io andrei per gradi.. cioè.. vedi di volta in volta quello che ti può servire.. io ad esempio utilizzo spesso cose che ho in casa come attrezzi.. pinzette, cotton fioc, ecc ecc.. alla fine gli accessori più costosi credo che siano gli accessori attinenti alla verniciatura.. aerografi e compressori.. molti modellisti so che si creano da soli gli attrezzi di cui hanno bisogno.. cavolo marzo.. se per gioco ti è venuta una piccola opera d arte.. immagina cosa potrebbe venire fuori se prendessi la cosa più seriamente..
e poi guarda i dettagli della jeep.. sono veramente fatti bene.. ed hai usato solo materiale di recupero.. cavolo.. ogni volta che guardo le foto mi soffermo su un particolare diverso che non avevo notato prima.. ad esempio i proiettili sono bellissimi.. cioè.. cavolo.. io neanche dopo 15 scatole di montaggio non riesco ad avere questa manualità.. ed a creare un lavoro così pulito nel suo insieme.. non sprecare queste tua capacità pensando che sia tutto troppo caro.. ricordati che molto spesso certi attrezzi vengono creati solo per aiutare i meno dotati..
ti ringrazio. i tuoi commenti sono davvero lusinghieri. in realtà le attrezzature servono per forza. io utilizzando una scala abbastanza grande ho potuto utilizzare quelli che uso per lavoro (falegname) ma alcune cose le ho dovute adattare-modificare.. per tornire le ruote ho usato il trapano e qualche scalpello giustamente modificato nella sagoma. per la scolpitura degli pneumatici ho dovuto modificare una fresetta che avevo, perchè la più piccola che avevo era da 4mm, e a me serviva da 2,5 per la verniciatura, non avendo aerografo ho utilizzato una normale pistola, adottando la pressione più bassa per fare gli spruzzi di fango anche io ho utilizzato cotton fioc, spazzolini, spugnette varie, oltre a rubare a mia moglie un Body color verde oliva, dotato anche di fibbiette. non ho comprato nulla, ma parecchia roba la avevo comunque già. i proiettili sono chiodini tagliati, ma li avevo comunque comprati per lavoro. (in realtà dovevano essere di ottone, come le cartucce vere, ma siccome non li avevo ho utilizzato quelli in ferro) ma prova ad immaginare se il chiodino fosse stato di ottone, e con la punta verniciata color rame... l'impatto estetico ne avrebbe guadagnato di gran lunga.. ma io avrei dovuto comprare i chiodini di ottone (che tra l'altro di quella misura sono veramente introvabili), o comprare la vernice dorata.. (ho provato a farla col grigio metallizzato della mia audi e il giallo ,ma non è uscito ottone..) -------- è questo che intendo.. come per i proiettili, per ottenere un risultato degno di nota bisognerebbe utilizzare di volta in volta i materiali più idonei. ma non sempre se ne dispone. così alla fine, supplisci con questo, rinuncia a quello, la riuscita dell opera ne risente parecchio.
Non essere modesto 50 euro comperi un Dremel e se ti cimenti con le resiene stucchi io uso quelli da marmo sulle resine la mia scala è sempre stata 1/43 per 1/24 contattari l'utente riky86[/URL] con le resine è un mago
si, ma a me basterebbe anche solo un mandrino con le fresette microscopiche. (da collegare a un motorino) solo che la scala 1:24 è troppo piccola per me. ho notato che già con la mia il problema maggiore non era ad esempio la punta microscopica del trapano (uso un chiodino), ma era centrare il punto dove forare!! tra la vista che deve essere da falco, e la assoluta fermezza del polso che dopo un pò veniva a mancare, facevo dei pasticci madornali.. come fai a farli in scala 1:42 ?? ------------------- una domanda: la mia jeep misura 30 cm di lunghezza per 14cm c.a che scala dovrebbe essere circa? questo per fare un paragone con la scala 1:24, in modo da rendermi conto di quanto aumenterebbe la difficoltà. una jeep scala 1:24 quanto misura?
R: modellismo statico be lavoro nel piccolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> be per la misura fai la proporzione con le misure reali. diciamo che grosso modo sei su una scala 1/8 inviato con fatica con motorola Star Tac
il modello da me costriuito mi risulterebbe circa in scala 1:12 (anzi, 1:11 e rotti) dunque uno in scala 1:24 sarebbe doppiamente difficile da realizzare. troppo difficile ..
R: modellismo statico bene diciamo che si avvicina alla scala 1/8 che ti dicevo inviato con fatica con motorola Star Tac
davvero non ho idea di come tu faccia ad operare così in piccolo (3 volte più difficoltoso di quel che ho fatto io)
Carissimo Marco; che tu fossi una persona precisa e dalla buonissima manualità lo avevo capito da tempo Io di modellismo son profano, ma apprezzo tantissimo quello che hai costruito C'hai messo passione, dedizione ed inventiva, il che rende il risultato ancora più importante. Sono rimasto stupefatto dalla cura dei dettagli; gli attrezzi, le munizioni, intagli delli pneumatici e tutto il resto! Sono rimasto sinceramente e favorevolmente colpito! REP+ :wink:
utilizzando del comune cerotto e un pezzettino di fil di ferro fine ho costruito una bisaccia. l'ho sbiancata con la candeggina, l'ho leggermente affumicata con l'accendino per dare un tocco di vissuto, e infine col cotton fioc l'ho scurita bagnandola con un goccio di caffè eccola collocata al suo posto
R: modellismo statico bravo l effetto finale è ottimo. be sono abituato a lavorare nel piccolo e una volta ancora ancora di più e poi tanta tanta pazienza inviato con fatica con motorola Star Tac
... continuo qui perché il messagio che ti stavo scrivendo si è interrotto.. i tappetini delle auto.. come hai già notato tu.. alla fine possono uscire degli ottimi lavori anche senza spendere un capitale.. hai creatività, manualità e fantasia marzo.. hai scoperto questo fantastico hobby che può dare veramente tantissime soddisfazioni.. spero che tu voglia continuare a praticarlo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
si, vorrei cimentarmi in qualcosa di più ben fatto, mettendoci più tempo. ma la scala 1:24 è da veri modellisti; per me è troppo..
prova con una scala maggiore marzo.. magari la 1:18.. ci sono sopratutto kit in metallo in questa scala però.. oppure in resina.. so che racing43 fa kit di queste dimensioni ma il prezzo inizia ad essere più impegnativo.. altrimenti i classici burago.. se ne trovano ancora parecchie scatole nei negozi o su ebay.. sono più giocattoli che modelli, ma la scocca sono ben fate e sopratutto possono essere elaborate in moltissimi modi.. ci sono dei lavori stupendi basati su modelli burago.. prova a chiedere anche a lovegt40.. un utente bravissimo in questo campo.. se vuoi andare su scale ancora maggiori ci sarebbe la pocher ma i kit costano parecchio e penso siano di difficile reperibilità
no, no.. io non voglio abbellire un kit. la voglio fare di sana pianta.. lasciamo stare la willys, che era nata senza velleità serie, e per essere motorizzata; una specie di giocattolo insomma.(il risultato infatti non è da modellismo) A me piacerebbe replicare una jeep fatta bene, e dato il tipo di carrozzeria , quella riuscirei a replicarla più o meno come quelle dei kit. quello che non riuscirei a replicare perfettamente credo sarebbero unicamente i particolari piccolissimi. (particolari fini, bulloncini,e roba simile) (ma potrei arrivarci molto vicino) ma se riuscissi a lavorare senza fretta probabilmente riuscirei ad ottenere un modello discreto, quasi come quelli che si comprano. dovrei però imparare la tecnica della fotoincisione. (purtroppo serve una stampante di un certo tipo però..) e magari dotarmi di una lente grande, di quelle col supporto, che inquadrano tutta la zona di lavoro. allora sì che potrei fare un bel lavoro.. tutto questo naturalmente adottando una scala attorno a 1:10
... lascio il calmpo a quelli più esperti di me... da quanto ho capito hai intenzione di autocostruire il modello.. io in questo non sono per nulla pratico marzo.. ma se vuoi ti posso linkare in privato alcuni forum dedicati dove puoi ricevere tutte le spiegazioni del caso.. in alcuni scrivono modellisti di fama internazionale.. scrivimi se ti interessano! ps sono contento che tu abbia intrapreso questo hobby!