modellismo dinamico | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modellismo dinamico

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Marzo 2013.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ho pensato che un tocco di realismo in più sui modelli non guastava..

    ecco allora cosa ho costruito per la land rover..


    si tratta della cosiddetta "macchina del fumo"



    Un dispositivo che collegato al motore del modello genera del fumo vero, il quale può essere indirizzato nella marmitta per chi ce l'ha, oppure indirizzare il tubicino dal quale esce il fumo verso il posteriore del veicolo, come un vero tubo di scappamento.


     


    Questo simpatico dispositivo funziona con una resistenza che scaldandosi fa evaporare del liquido, il quale emette fumo.


     


    solitamente come liquido si usa il glicerolo, venduto comunemente in farmacia, diluito in acqua, ma io non avendo tale liquido ho usato del normale gasolio.


     


    il fumo prodotto è poi convogliato in un tubicino tramite una piccola ventolina che spinge il fumo nell'atmosfera.


     

     


    non è certo una novità in ambito modellistico, ma siccome vedo che in questa sezione non è presente alcun tutorial riguardante tale dispositivo ho pensato di postare qualche IMG di come ho realizzato il mio, sperando che possa esser utile a qualcuno.
    [​IMG]

     

     


    [​IMG]


    upload immagini

     

     


    [​IMG]


    hostare immagini

     

     


    [​IMG]


    hosting immagini

     

     


    [​IMG]


    upload immagini

     

     


    [​IMG]


    upload immagini

     

     

     


    [​IMG]


    caricare immagini

     

     

     


    [​IMG]


    upload image

     

     


    [​IMG]


    upload immagini

     

     

     


    [​IMG]


    hostare immagini

     

     


    [​IMG]


    upload immagini gratis

     

     


    [​IMG]


    invia immagini

     

     


    [​IMG]


    upload immagini

     

     


    [​IMG]


    free image hosting

     

     


    [​IMG]


    host immagini

     

     


    [​IMG]


    invia immagini

     

     


    [​IMG]


    invia immagini

     


    [​IMG]


    caricare immagini

     

     


    [​IMG]


    upload immagini

     

     

     


    [​IMG]


    caricare immagini

     

     


    [​IMG]


    caricare immagini

     

     


    [​IMG]


    url immagine

     

     


    [​IMG]


    invia immagini

     

     

     


    [​IMG]


    upload image

     

     

     

     

     


    ora possiamo chiudere la nostra scatoletta..


     


    come abbiamo visto, l'apparato è composto da un motore elettrico di un servo (quindi alimentato a 5v/6v), e dalla resistenza.


     


    la resistenza sarà alimentata direttamente dalla stessa corrente che giunge al motore (quindi quando il motore è al massimo, se usiamo ad esempio una LIPO 2S la tensione che arriverà alla resistenza sarà di 7,5V circa


     


    tale tensione non è adatta però al motorino elettrico del servo..


     


    quindi interporremo una resistenza collegata in serie sull'alimentazione del motorino stesso.


     


    una volta ridotta la corrente in arrivo al motorino potremo riunire entrambe le alimentazioni (del motorino e della resistenza), collegandole in parallelo, in modo da avere una alimentazione unica.


     


    tale cavo andrà poi semplicemente collegato in parallelo ai cavi che portano la corrente dall'esc al motore.


     


    per ridurre la corrente che arriva al motorino ho utilizzato una resistenza da 47 ohm 5W


     


    vediamo lo schema elettrico che ho utilizzato:


     

     

     


    [​IMG]


    upload immagini gratis

     

     

     


    non so se ho utilizzato le giuste modalità per quanto riguarda la scelta della resistenza e per la riduzione della corrente al motorino della ventola.


     


    non essendo capace di calcolare i componenti, mi sono limitato ad effettuare delle prove pratiche.


     


    per la resistenza che produce il fumo ho provato a fare dapprima una spirale molto lunga, e collegando la batteria ai 2 capi di essa.


     


    Poi mano a mano, collegavo un polo sempre più verso il centro della resistenza, in modo da eliminare di fatto alcune spire dal circuito.


     


    Mano a mano che riducevo il numero delle spire il filo diventava più incandescente.


     


    con qualche spira in meno il fumo veniva prodotto molto più rapidamente, ma temevo per il filamento (pericolo di fusione), e soprattutto non volevo sovraccaricare la batteria (che ricordiamo, è pure pericolosa)


     


    diminuendo il numero di spire fino a zero infatti è come mettere in corto direttamente i poli della batteria..


     


    lo stesso discorso vale per la riduzione di corrente che riguarda il motorino della ventola:


     


    ho solo provato con una resistenza a caso tra quelle che avevo, e ho scelto quella che faceva calare il numero di giri del motorino fino al regime che "a occhio" mi sembrava ottimale



    (invece suppongo andrebbe misurata la corrente in arrivo al motorino stesso)


     


    il tutorial quindi non è de prendersi come perfetto metodo di costruzione del dispositivo, ma solo come uno spunto su come realizzare alcuni particolari di questo accessorio per modellismo.


     


    ben vengano quindi ulteriori consigli da chicchessia, specie su come calcolare e realizzare la parte elettrica.


     

     


    vediamo ora un breve video dove provavo il funzionamento del dispositivo.


     

     


    ho semplicemente collegato i fili della macchina del fumo ai fili che dall'esc portano la corrente al motore del modello.


     


    dopodichè esso si aziona automaticamente quando acceleriamo..


     







    -

    naturalmente il volume di fumo emesso dipende anche dalla lunghezza del tubo di scarico, e dalla sua sezione interna.

    nel video il tubo non c'era proprio..(per quello che fumava di brutto)

    ma ho fatto diverse prove, e fuma anche con una ventina di cm di tubo attaccato (purchè il percorso del tubo non compia curve troppo strette)
     
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    R: modellismo dinamico

    Ma le studi proprio tutte.

    Molto bello e realistico, non ho capito cosa metti come combustibile

    inviato con fatica con motorola Star Tac
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    normale gasolio.. (la land rover è diesel..:mrgreen:)
     
  4. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    R: modellismo dinamico

    Ah ma dai ne ho imparata un altra

    inviato con fatica con motorola Star Tac
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    normalmente tali aggeggi utilizzano un composto apposito (come le macchine del fumo per le discoteche)

    si tratta in pratica di glicerolo diluito in acqua distillata)

    (come per le sigarette elettroniche)

    ma se non lo usi in casa il gasolio è meglio.

    col liquido delle sigarette il fumo emesso è minore, e non viene prodotto in modo così rapido.

    mentre il gasolio emette fumo immediatamente, creando l'effetto in tempo reale

    ad ogni accelerata deve subito corrispondere una bella fumata, altrimenti è poco realistico

    avevo provato anche con l'olio, ma anche quello è più lento, e poi puzzava di fritto..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    qui vediamo il macchinario montato sulla land rover, ma funziona con un certo "ritardo" per via della lunghissima e contorta linea di scarico e dell'ulteriore tubicino che giunge al macchinario

    inoltre la marmitta è pure realmente vuota e la sezione dei tubi è molto piccola.

    non funziona benissimo..

    infatti l'ho già smontata..

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo, finalmente ho trovato dove ti eri rifugiato a far danni.

    Mi sembrava strano che stessi con le mani in mano senza far nulla.

    La tua cantina l'hai trasformata in un cantiere... [​IMG]
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    già, Graziano..

    ma mi sa che ora stacco.

    un pò perchè mi sono scocciato, e poi perchè ultimamente il lavoro scarseggia, e mi sto attapirando.

    devo trovare qualcosa da fare, altrimenti qui si affonda..

    spero ora col bel tempo di trovare qualche lavoro da fare, ma vedo che la gente non ha più soldi, ed è tutto fermo..

    praticamente sono totalmente disoccupato.

    e non ho idea di come/cosa fare.

    DA NON CREDERE

    oltre ad avere una professione in mano (con esperienza pluridecennale, visto che sono artigiano da sempre), ho parecchia esperienza anche in altri ambiti (edilizia, carrozzeria, meccanica), e non trovo nulla per guadagnarmi il pane.(manco fossi un quattordicenne che non sa ancora far nulla)

    cè evidentemente qualcosa che non va in questo paese..

    è OVVIO che c'è la volontà deliberata di farlo collassare.

    questi ladroni ci stanno uccidendo.

    e l'unica cosa che gli preme è che la gente continui a votare, in modo da legittimare questo sistema e permettergli di continuare a portarlo avanti.

    Quindi come unica carta per arginare il fenomeno NON bisogna votare

    e detto da me che sono sempre stato campanilista-patriottico direii che la cosa è seria..

    (scusa l'OT,ma sono alla frutta..)

    che Dio se li inculi quei maledetti.!
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Peccato che ti ho appena dato una Rep. Per la macchina del fumo, quello che dici ora la meriterebbe molto di più.

    l'unica consolazione è che quando la classe dirigente porta il popolo alla disperazione la storia ci insegna che l classe dirigente ci rimette le penne!!! [​IMG]
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ehe eh..

    una volta..

    ora la classe dirigente non è più una persona, o un gruppo di persone..

    quelle che vediamo sono solo l'interfaccia tra il vero potere e chi deve mantenere in moto la macchina..

    la classe dirigente ormai è virtuale, come l'economia.

    non serve produrre, basta far indebitare gli altri e fargli credito.

    ormai sono le banche mondiali a comandarci.

    questi che vediamo sono solo dei fantocci, come dei feudatari..

    basta che fanno quello che interessa al re , e il re li lascia al loro posto, così possono magnare..

    e al re interessa che noi ci indebitiamo..

    se fanno questo il re li lascia sulla poltrona.

    al re non interessa più di tanto come e cosa fanno, o se e quanta gente si suicida ogni giorno.

    al re basta che il paese sia perennemente in debito,e anzi, che non riesca nemmeno a pagare gli interessi di tale debito, in modo da indebitarsi ancor di più.

    anche un bambino vedrebbe che il 90% delle leggi che fanno porteranno solo ad un peggioramento.

    figurati se non lo vedono loro che sono professori..

    e continuano a farsi la guerra tra loro (per finta) in modo che la gente pur di tirare giù tizio va a votare caio..

    (il quale tanto viene rieletto qualche anno dopo perchè la gente pur di tirare giù caio vota tizio..)

    e il gioco continua..

    ogni tanto poi ci buttano in mezzo qualche diversivo, e a gente continua a votarli

    (legittimandoli di fatto a continuare il gioco)

    quindi ora il sottoscritto non vota più.

    fine ot.

    --

    e siccome manca anche il lavoro, mi sa che il modellismo potrà aspettare tempi migliori, perchè è un hobby che uno dovrebbe fare dopo il lavoro, o nei periodi di riposo, per rilassarsi.

    in questo periodo non sono molto sereno, quindi mi sta passando la voglia.

    (e poi sinceramente non posso stare dietro ad un hobby quando in casa non entra una lira)

    (ah, pardon, dimenticavo che la lira non esiste più..con buona pace della banca europea che ci fa la cresta su ogni euro che batte la zecca..)

    votate, gente, votate..
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ma se vuoi ti dico chi ho votato l'ultima volta e chi continuerò a votare almeno fino a quando il voto in parlamento non sarà segreto e finché non verranno eliminate le liste elettorali dei partiti.

    Io vogliono votare un uomo, non SPA mangiasoldi pubblici... [​IMG]
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    è la stessa cosa che votarli purtroppo, perchè la scheda nulla o bianca contribuisce ugualmente al quorum..

    a loro non interessa chi vince o perde (tanto anche l'opposizione ha i suoi vantaggi, e poi fanno a turno)

    interessa che la gente voti, così sono legittimati

    una volta legittimati fanno ciò che vogliono, imputando la disastrosa situazione del paese alla precedente legislatura,e giustificando nuove improbabili misure per il "risanamento" e il gioco continua..

    poi al giro successivo salgono gli altri, che scaricano il barile su quelli attuali..e il gioco ricomincia di nuovo..

    mi sa che è meglio che mi fermo qui, perchè questi non hanno nulla a che vedere col modellismo..
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    habemus papam..

    ecco la jeep TJ che sfumazza.. (avrà le fasce elastiche da rifare?)

     
  15. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ....Nel modellismo includete anche questo??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    Modello di 747 in polistirene estruso. Verrà lungo 136 cm. e circa 120 cm di apertura alare. Ho iniziato a tagliare la fusoliera e svotare l'interno per sistemare l'elettronica

    [​IMG]

    Poi finita quella passerò a piani di coda, ali, ecc.

    L'idea è di montare 4 ventole elettriche intubate e farlo volare. Vedrò se riesco, l'incognita è il peso in ordine di volo che potrebbe essere troppo alto, se così fosse finirà appeso al soffitto della stanza e pace...
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    certo.

    è modellismo.

    vedo che hai i disegni di quello vero in scala.

    considera però che solitamente gli aeromodelli dinamicinon sono mai in scala perfetta.

    Da quel che so hanno le ali più grosse per creare la portanza necessaria.

    il peso infatti non viene mai in scala, ma molto maggiore se rapportato a quello vero.

    quindi scegli i componenti in maniera oculata, altrimenti non vola
     
  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Grazie per la risposta. Si, ho già allungato la corda alare di qualche cm per aumentare la superficie, altrimenti il carico alare sarebbe venuto troppo alto. Teoricamente anche con le ali in scala potrebbe volare, perchè la portanza aumenta all'aumentare della velocità del vento relativo e dell'angolo di attacco delle ali, ma ovviamente andrebbe in stallo molto più facilmente e dovrebbe sviluppare una velocità molto elevata (= motori più potenti = maggior consumo = minor autonomia/aumento di batterie)
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si, il problema maggiore era lo stallo infatti.

    vedo che ti sei già ben informato, quindi seguirò da spettatore, imparando certamente qualcosa..
     
  19. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Diciamo che da quando m'è salita la scimmia per l'aeromodellismo ho studiato qua e là manuali di aerodinamica e aeronautica, qualcosina-ina-ina ho imparato.

    Per il resto su un forum di modellismo spesso rubo qualche idea e consiglio.

    Se impari qualcosa non saprei, magari esce 'n aborto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sand buggy d'epoca

    guardate cosa ho portato a casa stasera..

    un Buggy originale d'epoca.

    ha solo un fusello di sterzo da riparare

    sto sbavando..:sbav:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    e non solo...

    ho portato a casa pure un buggy a scoppio..

    a vederlo pare che sia stato solo acceso, perchè è nuovo di pacca.

    devo solo capire come verificare se funziona..
     

Condividi questa Pagina