modellismo dinamico | Pagina 126 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modellismo dinamico

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Marzo 2013.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh

    piacerebbe anche a me, ma non ne sarei capace nemmeno se avessi a disposizione un intera officina meccanica..
     
  2. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.735
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    dai dai facci vedere proff:mrgreen:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sticazzi..

    quella mica è roba facile..

    pensa che qualcuno a milano che fa quei lavori c'è pure,(realizza i motori a scoppio pluricilindrici da zero) ma se vado a trovarlo poi mi inscimmio e sono fregato...

    meglio che rimango sulle elettriche..
     
  4. -Victor-

    -Victor- Kartista

    190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    Hyundai I30 CW 1.6 crdi 90cv
    Come ti capisco....per lo stesso motivo ho smesso di guardare affari a quattro ruote.

    ho smesso quando ho rifatto tutti gli interni della y del 96 di mia moglie...sono arrivato a riparare anche il paraurti...poi rischiavo il linciaggio.
     
  5. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.735
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    quello è un mondo tutto costoso e impegniativo

    oggi la regina 1/8 sta scendendo i costi sono troppo elevati
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    come forse vi avevo gia accennato, si era presentato un tizio per acquistare uno dei carrelli che avevo messo in vendita su internet.

    i carrelli che producevo con scarti di legno (discretamente carini)

    [​IMG]

    li vendevo a 50 euro l'uno.

    ne avevo pronti due, e il tizio se li è comprati entrambi.

    la sera stessa mi ha telefonato chiedendomi se potevo fornirgliene uno uguale ma in metallo (e possibilmente con le sospensioni funzionanti).

    Gli ho subito detto che non avevo più gomme, quindi avrei potuto farglielo ma privo di ruote.

    (ad un costo di 130 euro però..)

    Ha accettato.

    quindi nei giorni scorsi glie lo ho realizzato, e oggi glie lo ho consegnato

    il tizio ha un negozio di modellismo, e probabilmente sapeva già a chi piazzarlo, perchè ha pagato ed era pure soddisfatto.. (mah! ..)

    ecco il carrello (9 ore di lavoro)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    come assale ho usato un tondino di alluminio filettandone le estremità, e collocandovi due degli esagoni trascinatori che avevo costruito per la jeep

    il tondino gira nei supporti delle balestre senza cuscinetti

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    sti carrellini devo dire che sono un affare..

    ne ho già costruiti e venduti almeno una decina da quando mi venne in mente di replicarne uno copiandolo da un sito modellistico..

    meglio così

    (il ricavato lo consegno a mia moglie, così non mi scassa i "cabbasisi" quando pratico il modellismo :mrgreen: )

    "cabbasisi" = vedi il video sotto:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2015
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Complimentoni, dovresti pensare di farlo di mestiere. Forse sei cosi' abituato a farli e vederli fatti che non ti rendi conto di quanto sono ben realizzati. Un collezionista ( o piu' che altro in questo caso un negoziante ) non puo' che esserne molto soddisfatto, pensa a quanto li vendera'!

    Io prof. la avviso che sto cercando di realizzare un tornietto per metallo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Moltomolto semplice ma penso funzionera', ma di sicuro 700euro per uno gia' pronto non li spendero' mai.

    A proposito, le sgorbie (si chiamano cosi' vero?) per metallo non le trovo da nessuna parte, posso realizzarle io con del buon acciaio?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mah..

    è proprio quello che mi domandavo:

    se deve anche comprargli le ruote, anche se la paga poco 20 euro glie le spenderà di sicuro.

    quindi l'ha pagato 150.

    dovrebbe venderlo almeno a 200 euro, e per guadagnarci una miseria (considerato che lui ci deve campare davvero col negozio)

    solitamente il ricarico applicato dai commercianti è invece nell'ordine del 50%

    ma quel che mi chiedo è CHI spenderebbe dunque almeno 200 euro per un carrellino del genere, quando con quei soldi ti compri un automodello funzionante?

    mah..

    -------

    bella l'idea del tornio

    (io ci penso da anni, ma non so ancora come realizzarlo)

    il problema è che deve essere solidissimo, perchè il metallo è duro, e ogni minimo gioco comprometterebbe la lavorazione.

    le sgorbie sono degli scalpelli sagomati , ma sono per il legno (l'angolo di spoglia dell'utensile è molto più acuto, dato che i legno è tenero)

    gli attrezzi per la tornitura del metallo sono detti utensili, e solitamente si presentano come barrette in Widia, o barrette d'acciaio con un inserto finale in widia saldato (o intercambiabile)

    volendo tornire alluminio va benissimo anche una vecchia lima sagomata a mò di utensile, o anche un pezzo di acciaio HHS, tipo i coltelli della pialla, o altri utensili fuori uso.

    ma il problema maggiore tornendo il metallo è che non puoi farlo a mano libera..

    Serve una torretta con avanzamento micrometrico, in modo che la quantità di truciolo asportato sia costante, pena l' "impuntamento" dell'utensile nel pezzo in rotazione, col rischio di farsi pure male, oltre che a non sortire risultati soddisfacenti.

    io qualche tondino di alluminio lo tornisco pure a mano libera, ma solitamente, invece che per asportazione di truciolo fluente ,(taglio) ,lo lavoro con una lima lasciata appoggiata sul pezzo già tondo. (abrasione)

    un metodo assai empirico, applicabile solo su pezzi che non richiedono precisioni elevate, dato che se il pezzo inizia a diventare ovale la lima appoggiata continuerà ad asportare materiale con continuità su tutta la circonferenza, e non correggerà l'ovalizzazione.

    con l'utensile fisso sulla torretta anzichè appoggiato liberamente sul pezzo invece otteniamo sempre una circonferenza perfetta

    (ma serve una torretta che blocchi stabilmente l'utensile, e che poi sia anche in grado di muoversi per lavorarle il pezzo..

    troppo difficile da realizzare con mezzi di fortuna direi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2015
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si certo, il problema è proprio la torretta. Pensavo di usare la morsa a croce che uso col trapano a colonna. Non è di certo precisissima, anzi... però per qualcosina che non richiede precisione potrebbe andare.

    Fatico invece a trovare un mandrino per tornio a cifre "umane".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2015
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non ti posso aiutare perchè anche io ho lo stesso problema..

    Roba VERA costa una cifra, altrimenti è roba che va bene per tornire la plastica (quando non è essa stessa di plastica o alluminio..)

    la morsa del trapano l'avevo presa in considerazione anche io, ma il pronlema è come farla muovere seguendo i due assi cartesiani..

    (non basta infatti che sia stabile, ma deve anche poter scorrere lungo il pezzo in lavorazione, oltre che avere la possibilità di avanzare ad ogni fine passata..)

    in pratica i problemi sono le guide che servirebbero a tali movimenti..
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La morsa a croce si sposta sui due assi.

    Ne ho una proprio come questa:

    [​IMG]

    Inserendo l'utensile in morsa e' possibile spostarlo in avanti-dietro, destra-sinistra. La precisione non c'e' comunque perche' la filettatura delle guide e' grossa, ma e' abbastanza stabile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2015
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ahhh..

    quella è già qualcosa.

    pensavo fosse simile alla mia, che si sposta sulla tavola del trapano a colonna solo svitando dei bulloni.

    in pratica la devi posizionare fissa ogni volta.

    la tua almeno ha le manovelle, dunque teoricamente del tipo adatto

    il gioco della vite senza fine forse può essere trascurabile:

    la profondità di taglio la regoli spingendo con la prima manovella l'utensile fin dentro il pezzo.

    Poi blocchi la guida con i bulloni (a quel punto non hai più gioco)

    ora , la profondità è fissa e stabile.

    rimane da far lavorare l'utensile parallelamente al pezzo, in modo da asportare il materiale su tutta la lunghezza, ma per questa operazione se la vite senza fine ha gioco non fa niente, perchè spingendo il carrello piano piano la vite è sempre sotto carico, quindi senza gioco.

    credo che qualcosa potresti riuscire a fare.

    naturalmente parliamo di tornitura a sbalzo

    installare anche la contropunta richiederebbe altre guide belle precise (e anche all'altezza giusta)
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In realtà lo sto facendo anche con la contropunta, ma al momento non è scorrevole su guida, il che lo rende sicuramente poco pratico.

    Sto utilizzando semplicemente due trapani contrapposti, fissati su una tavola con due supporti identici.

    Riuscissi a fare un bel binario solido per avvicinare - allontanare i trapani già sarebbe abbastanza funzionale.

    [​IMG]

    A sinistra si intravede anche il motore di una vecchia lavatrice, per torniture ad alti regimi :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2015
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ottima soluzione.

    se i due supporti sono identici in teoria la centratura avviene fissandoli su un supporto lineare e piatto

    (magari di ferro).

    anche senza guide scorrevoli potresti sfruttare la contropunta per tenere centrato il pezzo, solamente accostando il secondo trapano con una punta fissa nello scavo conico precedentemente eseguito sulla testa del pezzo da lavorare

    lo scavo conico lo riesci a eseguire anche a sbalzo, con un utensile inclinato.

    le guide ti servirebbero però per poter forare, facendo avanzare piano piano la contropunta, ossia il secondo trapano dove sarà montata una punta da taglio-

    però sei già a buon punto, dai..

    con quello che hai dovresti riuscire già a fare qualche pezzo.

    (sempre che i mandrini dei trapani non ballino, perchè solitamente non offrono una grande affidabilità come gioco radiale..)

    (specie quelli di quel tipo, che dentro sono tutti uguali)
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non finirò mai di rimanere sbalordito e di farti i più grandi e sinceri complimenti per le tue realizzazioni!

    =D>
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    MA Và, Luca..

    non esagerare.

    a proposito; come va la gamba?
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Luca??? :ban2

    Insomma...

    Ancora in alto mare....

    Domani mattina ho la visita per rimozione punti che oramai ho da quasi un mese....

    Ma la ferita è ancora aperta...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    alessandro..

    ormai do i numeri, anzi i nomi....
     
  20. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha:haha:haha:haha:haha

    Tranqui! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina