prossimi alla sostituzione che quindi risponderebbero ancora peggio con molle piu' basse.
    Ovviamente la durata dipende dallo stile di guida e dai percorsi se piu' o meno accidentati che sollecitano di piu' o di meno gli ammortizzatori.
    La mia auto ha circa 22mila km, quindi gli ammo sono ancora efficienti ed e' fattibile cambiare anche solo le molle.
    L'assetto migliora, l'estetica ne guadagna e anche se non quanto un assetto completo, si migliora di molto il gap nei percorsi guidati, dove le molle piu' rigide e piu' basse correggono il difetto sopra citato del muso che affonda troppo da una parte sollevandosi dall'altra.
    Con le sole molle inoltre la spesa si riduce drasticamente, i soli ammortizzatori non costano poco.
    Mediamente montate le molle costano sui 500euro al massimo mettendole di marca e qualita' certa come le Eibach.
    Se anche gli ammo dovessero durare meno, si tira avanti per parecchi km mettendo al primo cambio quelli della Bilstein.
    Ma si parla di almeno 30/40mila km prima di spomparli e considerato che faccio si e no 10mila km all'anno, direi che potrei anche cambiar prima auto che ammortizzatori :wink:, quindi per me la soluzione delle sole molle sembra la piu' valida.
    Altri nel forum E89 han cambiato le sole molle e si trovan bene, quindi anche eventuali dubbi dal punto di vista pratico son scongiurati.
    L'unico vero, reale, innegabile difetto, e' la difficolta' con gli ostacoli.
    Ormai dai comuni dissuasori in gomma bassi i vari comuni son passati a veri e propri dossi, spesso con rampe di salita alte e ripide, dove un assetto basso darebbe dei problemi.
    Gia' ora la Z4 e' bassa e ad ogni dosso freno, mi fermo per ripartire piano sia in salita che discesa (chi e' dietro si arrangia e aspetta, non spacco la macchina per la sua fretta :razz::mrgreen: ), quindi non cambierebbe molto nella condotta di guida attuale.
    Tolta la premessa, arriva la domanda che pongo a voi per un consiglio.
    In passato con la golf pesantemente elaborata, piu' da pista che da strada, facevo molti interventi da solo nel box su scarico, meccanica, assetto e freni, cambiando anche tutto l'assetto completo.
    In quel caso ammo e molle eran solidali, nella z4 son separati, quindi teoricamente sarebbe ancora piu' semplice, non dovendo separare ammo e molle con l'apposita attrezzatura, che comunque ho ancora.
    La domanda e', se qualcuno sa come sia meccanicamente il sistema sospensioni o ha gia' fatto questo intervento: si puo' far da soli nel box ?
    Ovvero, posso alzare una singola ruota e cambiare la molla senza problemi, o ci vuol per forza un ponte da meccanico con sollevatori a stelo tipo cric pneumatico ?
    Se fosse possibile, con una spesa assolutamente contenuta sui 250/300euro per le molle, sarebbe un lavoro che farei senza dubbi, risparmiando almeno 2/300euro tra ricarico sul materiale e manodopera.
    Ovviamente poi dovrei andare dal gommista per la convergenza, penso, o non servirebbe sostituendo solo le molle? :-k
    Altro dubbio in cerca di conferme e consigli: guardando su realoem i ricambi tra ammo fissi e assetto regolabile, per le molle con assetto M ribassato e su sport piu' rigido, ci sono dei gommoni ammortizzanti in piu', quindi penso dovrei prenderli e montarli suppongo.:-k
    Grazie in anticipo per pareri, risposte e consigli :wink:
     
  2. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Io posso darti un consiglio che sarà anche quello che farò tra 1/2 anni anche sulla mia. Monta ammortizzatori fissi bilstein b8 con molle eibach prokit -30 mm.guadagni tantissimo in estetica e tenuta di strada e non rischi di spaccarti la schiena come si potrebbe pensare.e' il giusto compromesso tra assetto originale e assetto ultra performante.io ti sconsiglierei di montare solo le molle.le molle sportive fanno il loro sporco lavoro con degli ammortizzatori adatti come i bilstein. Io con il TT avevo fatto come te.in primo luogo montato solo le molle,si era abbassata la macchina,ma come tenuta non pensare che sia migliorata chissà che.aveva sempre gli stessi problemi.montando poi gli ammortizzatori fidati che è cambiato tutto. Difatti nei prossimi anni farò ancora questa modifica e con circa 1100€ stai pur certo che la macchina ti cambia drasticamente. Ps.ogni volta che cambi molle o ammortizzatori devi x forza fare la convergenza.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' detto si debba far la convergenza, sulla z4 molle e ammo son separati, quindi cambiando le molle senza smontar gli ammo non dovrebbe cambiar nulla.

