Modello batteria e90 320 2005 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modello batteria e90 320 2005

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AssoDiBastoni76, 9 Gennaio 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    semplice, prendi una batteria al supermercato da 80Ah piombo acido, prendine una in bmw da 80Ah piombo acido e pesale... non ci metto la mano sul fuoco ma quasi sicuramente ti dico che quella del supermercato peserà molto meno per il minor quantitativo di metalli presenti in essa. Più le batterie sono scarse meno metallo hanno al loro interno in grado di generare la reazione elettrolitica che poi genera e contiene l'elettricità necessaria. Le AGM hanno il vantaggio di essere "a scarica lenta" e non hanno elettrolita liquido più soggetto ad evaporazione ma del gel contenuto in spugnette o labirinti interni alla batteria. Grazie a questi ed altri accorgimenti tecnici riescono ad avere correnti di spunto molto più elevate e una durata maggiore. (ps. confrontando le stesse batterie che bmw da in etk come "garanzia" e come "ricambio normale" anche qui si evidenziano differenze nel peso, una dura di più, l'altra di meno. Una costa di più, l'altra meno... indovinate voi! Sono proprio due categorici diversi)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2015
  2. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Asferl

    Asferl Aspirante Pilota

    2
    0
    27 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Posso montarlo una Bosch da 100 amp

    Salve a tutti scusate sono nuovo del forum.... vi chiedo gentilmente siccome un po' per ignoranza ho montato sulla mia bmw 320d e90 una Bosch da 100 amp forse ho sbagliato? Visto che leggo da o vostri commenti fino a 90? Grazie..
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma pare che vada registrato il cambio (e l'eventuale modifica) solo in presenza di sensore IBS... La mia, prodotta a metà 2005, non ha quel sensore, quindi parrebbe che non posso (e quindi "non devo") registrare niente, ne il cambio di batteria ne l'eventuale cambio di capacità :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2016
  5. InQ

    InQ Aspirante Pilota

    18
    0
    28 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 Berlina
    Exide 80ah AGM (pagata su ebay circa 147eu spedizione compresa)

    Cambiata 1 mese fa sulla E90 320d del 2007 (M47) senza navigatore.

    Andato tutto liscio, senza necessità di codifica. Smontata la vecchia ed installata la nuova senza problemi.

    Prima avevo la Varta normale da 80ah.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Modello batteria e90 320 2005

    Se cambi tipologia di batteria ti consiglio vivamente di codificarla.. la gestione di una batteria AGM è diversa!
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto... Ed avendo recentemente registrato il cambio batteria con una dello stesso tipo (normale), aggiungo che cambia anche la gestione di una batteria vecchia con una nuova, dopo il reset la batteria viene caricata a tensione leggermente inferiore :-k

    Quindi, se pare che tutto funziona comunque bene, in realtà senza codifica la nuova batteria (sia essa uguale ma nuova, oppure diversa) non viene utilizzata al meglio... Sicuramente non si rompe dopo pochi mesi, durerà anni (si spera) ma con prestazioni inferiori alle previste :-k
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    c'è, si registra o con inpa o con tool32, sulla DDE.

    ben detto sulla registrazione, non stupiamoci se poi la gente brucia gli alternatori o peggio, ha problemini vari sulle centraline per tensioni non corrette
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2016
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Proprio oggi il conce mi parlava di danni alla centralina luci in alcuni casi, dove i proprietari, per risparmiare, avevano sostituito la batteria AGM con una standard...

    Soprassedendo sul discorso codifica, perfettamente giusto, mi è sembrato strano il danno alla centralina luci... Se tutte le centraline sono dimensionate per funzionare ad una certa tensione (quella data dall'alternatore), ed io sostituisco la batteria con una "standard" che andrebbe ricaricata a tensione inferiore, teoricamente ammazzo solo la batteria, dato che la sovraccarico costantemente, ma comunque la tensione che arriva alle utenze è la medesima di prima (immagino intorno ai 14.7V anzichè 14.4V che dovrebbe avere una batteria standard)...

