vernice che non asciuga mai.. oggi dopo il lavoro sono sceso in cantina, e con mio grande disappunto ho notato che la vernice dei paraurti non era ancora indurita.. quindi non ho potuto scattare una foto come promesso.. ho allora iniziato a preparare la carrozzeria per la verniciatura.. ho tagliato i fanalini posteriori per potergli inserire dei veri trasparenti, in modo da poter montare l'impianto luci. questa operazione era da eseguire prima della verniciatura, perchè l'involucro del fanalino viene anch'esso verniciato ho dato anche la mano di bianco alla carrozza, e poi mi sono dedicato a lavoretti di contorno.. ho finito di ripassare col bianco tutte le scritte sugli pneumatici ho poi tagliato i finestrini, per farli sembrare leggermente abbassati infine ho prolungato i tubi della marmitta con due curve che si avvicineranno al motore, per non lasciare troppo spazio vuoto, e ho colorato il tutto: ora viene la parte che mi terrorizza.. incartare perfettamente le zone bianche per spruzzare la vernice azzurra.. sono un pasticcione nato, quindi mi aspetto già di fare danni. la vernice l'ho già preparata, usando del bianco a base acquosa e un concentrato blu per il ducotone avanzatomi da un lavoro.. sabato dovrei verniciare; speriamo bene.. . __________________
In bocca al lupo, se ti serve qualche consiglio su come incartare e cosa usare non fare i complimenti, ma non credo che te ne abbia bisogno! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
invece ne ho bisogno eccome.. io col pennellino faccio disastri, e devo colorare i profili cromati e le maniglie sulla fiancata inoltre devo colorare nere le guarnizioni dei vetri.. guarda come sono fili i profili... e le guarnizioni non è che sono tanto più grandi... come diavolo faccio a farle senza pasticciare tutto? considera che non riesco a girargli intorno col nastro. e se metto il nastro più grande e poi lo ripasso col taglierino rischio di incidere dove non devo.. HELP!
Usa del nastro di carta per incartare, io lo preferisco a quelli nuovi in pastica. Poi lo tagli con un ago o con il retro del cutter invece che con la lama, in modo non tagliare la pastica della carrozzeria. Per i profili neri passa con un pennarello indelebile i particolari prima di dare la mano di trasparente.
è una parola... non riesco a mano libera.. ho fatto delle prove, ma il risultato era raccapricciante.. ho pensato addirittura di tagliarle via e di farle in gomma già nera, figurati..
Metti la carta gommata anche sopra al particolare, poi con il lato opposto della lama del cutter o con un oggetto appuntito e duro, ma non tagliente (va bene anche una penna sfera a punta fine), passi e ripassi sopra agli angoli dei particolari della carrozzeria finché la carta gommata non si consuma. Naturalmente i particolari vanno fatti quando hai già dato il colore o i colori di base. per le linee lungo la fiancata o sul tetto dopo aver fatto la tinta base della linea, devi mettere una striscia di carta gommata della larghezza giusta e quindi dai la seconda tinta... È più difficile a dirsi che a farsi, fossimo più vicini... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ps: importante, la penna naturalmente dev'essere senza inchiostro e non spingere troppo, altrimenti trascini via la carta gommata, ma passa i sopra più volte aumentando la pressione in modo da "consumare" la carta gommata...
molto interessante il fatto di "consumare" la carta gommata.. ora provo subito. stasera ho spruzzato anche il secondo colore, quindi domani dovrei dedicarmi appunto ai vari profili. ora cerco una penna fine, o qualcosa del genere
primo step verniciatura stasera dopo il lavoro ho dato anche la mano di azzurro. e come prevedevo ho fatto danni.. ho dovuto ritoccare in più punti per togliere varie piccole sbavature e addirittura una striscia azzurra sul tetto (non avevo incartato bene) risultato a mio avviso mediocre, come ne ho visti spesso nelle varie IMG in rete, ma ben lungi dall'essere una bella verniciatura.. il colore invece, a dispetto da quanto possano descrivere le foto, è uguale a quello originale (tranne che per la colorazione volutamente invertita in alcuni punti) per ora è tutto opaco (e pensavo di fare opaco anche il trasparente finale, spruzzato sopra alle varie rifiniture e anche sopra agli adesivi) domani viene il bello.. Chissà quale scempio riuscirò a combinare tentando di verniciare le guarnizioni dei vetri e le parti cromate.. __________________
Dalle foto non si direbbe... Sembra un buon risultato, apparte una riga un po' storta sul lato dx del tetto (o forse è un effetto ottico?). Per i colori direi che ha una livrea spettacolare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non avevo fatto caso. è un effetto ottico. in realtà quelle 2 righe sul tetto sono venute davvero perfette. i difetti sono altri. (ad esempio il taglio di colore sul cofano posteriore, dove ci andrà la luce targa, anche se in foto non si vede molto) ho provato il sistema che dicevi. funziona, ma ho 2 problemi- il primo è che il taglio sulla carta gommata non rimane netto come col cutter Questo provoca una linea frastagliata, anche se in proporzione minuscola. quindi se spruzzo la linea non verrà netta e pulita. a pennello c'è il rischio che la vernice sia troppa, e che penetri nelle irregolarità. il secondo è che per fare il contorno dei finestrini devo necessariamente usare 4 pezzi di nastro (per i 4 lati), e dove il nastro si sormonta lo spessore da consumare è doppio, e la linea di taglio risulta ancora più frastagliata
Dopo aver strappato via l'eccedenza ripassa la punta in una sola direzione in modo da "pettinare" eventuali piccole irregolarità... Certo il cutter fa tagli più precisi... puoi anche passare con il cutter leggero leggero dopo aver inciso la carta.
ecco le foto delle rifiniture. qualche sbavatura l'ho ritoccata. io meglio di così non riesco.. ecco la carrozza pronta per la mano di trasparente. tutta carteggiata con carta finissima, adesivi compresi. il trasparente opaco "effetto cera" per parquet uniformerà il tutto.. (foto scattata 1 ora fa. attualmente è già verniciata e sta asciugando in cantina.)
ecco il primo risultato: devo dire che sono contento di come è uscito. non sarà il massimo, ma per me già il fatto di possedere un sand scorcher è una gran soddisfazione. Ora come modelli sono a posto. -------------------------------
sono mezzi radiocomandati abbastanza divertenti, simpatici, e tutto sommato richiamano paracchio quelli veri che venivano usati sulle spiagge della california, oppure impegnati in gare di durata come la Baja 500 o simili. è un modello molto ambito dai modellisti dinamici non agonisti. non è raro infatti vedere quarantenni che quando la spiaggia si svuota tirano fuori il maggiolino e se la spassano.. qui qualche esempio preso a caso