    Anche solo con le molle, a parte l'altezza, cambia anche la tenuta per forza di cose.

    Le eibach anzitutto sono progressive e non a smorzamento fisso come quelle di serie, inoltre essendo piu' rigide la macchina ha per forza meno coricamento e rollio.

    Coi cerchi 19 e canale piu' largo e' gia' piu' dura e reattiva, gli ammo di serie non regolabili son gia' piuttosto rigidi, quindi anche con le sole molle sicuramente potrebbe solo migliorare, anche se non quanto cambiare pure gli ammo.

    Anche se in estensione resta il problema degli ammo di serie poco frenati, una molla piu' rigida blocca per forza la macchina in compressione da una parte e quindi in estensione dall'altra, non quanto aver anche gli ammo bilstein, ma meglio che di serie e se cambio io le molle me la cavo con meno di 300euro.

    Il kit completo costa sui 900euro, che col montaggio salirebbe sui 1200/1300, 1000euro in piu'.

    Non guidando in pista ma in strada va gia' bene l'assetto di serie, voglio prima di tutto migliorare l'estetica levando lo spazio tra i passaruota, che poi migliori l'assetto e' un qualcosa in piu' che male non fa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  4. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Dal mio punto di vista x fare una cosa fatta bene sarebbe bello cambiare ammortizzatori e molle.poi dopo sta alla persona se gli conviene o no farlo.io parlo perché ci sono passato in passato e cambiare solo le molle non mi ha soddisfatto x niente.dopo certo io pretendo sempre tanto dalle cose come ben sai,e la z4 non è la TT quindi le cose cambiano.sta di fatto che secondo me cambiare solo le molle rimane quasi solo x estetica.x la sostanza serve anche l'ammortizzatore.ps io la convergenza l'ho sempre fatta...poi magari non serve come dico io.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Poco male, la farei comunque.

    Come detto prima cambierei le gomme mettendole normali, quindi basterebbe metter gli ammo e subito dopo le gomme facendo la convergenza.

    Mal che vada saran 50euro e sarei gia' dal gommista senza perder tempo.

    Leggendo la sezione assetti del forum ho sentito di altre marche.

    Le top piu' costose per assetti da strada sono bilstein abbinata a eibach e kony abbinata a h&r.

    Poi ci sono meno costose vogtland e lowtec, tedesche, che al prezzo di kit fissi in altezza e regolazione kony sport o bilstein b8 sono invece regolabili in altezza da 0 a 5mm e a seconda del modello anche nella risposta degli ammo.

    Quel che mi interessa e' se posso far da solo alzando la macchina una ruota alla volta, alche' potrei anche pensare di cambiar anche gli ammo.

    Mettendoci ricarico sul materiale e manodopera la spesa salirebbe di almeno 500euro.

    Facendo da solo potrei metter le molle e gli ammo separati in due tempi diversi e solo dopo aver provato come va solo con le molle capendo se mi basta oppure no.

    C'e' da dire che forse il kit molle+ammo costerebbe meno dei pezzi separati in due tempi diversi.

    Tra l'altro poi vorrei capire se basta il kit, se c'e' dentro tutto o se van comprati pezzi accessori a parte a seconda del modello di auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  6. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Comunque è una modifica che mi bazzica in testa anche a me da circa 2 mesi.mi sono fatto fare il preventivo da un ricambista e dopo un meccanico che mi monta il tutto. Circa 1050/1100€ in tutto...
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho solo un dubbio per i nostri cerchi che han canale piu' largo di quelli di serie, non vorrei che abbassando l'assetto possano toccare il parafango con ammo in compressione nelle curve.

    Con la golf mi era capitato, con cerchi momo a canale rovesciato e persone dietro in curva la gomma grattava contro il parafango.

