modellismo dinamico | Pagina 130 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modellismo dinamico

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Marzo 2013.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì lo so che il fusello in realtà è un altro componente, parlavo in gergo modellistico :wink:

    Io di corrente ci capisco pochino.. son sempre andato di pezzi già pronti, comunque sì sia io che lui abbiamo il bec esterno per alimentare il servo a 7,4. La mia monta esc ae2 originale e ricevente specktrum, la sua combo brushless mamba. Come freno motore non c'è paragone, dove la sua scappa via la mia sembra inchiodata a terra (non so se ha settato lui male l'esc o meno.. ma la cosa mi ha stupito come mi hanno stupito gli ammortizzatori axial che tanti schifano a priori!)

    Per il servo, anch'io ho girato per un po con l'originale e la macchina pesava già pochino, ma quando ho montato il nuovo si è aperto un nuovo mondo! La differenza sta nella velocità e precisione, anche l'originale axial aveva ingranaggi in metallo, ma al di là dei kg di coppia era lento come una lumaca.. se dovevi fare una correzione rapida nisba. Con questo se finisci con una ruota in un buco e sterzi ti sposta il resto della macchina! per quello parlavo di fuselli in metallo.

    Quoto per l'overdrive, da quando l'ho montato gira come si deve, anche se per gareggiare in extreme ahimè un dig ci vorrà... ormai le curve dei tracciati sono percorribili quasi solo a dig :rolleyes:

    ma con l'asse dietro che gira a metà velocità non c'è il rischio di chiedere troppo alla trasmissione?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    molti credono che l'overdrive possa sforzare la trasmissione intera (e temono magari per gli ingranaggi in plastica della tranny)

    in realtà l'albero che esce dalla tranny è unico, quindi per i suoi ingranaggi interni non cambia nulla..

    l'unica cosa che teoricamente potrebbe sforzare sarebbe dalle coppie coniche i poi (comprese)

    quindi coppia conica, semiasse, giunto omocinetico, ed esagono trascinatore.

    ma nella realtà, le gomme sgommano, quindi la differenza di giri viene scaricata lì..

    se una differenza di giri del genere potesse mettere a rischio la meccanica sarebbe già rotta, perchè coi differenziali bloccati il problema è il medesimo:

    quando curvi la ruota esterna compie un numero differente di giri rispetto a quella interna, e in curva stretta la differenza è tanta.

    eppure non si rompe nulla, perchè al massimo la ruota "scarta" sul terreno.

    -------

    si, il servo digitale è anche veloce e precisissimo.

    io coi servi analogici ho lo sterzo lento, perchè son servi economici, in cui cambia solo la riduzione, quindi se sono veloci sono poco potenti e viceversa.

    in teoria mi servirebbero dei servi più tosti, ma costano troppo per la mia jeep .

    (ne avevo comprato uno nuovo da 20 kg ma si è guastato dopo un istante inspiegabilmente, quindi ho dovuto rimettere quello vecchio, col quale giro tuttora)

    l'ideale sarebbero i servi Maxi, che tirano 30 kg e costano una stupidata, ma sono vietati dalla maggior parte dei regolamenti..
     
  3. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.735
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao marco

    problemi non ti lamentare fai i modelli come si deve
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    mica è facile, mauro..

    a volte credo che funzionano e poi si rivelano epic fail.

    D'altronde se parti da zero a costruire pezzi e non hai le attrezzature adatte può capitare..

    stamattina visto che c'erano quasi 40 gradi ho provato il maggiolino grigio , (l'unico VW che mi è rimasto) in un piazzale assolato,per vedere se era pronto per la spiaggia.(volevo controllare le temperature)

    stavolta monta un brushless da 3900 Kv Senza sensori, per via dell'acqua salata.

    il motore a sensori infatti aveva la cassa aperta, e sebbene avessi isolato i sensori di Hall con della vernice, la salsedine aveva mangiato l'isolamento, quindi quando si bagnava diventava come un sensorless.

    inoltre l'acqua salata bagnava i cuscinetti, obbligandomi a lavare il motore ogni volta.

    questo senza sensori invece è a cassa chiusa.

