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modellismo dinamico

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Marzo 2013.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    qui già c'è la neve..

    non riesco nemmeno a salire la rampa con la mia auto.

    non ho gomme invernali.

    stasera con mia moglie dovremmo andare da mia cognata, ma se non mi vengono a prendere me ne resto a casa..

    ora vado a comprare il pignone, ma ci vado col pullmann.
     
  2. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao

    Sei passato da Fioroni?
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Povera BEBA, la mandi in giro con le scarpette estive con questo freddo?

    Sei senza cuore, fai lo spendaccione e ragalagli almeno un paio di "calze" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, fioroni è abbastanza lontano da casa mia.

    ci andrei qualche volta a girare se ci vai tu..

    il pignone l'ho preso a milano, perchè ci arrivo anche coi mezzi pubblici.

    e..

    per le ruote invernali dovrei recuperare pure i cerchi..

    poi in realtà fino a qualche anno fa non nevicava mai, quindi ne facevo a meno.

    l'auto non la uso molto, quindi non le ho mai comprate

    la usa mia moglie un paio di volte a settimana,e se nevica se ne sta a casa.

    comunque ieri sera sono riuscito a uscire perchè nel frattempo aveva smesso di nevicare.

    ma andavo a 40 all'ora, perchè la strada era ghiacciata..

    (mia cognata abita a 5 km da me)

    --------

    short course..

    ieri ho approfittato per continuare la revisione al buggy.

    stavolta ho smontato completamente i bracci e i mozzi.

    ho eliminato i giochi presenti su due braccetti

    (in pratica hanno dei supporti tipo i silent blok, che avevano preso gioco.

    li ho rivestiti con guaina termorestringente fino a eliminare il gioco e poi rimontati.

    risultato perfetto)

    poi ho smontato tutti i cuscinetti dei mozzi e li ho aperti.

    ho tolto l'anello azzurro che fa da schermatura, in modo da vedere le sfere.[​IMG]

    poi li ho lavati bene con l'acetone e li ho lubrificati per bene.

    ho rimessola schermatura e li ho rimontati

    poi ho iniziato a montare gli ammortizzatori

    naturalmente ho cercato di tenere l'auto più alta di un buggy normale.

    non so se ho fatto un buon lavoro, ma se lascio cadere l'auto da 30cm atterra molto soft, senza sobbalzare.

    se la faccio cadere su una sola ruota si assesta e si piazza dritta senza scomporsi.

    però se la faccio cadere di piatto da più di 30 cm spancia.. (tocca il fondo)

    ma se indurisco le molle per evitarlo poi diventa troppo dura e non copia più le buche..

    poi ho un altro problema:

    non so come regolare esattamente l'accoppiamento pignone -corona..

    non so se e quanto gioco devo lasciare per non sgranare gli ingranaggi..

    se il motore lo spingo troppo contro ho l'impressione che faccia fatica a girare.

    ma se lo smollo ho paura che i denti tocchino poco, e magari tendono a slittare smangiandosi..

    con gli ingranaggi da trapano mi regolo a occhio, ma con questi che hanno i dentini piccoli non so come fare..

    ho provato a farla girare a vuoto con un motore lattina e sinceramente mi pare che faccia attrito..

    (eppure tutti i cuscinetti della trasmissione, frizione, differenziali, ruote, ecc sono a posto..)

    qui ci vuole la consulenza di mandimandi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2013
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se riesco a trovare i cerchi da 17' (al prezzo che dico "io") per la mia CAR, potrei darti un treno dei miei 16'...

    Per il pignone non saprei, oramai nel modellismo viaggi a livelli impensabili per me... Anche se continuo a seguire con interesse (e simpatia) le imprese tue e di mandimandi...

    certo i miei interventi diventano sempre più rari.

    Di mio avrei provato così, fai girare il motore allentando gradualmente la pressione della corona sul pignone.

    Appena senti che non forza più hai raggiunto la giusta distanza da applicare tra i due ingranaggi.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ringrazio per l'offerta, graziano, ma le gomme invernali non le monterei.

    (qui le userei davvero poco, e non ho voglia di cambiarle ogni volta)

    in più dopo qualche anno le gomme si rovinano anche stando ferme..(oltre che occupare un sacco di spazio)

    ----

    per il pignone ho fatto come dici in effetti, ma quando mi pare che giri libero ho notato che i denti si toccano appena appena, e mi danno l'impressione di essere lì lì per sgranare..
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
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    25.265
    bmw 320d turing e91
    Accendi fai un giro vedete come va.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho paura di rovinare corona e pignone..
     
  10. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Prova a falra girare poi vedi il rumore che fa.
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
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    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Comunque devi fare una prova, altrimenti non saprai mai come va...
     
  12. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    X evitare il rumore devi fare tieni fermo il pignione la corona si deve muovere di mezzo millimetro a parte a parte.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    farò le prove allora--
     
  14. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Dai dai metti in moto.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    domani pomeriggio lavoro, ma la mattina sono a casa.

    proverò a collegargli un regolatore e farlo camminare.

    prima di mettere un motore serio devo sistemare tutta la meccanica.

    mi rimane il dilemma delle ruote.

    ne ho 4 più grandi che starebbero bene su uno short course, ma davanti non riesco a montarle, perchè il cerchio è troppo stretto e tocca sulle articolazioni di sterzo..

    poi il problema è anche la carrozza.

    se non so che carrozza monto non so nemmeno regolarmi sulla dimensione delle ruote..

    ho provato a cercare, ma la carrozza short course di solito è più lunga.

    quella per il buggy è venduta come scala 1:12, sebbene lo stesso mezzo carrozzato buggy sia venduto come 1:10 (la macchina è la stessa, cambiano solo le colonnine per attaccare gli ammortizzatori davanti, che nello short course sono più basse.

    e in effetti il passo è lo stesso del buggy (255mm)

    ma da vedere non è il massimo..

    quasi quasi allungo il passo del telaio. (non è difficile)
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stamattina sono riuscito a regolare bene l'accoppiamento pignone-corona.

    poi ho fatto i collegamenti dello sterzo.

    siccome utilizzo una radio che NON ha il fine corsa regolabile, la cors dei tiranti di sterzo è determinata unicamente dalla lunghezza dei leveraggi adottati.

    vedendo che con lo stick della radio curvato al massimo lo sterzo era già abbondantemente a fine corsa avevo paura di sforzare il servomeccanismo che aziona la tiranteria (il servo dello sterzo)

    analizzando gli snodi di sterzo però ho visto che limando un paio di fermi sarebbe stato possible aumentare l'escursione della sterzata lavorando sulla parte meccanica.

    ho quindi limato un pò i punti di contatto che provocavano il fine corsa meccanico, ottenendo qualche grado in più di sterzata.

    in questo modo il fine corsa dato dalla meccanica coincide col fine corsa del servomeccanismo, il quale di conseguenza non sforza più.

    (prima "tentava" di spingere ancora le articolazioni, perchè gi arrivava il segnale di curvare tutto, sebbene le articolazioni avessero giù raggiunto il loro limite)

    sulle radio più professionali esistono dei trimmer per regolare appunto tale fine corsa del segnale che arriva al servomeccanismo.

    nella mia radio tale regolazione era inesistente,quindi ho dovuto trovare il modo di non far sforzare il servo una volta raggiunta la massima sterzata.

    il mezzo l'ho provato in cantina, e funziona.

    (non va un tubo perchè monta un motore lattina..)

    è però poco stabile sul dritto..

    cambia parecchio traiettoria a seconda dell'aderenza delle gomme..

    (caratteristica tipica di quando si ha il differenziale bloccato)

    ma il differenziale bloccato è assolutamente necessario se il mezzo viene usato in spiaggia, altrimenti appena tenta di insabbiarsi una ruota si ferma, e l'altra scava facendo infossare il mezzo all'istante (e provocandone l'arresto)

    in spiaggia o in presenza di sabbia alta è necessario che la trazione venga assicurata costantemente (cosa impossibile adottando differenziali liberi)

    poi ho ricevuto 2 chiamate di persone interessate ai carrelli.

    pare che se li comprino.

    se tutto va bene dunque racimolerò i fondi per acquistare una combo motore-regolatore di quelli seri..

    (quasi come quelli che usa mauro)

    speriamo..

    per la carrozza ho pensato di provare a costruirla utilizzando vari pezzi di 3 carrozzerie in lexan che ho..

    (almeno ci provo..)

    non so bene con cosa incollarlo però..

    ------

    ora scappo che devo andare a lavorare..

    alla prossima.
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottime notizie... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    speriamo bene..

    ---------

    ho scoperto un accessorio molto utile..

    i modelli standard soffrono l'acqua e la sabbia come i vampiri soffrono la croce..

    gli ingranaggi a vista hanno dei denti piccolini, e mi stupisco di come facciano a reggere date le prestazioni..

    [​IMG]

    [​IMG]

    pare che sia in un materiale che lascia traspirare l'aria.

    mi sa che devo costruire qualcosa del genere, prima che la sabbia si mangi gli ingranaggi..

    -----

    il maggiolino invece è immune da tali problemi.

    la trasmissione è dentro al carter che ho costruito su indicazione di graziano, e anche se la sabbia dovesse arrivare sugli ingranaggi gli farebbe un baffo..

    sono ingranaggi grossi in acciaio cementato (del trapano a 220v)

    nemmeno l'acqua non rappresenta un problema per il maggiolino.

    anzi, un "tuffo" ogni tanto è utile per lavarlo e raffreddarlo... AH AH..

    (tutte le parti elettriche-elettroniche sono inglobate nel mastice nero che uso per le guarnizioni dei motori, quindi impermeabilizzate al massimo..)
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stamattina ero a casa , e ho finito la carrozzeria dello short-course.

    in realtà non è venuta tanto bella..

    gli short-course hanno il passo lungo, mentre il buggy poverino è corto..

    per allungarlo dovrei tagliare e allungare il telaio.

    cosa fattibilissima, ma prima di farlo volevo capire se era possibile costruire o reperire una carrozza su misura per il passo corto.

    allora:

    costruirla è un impresa quasi impossibile se vogliamo utilizzare il lexan (leggerissimo e flessibilissimo, quindi l'ideale per un uso estremo)

    il lexan si incolla con difficoltà, e si scolla facilmente.

    inoltre non si riesce a modellare a caldo più di tanto, rendendo praticamente impossibile dare la giusta conformazione, perchè il materiale col calore si "ritira"..

    infatti la carrozzeria l'ho ovuta semplicemete "comporre" unendo vari pezzi di altre carrozze, con l'aiuto di viti e rinforzi interni..

    chiaramente è uscito quel che è uscito..

    non sono riuscito a riprodurre i parafangoni tipici degli short-course, e nemmeno la cabina tipo Pick-Up..

    l'idea era una cosa del genere:

    [​IMG]

    invece è uscito calimero...

    brutto, piccolo e nero..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    per ora lo lascio così...

    sto cercando di comprare il motore serio.

    appena mi arriva lo monto, e poi semmai cercherò una vera carrozzeria short-course che si adatti alla carreggiata del mezzo.

    solo in seguito, se necessario, provvederò ad allungare il telaio per adattarlo al passo della nuova carrozzeria.

    alla prossima..
     
  20. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
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    20 Dicembre 2010
    Novara
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    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao

    Figata un bel motore che gira fortre e chi ti ferma poi.
     

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