    I cerchi eran studiati come et per la macchina con assetto di serie, non con assetto ribassato.

    Ho risolto facilmente facendo limare i parafanghi internamente, dato che eran ricoperti da una cornice in plastica ed era questa a toccare di poco, non la parte metallica.

    Avrei potuto chieder consigli nella sezione assetti del forum, ma li' va bene per parlare di varie marche di ammo e soluzioni, ma con esperienza su altri modelli che son diversi dalla z4 non ho imput per la parte pratica del montaggio.

    Io ho bisogno di informazioni precise da chi ha la z4, quindi spero di trovarle di qua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  8. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    La eibach fa 2 tipi di molle x la z4. -30 mm e -50mm. Visto che io monterei i -30mm e che i miei cerchi sono leggermente più larghi ma di poco,secondo me non si tocca niente. Poi certo,mai dire mai... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho appena chiamato un posto trovato su internet dove fanno preparazioni ed elaborazioni, combinazione la via parallela alla mia, quindi sarebbe comodo anche per lasciare la macchina senza sbattimenti.

    Mi ha detto che con 30mm non ci son problemi per i nostri cerchi, quindi e' fattibile.

    Mi consiglia di tenere gli ammo di serie, poi come dici tu dipende se uno vuole girare in pista o no come stile di guida, ma su strade normali servirebbe poche volte un assetto piu' estremo e quindi si risparmia un bel po'.

    Trattano qualsiasi marca, quindi non han interesse a spingere una o l'altra ed il fatto che mi consigliano solo le molle significa che non cercan di lucrarci mettendo un assetto completo su cui guadagnerebbero di piu' :wink:

    Solo le molle le porterei via a circa 250euro, per il montaggio chiedon solo 100euro, quindi per cosi' poca differenza tanto vale lo faccian loro.

    A Bergamo dove ho mappato dovrei star almeno mezza giornata ad aspettare e mi han chiesto sui 500euro, qui invece spendo meno, posso lasciar giu' la macchina al mattino, con due passi tornare a casa e andar in ufficio per riprenderla alla sera senza attese, fatica o imprevisti.

    Mi diverto a far certi lavori, ma da solo nel box ci metterei parecchio tempo e non ho piu' voglia di sbattermi come facevo anni fa.

    Mi ha chiesto se la mia abbia l'assetto M oppure no, i gommoni ammortizzanti che dicevo tra i ricambi Bmw servon solo per quell'assetto e non per quello standard, quindi una risposta l'ho gia' avuta.

    Passero' appena posso di persona per un preventivo piu' preciso.

    Un 30mm di ribassamento son quel che manca per l'estetica della macchina, non avro' problemi eccessivi con la rampa del box e coi dossi rallentatori dovro' comportarmi come son gia' abituato.

    Per sicurezza totale provero' a fermare la macchina davanti alla rampa scendendo per verificare quanta luce abbia verso terra, prima di far una cavolata e trovarmi ad arare la terra ogni volta :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2013
  10. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ottimo allora.grazie x le parecchie info che mi hai dato.così più avanti saprò anche io come comportarmi.comunque veramente,serve proprio abbassarla la z4,la mia a volte sembra un suv.... Ahahah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Questa ad esempio è stata abbassata 20mm davanti e 10 dietro

    [​IMG]
     
  12. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ma parte già 10mm in meno rispetto a noi perché ha il pacchetto m,no???
     
  13. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non saprei ma ad occhio sembra molto più bassa della mia. Abbassarla ulteriormente secondo me sta male
     
  14. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Questa nella foto e' perfetta come risultato finale. La mia in confronto e' un suv. Si nota troppo spazio nella mia e abbassarla un po' sarebbe ideale
     
  15. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Come si vede in foto,nella mia auto c'è una voragine come spazio tra ruota e passa ruota. Direi che un assetto ci sta proprio bene.[​IMG]
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pure la mia deve abbassarsi.

    Quella in foto la abbasserei ancora un pelo.

    La tua mi sembra piu' alta della mia, forse pesa meno il motore e quindi scende meno.

    Su un altro forum un utente che ha cambiato solo il kit molle Eibach sulla e85 riporta ottime impressioni e la macchina e' perfetta come estetica.

    Dopo un po' le molle scendono ancora, secondo Eibach, di circa 1,25cm.

    Il pro-kit abbassa le nostre 25mm davanti e 1,5 dietro, che se scendono ancora adattandosi direi andrebbero bene.

    C'e' anche il kit sport, ma scendono sino a 5mm, troppo basse e si rischierebbe di non salire da rampe e dossi rallentatori.

    Inoltre con ammo di serie non andrebbero bene, ci vorrebbero ammo a stelo corto.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  17. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    La mia e' veramente alta...infatti esteticamente con i cerchi da 19" pecca un po'.si vede che gli manca qualcosa per essere più perfetta
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho misurato la mia, tra parte alta della gomma e parte esterna del parafango ci son 5cm davanti e 4 dietro.

    Prova a misurare la tua, ad occhio sembrerebbe piu' alta.

    Ho dato una occhiata sul sito della Vogtland, un kit assetto ammo+molle regolabile da 2 a 4cm in meno viene consegnato sui 700euro, tutto sommato una spesa non eccessiva.

    Se uno se lo fa montare penso spenderebbe 2/300euro di manodopera, altrimenti da solo risparmia.

    Dimenticavo, ammo e molle son separati dietro, ma solidali davanti, quindi per far il lavoro serve per forza l'attrezzo per comprimere le molle.

    Per le sole molle andrei sul pro kit Eibach, circa 200euro, ma le farei montare per un totale di circa 350euro.

    Per il kit completo farei io, ma e' un bel lavoraccio, anche se fattibile.

    Ovvio che in officina e' tutto piu' facile, metti sul ponte e poggi il gruppo ammortizzante sul pistone a cric per abbassarlo e riportarlo in sede, nel box con macchina a terra si fa una ruota per volta e tocca faticare non poco.

    Una volta smontati i dadi e levati gli ammo il gruppo solidale ai dischi freno poggia per terra e poi va risollevato a mano, non proprio leggerino.

    Pero' come mi han consigliato non e' fondamentale, gli ammo son nuovi e gia' abbastanza duri, quindi basta cambiar le molle e sarebbe tutto piu' semplice, risparmiando circa 450/500euro.

    Considerato che davanti lo spazio vuoto e' di 5cm, abbassando di 2,5cm, che poi secondo Eibach adattandosi scende ancora di un po', direi che andrebbe bene.

    Ho notato che davanti il para ha una certa altezza da terra, ma in realta' e' piu' basso.

    Guardando sotto c'e' una specie di spoiler che scende ancora di qualche cm, quindi con molle ribassate l'altezza da terra sarebbe di 10cm.

    Oltre meglio non scendere o si avrebbero troppi problemi per strada.
     
  19. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Francamente non noto differenze di altezza... aggiungo anche la mia

    Non credo che qualche kg di peso del motore possa causare una differenza di assetto.

    [​IMG]

    [​IMG]

    e questa la mia... credo che le differenze siano solo da imputare all'angolazione con cui si è scattata la foto ed alla luce.

    [​IMG]
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No Lohe, resto della mia impressione.

    Anzi, la mia foto era angolata, la tua invece piu' dritta mi riconferma questa impressione.

    A me quella di Lore sembra ben piu' alta di almeno un paio di cm.

    Il complesso ammo/molle e' identico per 20i/28i/23i/30i, quindi se un motore pesa meno per forza di cose restera' piu' alzato l'assetto.

    Essendo pero' una impressione rilevata dalle foto, ho suggerito a Lore di prender delle misure con un metro.

    Per farlo senza errori ho messo un supporto piatto sopra alla gomma per rilevarne il punto piu' alto misurando quindi la distanza sino al bordo esterno del parafango.

    Piu' che altro questo riferimento darebbe anche una idea del risultato finale con l'assetto.

    Ovviamente, se resta piu' alta con l'assetto di serie sarebbe altrettanto con quello modificato, quindi magari per aver un maggior abbassamento dovrebbe optare non per le sole molle eibach ma per un assetto regolabile con o senza ammo.

    Ad esempio il kit regolabile Vogtland va da -2 a -4cm, ma volendo cambiar solo le molle ci son anche molle a ghiera regolabili da -2 a -5.
     

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