ciao a tutti! esiste qualcuno nel forum appassionato di modellismo? io ho un elicottero elettrico! vorrei comprare una macchina ma non saprei come muovermi! la vorrei 4x4 ma non sono esperto in queste cose! il mio povero elicottero dopo essersi incastrato nella pianta ha fatto un volo di 2 metri e non vi dico com'è combinato! vorrei rimanere con le "ruote per terra"!!!
si in effetti questi marchingegni volanti sono poco pratici. Anche con le macchine però il discorso è impegnativo, non tanto per la gestione ma per l'utilizzo vero e proprio; se non hai una pista vicina e magari un gruppetto di amici con lo stesso hobby non è una cosa duratura, nel senso che la userai un paio di volte e poi va a finire in cantina. Io ho alcune 1:10 e una 1:5, tutto touring e a scoppio, che uso prevalentemente in pista e qualche volta giusto magari se devo fare qualche prova, in strada (o meglio nella piazza che ho sotto casa). Fin quando non ne hai una tra le mani non ci si rende conto di quanto sia facile distruggerle, in strada basta un marciapiedi o un urto su una ruota di un'auto parcheggiata per fare danni grossi, e i ricambi credimi sono motlo costosi, chiaramente poi dipende tutto dal modello in questione. Attualmente ho abbandonato le 1:10 e mi sto dedicando completamente alle 1:5, viste le generose dimensioni del mezzo ha un sapore diverso, freni idraluci.. tante cosine molto sfiziose se sai dove metterci le mani. In conclusione, ti consiglio le touring solo se hai una pista vicina a casa, altrimenti magari un offroad per divertirti ogni tanto in qualche zona sterrata. Se poi pensavi all'elettrico, le 1:10 da drift sono divertenti, ma anche lì serve una pista adatta. questi sono i miei gioiellini 1:10
su che prezzi stanno? io ho un bel bosco vicino a casa dove giro in moto! le tue usate quanto possono valere? davvero belle!
Queste usate mediamente sui 100€ (tra l'altro le 1:10 ho intenzione di venderle perchè proprio non le sto usando) Ma per lo sterrato chiaramente non vanno bene, queste hanno un assetto a pochi mm da terra, già per usarle su strade normali le alzo un pò altrimenti grattano il fondo di continuo. Quelle che vedi in foto sono delle ThunderTiger TS4n, e delle NEO (introvabili, ma ne ho una totalmente in ergal e motore novarossi che va a scheggia) Se ti potesse interessare ho un amico che vende una TeamMagic G4 moltomolto opzionata, sicuramente un modello molto più performante, perchè sappi che di serie non hanno quasi nulla se non i modelli TOP che costano uno sproposito. Altra cosa giusta da dire, ma magari visto che hai già avuto esperienza con l'elicottero ti è chiaro: I modellini, specie gli 1:10 richiedono molta manutenzione e preparazione, ti faccio un esempio di utilizzo in pista. Il giorno prima: controllo delle batterie, scarica e ricarica (con apposito caricatore) Revisione del modello, calibratura assetto, convergenza ecc, setup servomotori e varie, e tanti controlli perchè una cosa fondamentale è arrivare in pista e divertirsi, senza dover scoprire all'ultimo minuto che qualcosa non va, ti rovineresti la giornata. Andare in pista significa: Caricare in auto almeno un paio di valige contenenti ricambi, attrezzi, batterie, caricabatterie, miscela (costa almeno 10€ al litro, è nitrometano), gomme, ecc. ecc. Arrivi, spargi tutta la tua attrezzatura sugli appositi tavoli, e cominci la fase di avviamento sulla cassetta di avvio, (ci sono anche i motori con avviamento a strappo.. ma sono dei giochini) Una volta avviata, lo scaldi, e poi via, mandi le gomme in temperatura e vai col lissio. Una volta terminati i giri devi accuratamente pulire il mezzo, eliminare residui di miscela, e lubrificare il motore con appositi olii che evitano la formazione di ossidi. E via a ricaricare tutto in auto Ti dico tutto questo semplicemente per farti capire che richiede passione, se uno non l'ha si rompe le balls dopo 1 giorno (esperienza diretta di 2 miei amici), vederle schizzare sull'asfalto ti incita molto all'acquisto, ma c'è già chi si perde in fase di setup, deve piacerti insomma dai. e già che siamo sul forum BMW ecco la mia carrozzella M3 e la fichissima Mustang (no pista ) se t'intrippi come me poi ti ritrovi col salotto pieno di carrozzerie, naturalmente tutte aerografate da me U! ho ricordato di avere anche un video in pista, con un mio amico, la mia è quella fuxia/nera, grande battaglia. http://www.youtube.com/watch?v=Uc5K7KfuRRU
non fanno per me! troppa manutenzione! tenendo conto che il mio elicottero è durato un giorno mi serve qualcosa da usare in strada e non in pista e se trovo un prato non mi devo fermare.... devo andarci dentro ma di traverso!
prendi un Traxxas o un monstertruck MT4 e non hai limiti di utilizzo. Ma non pensare che richiedano meno manutenzione. Se non vuoi impazzire con la manutenzione devi prendere un modello elettrico, e di monster ce ne sono parecchi, ci sono anche i Rock Crawler, che sono dei monster in grado di arrampicarsi un pò ovunque.
domani vado a como in centro a vedere e a farmi dare 2 prezzi... poi magari se hai tempo ti dico che modelli e a che prezzi per non farmi inculare!!! la storia che si arrampica ovunque incomincia a piacermi di più!
Stai in guardia sul serio, alcuni ci mettono un rincaro elevatissimo, i negozi di modellismo a volte sono dei covi di ladri. Io compro tutto online.. E anche così i costi sono piuttosto elevati, ad esempio ora devo assolutamente prendere dei freni idraulici perchè con quelli a cavo non frena una cippa, e sono 90€ prezzoamico (altrimenti minimo 140), e ho rotto una puleggia che in ergal mi costerà 25€ (in plastica 7€ ma si rompono di continuo)