Sì lo so che il fusello in realtà è un altro componente, parlavo in gergo modellistico :wink: Io di corrente ci capisco pochino.. son sempre andato di pezzi già pronti, comunque sì sia io che lui abbiamo il bec esterno per alimentare il servo a 7,4. La mia monta esc ae2 originale e ricevente specktrum, la sua combo brushless mamba. Come freno motore non c'è paragone, dove la sua scappa via la mia sembra inchiodata a terra (non so se ha settato lui male l'esc o meno.. ma la cosa mi ha stupito come mi hanno stupito gli ammortizzatori axial che tanti schifano a priori!) Per il servo, anch'io ho girato per un po con l'originale e la macchina pesava già pochino, ma quando ho montato il nuovo si è aperto un nuovo mondo! La differenza sta nella velocità e precisione, anche l'originale axial aveva ingranaggi in metallo, ma al di là dei kg di coppia era lento come una lumaca.. se dovevi fare una correzione rapida nisba. Con questo se finisci con una ruota in un buco e sterzi ti sposta il resto della macchina! per quello parlavo di fuselli in metallo. Quoto per l'overdrive, da quando l'ho montato gira come si deve, anche se per gareggiare in extreme ahimè un dig ci vorrà... ormai le curve dei tracciati sono percorribili quasi solo a dig ma con l'asse dietro che gira a metà velocità non c'è il rischio di chiedere troppo alla trasmissione?
molti credono che l'overdrive possa sforzare la trasmissione intera (e temono magari per gli ingranaggi in plastica della tranny) in realtà l'albero che esce dalla tranny è unico, quindi per i suoi ingranaggi interni non cambia nulla.. l'unica cosa che teoricamente potrebbe sforzare sarebbe dalle coppie coniche i poi (comprese) quindi coppia conica, semiasse, giunto omocinetico, ed esagono trascinatore. ma nella realtà, le gomme sgommano, quindi la differenza di giri viene scaricata lì.. se una differenza di giri del genere potesse mettere a rischio la meccanica sarebbe già rotta, perchè coi differenziali bloccati il problema è il medesimo: quando curvi la ruota esterna compie un numero differente di giri rispetto a quella interna, e in curva stretta la differenza è tanta. eppure non si rompe nulla, perchè al massimo la ruota "scarta" sul terreno. ------- si, il servo digitale è anche veloce e precisissimo. io coi servi analogici ho lo sterzo lento, perchè son servi economici, in cui cambia solo la riduzione, quindi se sono veloci sono poco potenti e viceversa. in teoria mi servirebbero dei servi più tosti, ma costano troppo per la mia jeep . (ne avevo comprato uno nuovo da 20 kg ma si è guastato dopo un istante inspiegabilmente, quindi ho dovuto rimettere quello vecchio, col quale giro tuttora) l'ideale sarebbero i servi Maxi, che tirano 30 kg e costano una stupidata, ma sono vietati dalla maggior parte dei regolamenti..
eh eh.. mica è facile, mauro.. a volte credo che funzionano e poi si rivelano epic fail. D'altronde se parti da zero a costruire pezzi e non hai le attrezzature adatte può capitare.. stamattina visto che c'erano quasi 40 gradi ho provato il maggiolino grigio , (l'unico VW che mi è rimasto) in un piazzale assolato,per vedere se era pronto per la spiaggia.(volevo controllare le temperature) stavolta monta un brushless da 3900 Kv Senza sensori, per via dell'acqua salata. il motore a sensori infatti aveva la cassa aperta, e sebbene avessi isolato i sensori di Hall con della vernice, la salsedine aveva mangiato l'isolamento, quindi quando si bagnava diventava come un sensorless. inoltre l'acqua salata bagnava i cuscinetti, obbligandomi a lavare il motore ogni volta. questo senza sensori invece è a cassa chiusa. dal lato della culatta ho sigillato il foro dell'alberino con un bollino adesivo, e dal lato pignone ho spalmato della pasta nera per guarnizioni dopo aver inserito un O-ring sull'alberino, in modo che l'acqua non possa entrare. l'esc da 120Ampere totalmente impermeabilizzato con pasta nera dopo averlo aperto è tarato basso come punch, per evitare di gremare la batteria e il motore, perchè in spiaggia monto gomme palettate di brutto (le pale sporgono 7-8mm, quindi devono spostare molta sabbia) ho eliminato anche la ventolina brushless sull'esc, perchè una volta immersa in acqua salata smetteva di funzionare appena si asciugava, mandando in tilt anche l'esc cui era collegata. avrei potuto collegarla direttamente alla batteria, by-passando l'esc, ma tanto dopo il primo tuffo mi avrebbe piantato in asso, quindi ho deciso di toglierla. (ma ho visto che l'esc non scalda) ho dovuto ridurre il rapporto, perchè dopo 1 quarto d'ora su asfalto il motore quasi scottava. da un pignone da 22 son passato a uno da 16. la velocità è diminuita, ma tanto sulla sabbia alta non l'avrebbe nemmeno mai raggiunta. (avrei solo sforzato il motore senza raggiungerla) l'anno scorso quel pignone andava bene, ma montavo il motore sensorless con esc turbo, e anticipi alti (solo che le batterie duravano 3 minuti, quindi ho deciso per questa nuova configurazione) ora dovrebbe essere pronto per la sabbia alta. il differenziale l'ho reso a slittamento limitato, ma sollevando una ruota c'è ancora abbastanza trazione per fare in modo che non resti impantanato. l'anno scorso avevo il differenziale bloccato al 100%, ma poi quando lo usavo su asfalto mi faceva fuori due gomme posteriori ogni due scariche.. allora ho optato per il differenziale bloccato parzialmente, in modo da renderlo adatto sia alla sabbia che all'asfalto. l'ho riempito con la pasta per sigillare i lavandini mischiata col grasso, e sembra funzionare bene. l'ho già messo nella sua scatola con le batterie e le gomme palettate, pronto per essere messo in valigia...
Ciao Marco qui alta scuola quando ai tempo mi dai un po di lezione di modellismo gratis - - - - - aggiornamento post - - - - - anzi qui ci sono delle novità https://www.facebook.com/pages/Club-Modellismo-Ready-to-Go/1410083432636389
AZZ che bella pista (all aperto è il top) avete fatto le cose alla grande! bravi! gia che c'eri coi mucchi di terra avanzati vicino al gazebo potevi farmi un mini-pistino scaler per la jeep, no?
allora col mostro possiamo andare a trovare il mandimandi, così gli "ariamo" la pista nuova... ahhhah
stavolta ho provato ad alimentare un servo direttamente dalla batteria. (so bene che Victor mi aveva sconsigliato tale opzione, ma il servo in questione era talmente fiacco da risultare inutilizzabile. quindi piuttosto che lasciarlo a marcire ho provato) per funzionare funziona (si vede che l'elettronica interna era progettata per reggere oltre 8v)
Questo 3D stagna un po' che fine hanno fatto i tuoi modelli Marco... Guada nel video cosa ti combinano con i lego... [video=youtube_share;9143AXyXCr8]
si, si. col lego inventano un casino di cose allucinanti. (vedo su youtube) io per ora sono fermo causa lavoro (grazie a Dio). appena ho tempo libero mi metto dietro a costruire una jeep proto (di quelle prestanti stavolta)
Buonasera compari! Ci sono novità............ http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?358127-HPI-BLITZ-The-Sniper-Truck
oh, meno male. credevo che dopo l'uscita disastrosa con incidenti dovuti alla mia pessima guida ti avessimo fatto passare la voglia del modellismo (scherzo) come va la "zampa" ora?