eccoci qui con le nuove modifiche veniamo alla nuova impostazione delle sospensioni. come annunciato, al posto delle sospensioni indipendenti ho voluto provare gli assali rigidi. per l'avantreno ho adottato il sistema a link con ammortizzatori a molla telescopici, per il retrotreno forse opterò per costruire delle balestre l'avantreno l'ho dotato di barra phanard, perchè ho intensione di posizionare il meccanismo che muove lo sterzo sul telaio. con un rinvìo fino al mozzo ruota. posizionando il meccanismo sul telaio anzichè direttamente sul ponte, si avrebbe come risultato che lo sterzo tenderebbe a muovere il ponte, o viceversa il ponte che quando bascula muove lo sterzo. tale difetto viene in parte compensato appunto dalla barra phanard . per quanto riguarda la trasmissione invece stavo "dannando", perchè non trovavo gli ingranaggi adatti.. al che, mi è venuto in mente che il vecchio retrotreno del maggionino aveva gli ingranaggi robusti in nylon.. guardando poi il retrotreno dall'esterno, mi è venuta una idea..!! certo questa nuova meccanica non è sofisticata come la precedente, nè è altrettanto realistica, ma per lo scopo che mi ero prefisso pare che vada bene (lo scopo era alleggerire il veicolo, adottando tutto quanto possibile in nylon/teflon al posto del metallo) vediamo qualche particolare dell'accrocco.. e qui vediamo la primissima prova in movimento. pare che il raggio di sterzata sia migliorato rispetto alla precedente meccanica. (non fare caso alle ruote che girano storte.. un pò è che sono storte davvero, un pò è che le avevo fissate lente, e un pò è dovuto al leggero disassamento dell'asse che reca la coppia conica dove si congiunge ai semiassi, come dicevo nei post di qualche giorno fa.. purtroppo, come dicevo, non sono riuscito a fare di meglio nonostante le ripetute prove effettuate. comunque su un gippone da battaglia le ruote sbilenche ci possono stare, dai..)
mi piace sperimentare.. ho smembrato la jeep , ma era funzionante.. solo per provare un altra impostazione meccanica. oggi ho dato un occhio al buggy vorrei farne un mezzo prestante, perchè ho visto che la meccanica è buona. non so se uno short-course o un buggy con telaio tubolare ho recuperato una combo brushless in cambio del vecchi telaio della jeep, ma è una combo del cavolo.. brushless senza sensori , motore 32T che pur essendo grande come un classe 540 in realtà all'interno è un 380, e ESC da soli 25A continui e 90A di picco. non credo possa andare per il buggy... magari la uso sulla jeep, tanto ora dovrebbe essere leggera, e quella anche se va piano non mi interessa (la userei solo per scalare)
sinceramente l'idea è quella.. dunque: quel telaio è 4wd, quindi per fare l'M3 non va bene (come dicevo, l'M3 la vorrei anche farla un giorno, ma a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore) e non voglio metter mano al telaio completo modificandolo, perchè non rimarrebbe più nulla A quel punto farei prima a farne uno di sana pianta. quindi per ora niente M3. cosa farci dunque? il telaio nasce come mezzo veloce da fuoristrada, dunque sarebbe ottimo utilizzarlo per quello.. uno short-course sarebbe l'ideale. consideriamo poi che è un mezzo estremamente versatile. basta cambiare le gomme e può correre anche su asfalto con prestazioni non indifferenti, come pure può affrontare sabbia e salti.. mi piacerebbe fare qualcosa del genere ma purtroppo ho 2 carrozze simil-short course, ma sono un pò più bruttarelle, e troppo strette (lasciano totalmente scoperte le ruote, e sembra un giocattolone) una è quella che mi hai dato tu, col foro rotondo sul parabrezza, e l'altra è quella che avevo del monster a scoppio (quella qui sotto) come vedi hanno il muso rotondeggiante, e sono senza i passaruota a me piacerebbe trovarne (o farla) una coi passaruota allargati, come queste in modo che con qualche ritocco estetico diventi tipo questa: figata eh? sai che sballo se ben motorizzata? quella va bene anche sulla spiaggia, come nelle piste dei buggy, che su un piazzale..
Si Ma lui a messo motore da 8.5t regolatore da 90a due batteria lipo da 5400 scarica da 60c è un diavolo scatenato è un mostro.
in pratica il mezzo completo ci va un mille euro..(esclusa la radio) con la radio magari arriva a 1500, o quasi..
370 il mezzo, 300 l'elettronica, e la radio allora è una di quelle non troppo costose.. ho visto che ve ne sono anche da 5-600 euro..(radio da automodelli eh, mica da aereomodelli)
Quello che costa di + è la elettronica Ci sono regolatore + sensore + motore che partono da 115 fino 380euri.
eh ehh quello era da guerra. fu progettato e costruito durante il conflitto, e utilizzato come mezzo tattico (sovente come veicolo trasporto ufficiali) ma del maggiolino aveva ben poco. dopo il conflitto il maggiolino fu messo in produzione con lo schema classico che resistette fino ai giorni nostri (o quasi)
Fino a dicembre del '98 fu prodotto in Brasile, un mio amico ne compro uno d'importazione. aveva gli interni della Golf serie 3 e al posto delle cromature i pezzi erano satinati, motore boxer 1.6 a ingestione diretta e 4 marce. La max velocità era di 130 km/h, credo avesse il limitatore. Era immatricolato come esemplare unico fatto a mano e prima era stato trasformato in cabrio.... Una favola... Quando lo ha venduto dopo anno aveva avuto un incidente e gli hanno dato la stessa cifra che lo aveva pagato nuovo!