    Non mi torna il danno ad una centralina luci in presenza della tensione che già si aveva prima e che c'è sempre stata :-k

    Mi tornerebbe invece una batteria "schioppata" per costante sovraccarica (caricare la standard con la tensione che si userebbe per l'AGM) :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2016
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    confermo che salta la frm, è vero quel che ti hanno detto. Il tuo ragionamento non ha senso perchè la frm pilota le luci con voltaggi tutti suoi e non accetta tensioni irregolari in ingresso alimentazione
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Forse non mi sono espresso chiaramente :redface:

    Intendevo dire che ad auto in moto, la tensione è dettata dall'alternatore, o meglio, dal regolatore di tensione collegato all'alternatore.

    Quindi, se io tolgo una batteria AGM e la sostituisco con una "standard", senza effettuare la codifica, l'alternatore (o meglio, il regolatore di tensione) fornirà esattamente la stessa tensione che forniva prima. Supponiamo, dico un numero a caso, 14.6V.

    Potenzialmente, potrei rimuovere completamente la batteria, e continuerei ad avere 14.6V :biggrin:

    Ecco, in altri termini la mia domanda è questa: Perchè per la centralina FRM (per citarne una), sino a ieri i 14.6V vanno bene e la fanno funzionare bene, oggi cambio la batteria e ne metto una standard (ma non lo "dico" al veicolo, che quindi ignora tale sostituzione), la tensione è comunque 14.6V, e la centralina FRM si rompe? La tensione non è irregolare per la centralina, ma è sempre la medesima di prima :-k

    14.6V sono 14.6V, a prescindere dalla batteria, che ripeto, a motore in moto si comporta come utenza (assorbe energia), non come generatore.

    Ed infatti, i 14.6V alla lunga rompono la batteria standard, che come utenza mal digerisce una tensione del genere... Ma tutte le altre utenze funzionavano già a 14.6V :-k

    Sono altresì certo che tensioni leggermente inferiori o superiori non creano problemi, altrimenti una batteria mezzo scarica (es 11.5V) dovrebbe far saltare tutte le centraline, invece non è così.

    Oppure, collegare il caricabatterie al veicolo (come fa la stessa BMW) per ricaricare ai 14.4 (se si una una batteria classica) o 14.7V (se si usa una AGM) dovrebbe fare danno, invece non è così :-k

    Tant'è che la tensione di carica del caricabatterie viene impostata in base al tipo di batteria, non in base alle centraline :-k

    L'unica variazione si avrebbe all'avviamento, dove una "standard" ha una caduta di tensione ben superiore ad una AGM... Ed in quel momento la FRM fa il check luci... E' l'unica spiegazione con la quale potrei giustificare tecnicamente la rottura della FRM in caso di batteria con prestazioni inferiori a quelle "attese" dall'auto :-k

    Ovviamente non sto contestando quanto detto dal conce (e da te), ci credo perfettamente, cerco solo di capirne il motivo, da elettronico :wink:

    Poi io farei il passaggio inverso, da "standard" ad AGM, codificando opportunamente :biggrin:
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    no, se tu cambi la batteria senza fare la registrazione e ne monti una uguale arai un voltaggio + alto, il carico dell'alternatore lo regola la DDE, se non registri la DDE la tensione aumenta. Se la tua batteria normale stava a 14.6 non è mai stata registrata a dovere.

    La FRM non si rompe per la batteria "cambiata" ma per non aver fatto riconoscere la nuova batteria alla DDE e quindi l'alternatore manda tensioni come vuole e per come la FRM gestisce tensioni e corto circuiti di tutta l'auto tenta di regolare una tensione corretta anche quando l'alternatore ne genera troppa per la batteria non registrata. Di conseguenza, salta per non far saltare tutto il resto. Se vuoi saperne di più accedi al mio topic dei manuali e corsi tecnici bmw, ti apparirà più chiaro il mio discorso.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Più o meno è chiaro, ti ringrazio per la spiegazione :biggrin:

    Io ho notato che registrando la sostituzione della batteria (involontariamente, da INPA, ma senza averla cambiata :redface:), la tensione di carica è scesa di 0.2-0.3V, il che mi ha fatto pensare che la centralina decide di caricare a tensione più alta le batterie vecchie :-k

    Quindi, ho anche pensato che quando il motore è in moto, la batteria si comporta come una utenza, alla quale viene applicata una tensione ed attraverso la quale circola corrente (più è carica e più aumenta la resistenza interna, e quindi assorbe meno corrente, come un condensatore in un circuito CC), pertanto se io non registro alcuna sostituzione, la tensione applicata ai suoi capi sarebbe la stessa di prima... Questo elettricamente parlando, il mio ramo... Ovviamente non ho considerato (e non conosco) le implicazioni della centralina :redface:

    E da qui la mia supposizione (evidentemente errata), che se applico es 14.5V ai capi dei cavi, saranno sempre 14.5V a prescindere dalla batteria che ci metto (se le sostituisco "all'insaputa" dell'auto) :redface:

    Ho anche notato che la tensione di carica (a parità di tutto, dato che ho sempre quella batteria da anni) dipende dalla temperatura esterna, dato che con temperature prossime ai 20° ho una tensione di 13.9-14.0V, mentre con temperature di 5° arriva a 14.8V, cito i valori estremi, ma comunque il valore istantaneo balla tra 14.6 e 14.8 :-k

    Ho fatto da tempo presente la situazione al conce, e mi avevano detto che era normale, in caso di tensioni anormali ed alte vengono restituiti messaggi di errore sotto forma di spie di avaria (le centraline iniziano ad impazzire)... Comunque, a scopo di precauzione, a breve farò sostituire il regolatore di tensione :rolleyes:
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    dovresti entrare nel menù segreto del quadro e guarndare la tensione batteria, deve attestarsi a 14V +-2%
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Confermo che la batteria per un corretto funzionamento deve essere "codificate"

    ho cambiato la batteria domenica scorsa 80ah agm come l'originale e solo venerdì l'ho fatta codificare/registrare dal mio elettrauto tempo necessario 5 minuti(10 euro compresi 3 portafusibili e 3 fusibili che mi servivano)

    sul programma di diagnosi è elencata anche lo stato di carica della batteria nei 3 giorni precedenti e seppure la batteria era nuova e la carica doveva essere prossima ak 100% invece la carica era compresa tra 69 e 71%
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si, infatti le tensioni che ho descritto nel mio precedente post le ho viste su OBD :wink:

    E confermo che con temperature basse la tensione di carica aumenta sino a 14.6, mentre con temperature miti sta intorno a 14.0...
     
  17. InQ

    InQ Aspirante Pilota

    18
    0
    28 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 Berlina
    Chiedo aiuto, la registrazione della modifica da normale a agm (mantenuti 80ah)va fatta con NCS ? Quale è la voce? Va semplicemente aggiunto _agm ?

    Attualmente senza codifica ho 14.3V a macchina accesa e quando spengo va subito a 13,3V ,dopo scende piano a 12,7V (0,1 ogni 30sec-1min). Dopo 30min di guida, a 9°

    Quale è la tensione giusta?

    Grazie mille a chi si impegna fornire supporto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
  18. InQ

    InQ Aspirante Pilota

    18
    0
    28 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E90 Berlina
    Modello batteria e90 320 2005

    Con NCS , sono riuscito a modificare nel CAS la KLASSE_BATTERIE da 80ah a 80ah_agm

    Con INPA ho cancellato gli errori 5DF4 (tensione <9V) e 5DF7 (tensione >18V)

    Bisogna fare altro?

    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ti avevo disturbato in privato , ma ora ho trovato qui la risposta. grazie come sempre
     
  20. antoniotim

    antoniotim Aspirante Pilota

    1
    0
    20 Dicembre 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 320 d del 2005
    ANGEL CIAO
    MI AIUTI QUINDI A CAPIRE , QUALE BATTERIA DEVO MONTARE PER LA MIA BMW SERIE 3 320D DEL 2005?
     

Condividi questa Pagina