    dal lato della culatta ho sigillato il foro dell'alberino con un bollino adesivo, e dal lato pignone ho spalmato della pasta nera per guarnizioni dopo aver inserito un O-ring sull'alberino, in modo che l'acqua non possa entrare.

    l'esc da 120Ampere totalmente impermeabilizzato con pasta nera dopo averlo aperto è tarato basso come punch, per evitare di gremare la batteria e il motore, perchè in spiaggia monto gomme palettate di brutto (le pale sporgono 7-8mm, quindi devono spostare molta sabbia)

    ho eliminato anche la ventolina brushless sull'esc, perchè una volta immersa in acqua salata smetteva di funzionare appena si asciugava, mandando in tilt anche l'esc cui era collegata.

    avrei potuto collegarla direttamente alla batteria, by-passando l'esc, ma tanto dopo il primo tuffo mi avrebbe piantato in asso, quindi ho deciso di toglierla.

    (ma ho visto che l'esc non scalda)

    ho dovuto ridurre il rapporto, perchè dopo 1 quarto d'ora su asfalto il motore quasi scottava.

    da un pignone da 22 son passato a uno da 16.

    la velocità è diminuita, ma tanto sulla sabbia alta non l'avrebbe nemmeno mai raggiunta.

    (avrei solo sforzato il motore senza raggiungerla)

    l'anno scorso quel pignone andava bene, ma montavo il motore sensorless con esc turbo, e anticipi alti (solo che le batterie duravano 3 minuti, quindi ho deciso per questa nuova configurazione)

    ora dovrebbe essere pronto per la sabbia alta.

    il differenziale l'ho reso a slittamento limitato, ma sollevando una ruota c'è ancora abbastanza trazione per fare in modo che non resti impantanato.

    l'anno scorso avevo il differenziale bloccato al 100%, ma poi quando lo usavo su asfalto mi faceva fuori due gomme posteriori ogni due scariche..

    allora ho optato per il differenziale bloccato parzialmente, in modo da renderlo adatto sia alla sabbia che all'asfalto.

    l'ho riempito con la pasta per sigillare i lavandini mischiata col grasso, e sembra funzionare bene.

    l'ho già messo nella sua scatola con le batterie e le gomme palettate, pronto per essere messo in valigia...
     
  5. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.735
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    AZZ

    che bella pista (all aperto è il top)

    avete fatto le cose alla grande!

    bravi!

    gia che c'eri coi mucchi di terra avanzati vicino al gazebo potevi farmi un mini-pistino scaler per la jeep, no?
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao sniper.

    (innanzitutto,come va?)

    ora ti tocca comprarti un buggy, come il mandimandi..!!
     
  9. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.735
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao ragazzi

    vi aspetto tutti x passare una della giornata in pista da me anche a mangiare a pranzo
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ciao caro! Tutto benone grazie! E tu?

    Se prendo un fuoristrada, prendo un mostro! :vamp:
     
  11. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.735
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    :haha:haha

    questa la voglio proprio vedere=D>
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    allora col mostro possiamo andare a trovare il mandimandi, così gli "ariamo" la pista nuova... ahhhah
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    stavolta ho provato ad alimentare un servo direttamente dalla batteria.

    (so bene che Victor mi aveva sconsigliato tale opzione, ma il servo in questione era talmente fiacco da risultare inutilizzabile.

    quindi piuttosto che lasciarlo a marcire ho provato)

    per funzionare funziona (si vede che l'elettronica interna era progettata per reggere oltre 8v)

     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Questo 3D stagna un po' che fine hanno fatto i tuoi modelli Marco...

    Guada nel video cosa ti combinano con i lego...

    [video=youtube_share;9143AXyXCr8]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2015
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si, si.

    col lego inventano un casino di cose allucinanti. (vedo su youtube)

    io per ora sono fermo causa lavoro (grazie a Dio).

    appena ho tempo libero mi metto dietro a costruire una jeep proto (di quelle prestanti stavolta)
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha

    No no, tranuqillo!!

    La gamba sempre stazionaria: tra un mesetto la visita...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    è lunga..

    porta pazienza.
     
  20. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sempre... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina