stanotte è straripato il fiume lambro.. io abito a 30 metri dall'argine. nessun danno grave a cose e persone per fortuna, ma ho fatto a malapena in tempo a togiliere l'auto dal posto auto nel seminterrato. (è rimasta giù solo un auto, ora sommersa fino al parabrezza) le cantine si sono allagate fino a 80 cm da terra. oltre alle attrezzature da lavoro in cantina avevo anche tutto il materiale modellistico (modelli, batterie, caricabatterie, ecc). tutto sott'acqua.. dei pompieri ad ora ancora nessuna traccia..
disastro. ieri sera sono riuscito a recuperare qualcosa, perchè l'acqua è scesa a 30-40cm. i modelli erano completamente sommersi, ma li ho recuperati e messi ad asciugare in casa (spero che una volta asciutta l'elettronica possa funzionare) una cosa buona è che alcune radio erano riposte in sacchetti ermetici, e sono asciutte. Guardacaso in un sacchetto, assieme alla radio c'era anche la scheda di programmazione per l'ESC, e un caricabatterie per le LIPO, i quali si sono quindi salvati) l'altro caricabatterie Lipo fortunatamente era su una mensola alta assieme ad un altro caricabatterie normale le batterie erano in una scatola portamunizioni ermetica, quindi si sono salvate in pratica almeno un paio di radio, le batterie e i caricabatterie li ho ancora.. altra roba non sono ancora riuscito a recuperarla, perchè era in scatole di cartone, che si sono sciolte, e la roba è finita in giro (un pò sul pavimento, e un pò galleggia per tutto lo scantinato.) ho ripescato anche gli attrezzi da lavoro (trapani, fresatrici, ecc) è rimasto in acqua solo il compressore. un altro problema è che la roba non asciuga, perchè con l'allagamento le caldaie sono rimaste completamente sommerse e si sono guastate, quindi non vanno i caloriferi. (per fortuna che la corrente è tornata,perchè in alcune linee del palazzo saltava, e sto utilizzando il condizionatore per scaldare la casa)
grazie, ragazzi. per fortuna si tratta di una sciocchezza. solidarietà per chi ha perso la casa, o i propri cari. (e chissà cosa ci attende..)
Speriamo posta bastare così, penso che abbiamo già dato troppo per queste spiacevoli cose. Terremoti, inondazioni catastrofi molte volte evitabile, perché anche se non prevedibili, sono eventi che si possono comunque prevenire. Permettere di costruire male in una zona sismica è stupido, così come è stupido costruire un garage al disotto del livello di scorrimento di un fiume che ti passa a cento metri, così come costruire una casa nell'alveo di un fiume o sul promontorio di un vulcano. Purtroppo in Italia abbiamo una pesante eredità delle pessime gestioni e dei facili permessi che negli anni passati sono stati dati su tutto il territorio. Se aggiungiamo la pessima gestione del territorio e l'assoluta mancanza di manutenzione di quel poco che abbiamo a mostra difesa, ecco che le sciagure sono a portata di mano. Sono danni e morti annunciate, non malaugurati incidenti. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
la questione è molto più semplice. non possiamo cementificare oltre misura. ma lo abbiamo fatto, e il limite è stato superato da almeno mezzo secolo. ormai il cemento non lo levano, quindi le catastrofi non sono nemmeno più tanto evitabili. spero solo che vi siano in futuro meno vittime possibili, e se possibile che tra esse vi siano il maggior numero di politici possibile. /scusate l'ot.. oggi ho recuperato gli ultimi pezzi sommersi, tra cui 3 radio e 6 o 7 riceventi e qualche servo. ho messo tutto ad asciugare, sperando che una volta asciutti funzionino. (in teoria se non fanno ruggine dovrebbero tornare in vita immagino. di solito quando brucio qualcosa di elettronico in acqua è perchè in quel mentre c'è corrente. (e va tutto in corto) magari ridando corrente da asciutti funzionano.
Segnalo che al LIDL vendono dei modellini 1:18 radiocomandati (molto giocattolosi), tra cui una m3 molto bella. 30€.
peccato siano 1:18.. sul volantino si vede la lamborghini, ma la M3 non l'hanno messa (cornutazzi) ah ahh
È un'auto che mi è sempre piaciuta, anche quella vera... ...anzi, meglio ancora quella vera :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">