modifica angolo camber Mini | BMWpassion forum e blog
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modifica angolo camber Mini

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da giacomo, 7 Marzo 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    salute ragazzi,
    volevo chiedere se qualcuno conosce come procedere per modificare l'angolo di camber del retrotreno; da quello che si vede sembra ci siano degli eccentrici sull'articolazione del braccio inferiore, lato ruota, la cui rotazione dovrebbe portare a delle variazioni, almeno penso;
    ci sono anche delle tacche a forma di mezzaluna, ruotate in maniera simmetrica, che potrebbero essere dei riferimenti;
    sarei grato se qualcuno potesse darmi delle informazioni in merito;
    prima di portare la macchina dal gommista...vorrei sapere quello che fa e come lo fa; saluti
     
  2. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    la macchina al posteriore è rogalabile sia in covergenza che in campanatura.. falla salire sul ponte vedi, dia l tuo gommista che è regolabile, se ti risponde che non riesce a farlo cambia gommista che è meglio! se vuoi ti consiglio un gommista particolarmente bravo fammi sapere
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    caro Francesco, grazie per le informazioni...sapevo della possibilità di variare convergenza e camber;

    il sistema dovrebbe essere simile a quello delle serie 3 E 46....volevo avere qualche informazione supplementare prima di portare la macchina dal gommista( ho ordinato i cerchi da 16 "); non appena ho qualche notizia ne parliamo; ciao
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.103
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    ti ho beccato:razz:

    ho pensato:se cerco nella sezione dove si parla di modifiche alla mini lo trovo sicuro..

    sei già dietro alla ricerca degli angoli? fai bene:wink:

    ciao
     
  5. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Vale la pena cambiar qualcosa alla configurazione di serie e se si dove e quanto e cosa ci si guadagna ?

    Ehm...troppe domande ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Gli angoli di serie sono sempre troppo "a prova di imbecille" e fanno si che chiunque riesca a guidare l'auto senza problema alcuno.

    Lavorando di convergenza/camber di fino si ottengono risultati impressionanti, la macchina risulta molto più reattiva e le curve si fanno molto più forte. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sarebbe inoltre utile capire se la mini, come le BMW, ha i pernetti di centraggio dei duomi anteriori... Togliendo quelli un mezzo grado di camber -o quasi- si guadagna!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2011
  7. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Muccio grazie mille molto chiaro, lati negativi ? Che se parte è piu difficile da controllare per l'utente medio immagino o anche aumento esagerato del consumo di gomme ?

    Concretamente, nel dettaglio, qualsiasi buon gommista sa cosa e quanto cambiar di convergenza e camber o magari, gentilmente, potresti darmi un'idea da poter eventualmente "guidare" il gommista ?

    Grazie mille ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    salute a Marco, a "Muccione" e a tutti gli altri;

    ho trovato in rete gli angoli delle sospensioni della Cooper JCW; si tratta di una impostazione più sportiva rispetto alla versione base; li trascrivo augurandomi che possano essere utili a qualcuno:

    avantreno:

    -convergenza totale: 0° 12' +/- 10';

    -camber : -35' +/- 25'

    -incidenza: 4° 16' +/- 30'

    retrotreno:

    -convergenza totale: 0° 24' +/- 8'

    -camber: 2° 05' +/- 20'
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    ciao Marco, mi scuso per la risposta tardiva, mi era sfuggito il tuo post, salutoni
     
  10. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ciao Giacomo, grazie mille me dimmi pensi che questi valori si possano copiare pari e mettere in una cooper D, che ha sicuramente sospensioni diverse, senza combinare un pasticcio ?
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    ciao Luka, difficile rispondere alla tua domanda con sicurezza; prima di azzardare una opinione bisognerebbe conoscere la geometria delle versioni normali e verificare le differenze; a me sembra di ricordare che gli scostamenti maggiori siano al retrotreno, mi pare l'angolo di camber, più elevato di circa 0° 30';ad ogni modo, se non si desidera un comportamento particolare( cosa che potrebbe essere utile in pista p.e.), forse è bene non discostarsi troppo dai valori prescritti dalla casa

    se dovessi trovare altri dati ne riparliamo, saluti
     
  12. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie mille Giacomo, appena decido se tenere i 16 o prendere i 17, le faccio una convergenza e sento il gommista che dice, nn mi dispiacerebbe migliorarla, mi stampo i dati che mi hai gentilmente trascritto e vediamo che ne salta fuori, dopo postero il tutto qua, grazie ancora, ciao
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    salute ragazzi, riesumo questo argomento; avendo verificato che gli angoli di camber al retrotreno sono al di sotto della tolleranza, ho provato a modificarli; la procedura è semplice occorre un poco di pazienza perchè il bullone( da 16 mm, testa) è strettissimo e occore una leva per svitarlo; poi con un pappagallo è possibile far ruotare gli eccentrici tenendo come riferimento le tacche a forma di mezzaluna; se le misure effettuate sono precise dovrei avere ottenuto circa 1° 45'...vedremo il comportamento della macchina, saluti
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.103
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    =D>=D>=D>vai Giacomo!

    queste sono informazioni utili per chi ha la mini.

    specie prima di andare dal gommista.

    si ha già un idea. e non ci si fa spennare inutilmente.

    poi se uno lo fa da se meglio ancora...

    a proposito,se devi fare la convergenza, te la faccio io..:mrgreen::mrgreen:
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    ciao Marco, come va? grazie per l'offerta ne avrei sicuramente un vantaggio;

    il mio rammarico è che abitiamo molto lontani; comunque non è escluso che un giorno o l'altro non faccia una visitina dalle tue parti, sarà un'occasione...

    per adesso ti dico le ultime ; oggi ho "rodato" le gomme continental premium contact 2 da 195 montati sui cerchi da 7 "( in luogo delle gomme invernali 175); ebbene lo sterzo richiede uno sforzo leggermente maggiore ( anche con il tasto sport escluso) e la cosa ne migliora la precisione; la macchina mi sembra sia migliorata anche come stabilità( anche se rimango ancora a velocità da rodaggio); sono rimasto sorpreso in maniera positiva dal motore; me lo aspettavo un poco fiacco, invece riprende abbastanza bene; come consumi, su un percorso autostradale di oltre 200 km, il computer indica 5.7 l/100 km a velocità di 110-120 tachimetriche;

    salutoni
     
  16. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    UAU!!! 17,5 al litro!!!

    La mia PreRest a quelle velocità si assesta sui 12 al max... O_O
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    ciao, certi valori indicati dal computer vanno presi con beneficio di verifica...ad ogni modo tieni presente che ho una guida da...pensionato, saluti
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.103
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    Giacomo,scherzavo..

    il vantaggio lo ho avuto io seguendo anche i tuoi consigli..

    ottimo il consumo..simile a quello dei dieseloni bmw 2 litri (notoriamente i migliori sulla piazza)
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    833
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    ciao Marco, con la mia 320 d una volta ho percorso , in un viaggio in Sicilia, 800 km( di carta geografica) con 40 litri di gasolio....e anche in altre occasioni il consumo autostradale era molto basso; peccato per la turbina "cagionevole";

    non male no? salutoni
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.484
    2.103
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    540.714.813
    bmw 116i-ex bmw E46
    io lo stesso:

    milano -vieste 40 litri esatti (misurati alla pompa) 800 km esatti.

    velocità media superiore a quella consentita, non male per il dieselone ex 136cv...ma la mia è antica,la chiocciolona è diversa,se la tratti bene dura quanto l'auto..(cioè altri 30 anni..aha ahh)
     

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