gli metto uno di questi che non ha bisogno di settaggi..!! solo che in questo modo il gas non è modulabile.... e il freno tantomeno. però almeno si muove..
è ciò che si usava prima dell'invenzione dell'ESC è un regolatore, ma non è elettronico (è una specie di reostato) un potenziometro insomma.. Viene mosso da un servo comandato dalla ricevente sul canale del gas (come su quelle a scoppio)
si, ma sono esasperato.. Non ne posso più di queste cose elettroniche che non riesco a usare. per gli altri sarà anche facile, ma per me è una cosa quasi impossibile. non c'è mai una volta che riesco a capire se sono settate giustamente, o addirittura non ci riesco proprio. e spesso non va nemmeno, come in questo caso. se devo morire dietro a un pezzo elettronico faccio prima a toglierlo e mettere un componente elettromeccanico, che almeno funziona. mi girano le balle perchè quella combo brushless a sensori l'ho pure comprata nuova..e non riesco a utilizzarla.
ho trovato il guasto. era una cavolo di spinetta che faceva corto circuito, e provocava il malfunzionamento. (la spinetta della ventola sull'ESC) ora il settaggio l'ha preso subito, e il motore va bene di nuovo. il problema è che come assetto è forse peggio di prima.. rispetto all ultima volta ho indurito leggermente le molle anteriori, e cambiato anche le posteriori, e ho adottato un olio più fluido. ho anche adottato una convergenza anteriore circa a zero, o appena chiusa, perchè notavo che si mangiava le gomme all'interno. solo che ora va peggio di prima.. non solo perde aderenza come ridere (anche acclereando dolcemente), ma in rilascio si scompone fino a rigirarsi (frenando è ancora peggio) inoltre è comparso un difetto che prima era quasi inesistente: in pratica è impossibile tenere dritta la traiettoria senza muovere il volante (ma non ci sono giochi negli snodi..) è come se in un auto normale l'angolo di incidenza fosse insufficiente (l'angolo che fa in modo che il volante tenda a riallinearsi da solo) ma questo su un modello elettrico non credo sia la causa, in quanto il servo che muove lo sterzo non si sposta certo con la sola forza delle ruote mentre corrono su strada piana . quindi mi vien da pensare che sia meglio adottare di nuovo una convergenza aperta.. (e magari smollare un pò le molle) la barra antirollio invece lavora bene. staccandola si nota un aumento del sottosterzo, dovuto alla tendenza della ruota anteriore interna a sollevarsi (con la barra invece il veicolo rimane più "piatto", permettendo alla ruota di toccare terra, e aumentare così l'aderenza) comunque è proprio sballata come set-up. devo tribulare ancora molto ho idea.. (il maggiolino grigio invece va meglio) [video=youtube;0uQvAZ5-AlU]
Ciao Marco il maggiolino adesso va bene. quando devi fare la curva molla il gas e la fai scorrere e quando esci dalla curva dai gas e la guidi meglio. poi pensi di starmi davanti la mia 500?????????
ma sbanda anche in rettilineo.. è quasi impossibile mantenere dritta la traiettoria.. (prima sul dritto andava meglio) poi una volta lanciato è impossibile frenare, altrimenti si gira come una trottola devo riuscire a sistemarlo un pò.. se lo sistemo credo che davanti alla 500 ci sta di sicuro, ma se lo guidi tu. se lo guido io siamo fritti..
lo credo anche io. stasera infatti ho smollato un pò le molle, e ho eliminato un difetto che probabilmente creava sbandamenti: le ruote dietro (i mozzi) avevano gioco, e accelerando -frenando la convergenza cambiava quando acceleravi la ruota stringeva la convergenza,come se volesse curvare, e in rilascio la apriva, come per curvare dall'altro lato. Probabilmente quando andava le ruote sballottavano a seconda della trazione, provocando sbandamenti, e lo stesso succedeva in rilascio o peggio in frenata. ho quindi eliminato i giochi adottando dei rasamenti, e ora le ruote sono ferme. ho provato il mezzo solo in cantina, ma sembra che sia più stabile. Se non va dritta neanche così mi tocca aprire la convergenza anteriore, in modo da eliminare i giochi dello sterzo (anche se ne ha poco), ma poi mi mangia le gomme all'interno.. (ora le gomme le mangia in modo abbastanza regolare) (quelle dietro sono quasi lisce a furia di girare sull'asfalto)
sono riuscito a provare il maggiolino ora effettivamente il difetto è scomparso. l'auto si comporta giustamente, senza comportamenti strani nonostante ciò è molto difficile da guidare, perchè il sottosterzo e il sovresterzo sono molto sensibili alla potenza scaricata. in rilascio l'auto non ha sottosterzo. accelerando inizia a voler sottosterzare accelerando troppo diviene sovrasterzante a causa della pardita di aderenza del retrotreno sono cose normali, ma il passaggio da una condizione all'altra è abbastanza repentino, e va fatta quindi moltissima attenzione a come si dosa il gas. però il comportamento dinamico è corretto. è solo una questione di pollice.. (non sarebbe male riuscire a settare a zero il freno motore e diminuire la sensibilità del freno. a quel punto sarebbe perfetta; ma mi manca la scheda di programmazione) comunque direi che ora il modello va benino considerando il veicolo molto particolare. (non ha più "difetti strani" insomma, ma necessiterebbe solo di un settaggio al freno) un pilota come il mandimandi credo che riuscirebbe a guidarla abbastanza bene.
ho notato però che in frenata la tendenza a girarsi c'è ancora (ma si gira sempre a destra).. ho provato anche ad invertire gli ammortizzatori, ma niente.. eppure non mi sembra così sbilanciato da un lato come pesi.. alla fine è come tutte le altre auto di quel tipo: batteria da un lato , ed elettronica/motore dall'altro. devo trovare la causa dell'anomalia! (nel frattempo ho fritto la radio, così mi è toccato usare una di quelle a quarzi, che perdono il segnale ad ogni interferenza..) (si noti infatti il filo dell'antenna AM uscire dal tetto)
ricordate il motore a scoppio che avevo modificato per montarlo sul maggiolino? dopo una lunga pausa l'ho riesumato, e ho continuato nella messa a punto (ricordo che a quel motore ho variato tutto; dal diagramma di distribuzione, al rapporto di compressione, fino alla conformazione della camera di scoppio, per renderlo meno appuntito nell'erogazione ho adottato un carburatore di un altro motore (da aereo) montato su un collettore lungo al cui interno ho realizzato un restringimento diametrale. ho modificato anche la cassetta per l'avviamento (un dispositivo con una ruota in movimento dove appoggiare il modello per avviarlo). Siccome la ruota girava lenta ho modificato i motori. ed ecco che il motorello finalmente si accende al primo colpo: magari riesco davvero a installarlo sul maggiolino azzurro ..
si, va meglio, ma va ancora male.. quando freni si gira in testacoda (sempre a destra però) pensi che possa essere un fatto di bilanciamento dei pesi? (la batteria è a destra, e probabilmente pesa di più di tutto quello che è montato a sinistra (motore e esc) quindi la ruota posteriore destra in frenata potrebbe avere maggior grip, innescando il testacoda.. (o dici che il problema è altro? il fatto è che si gira sempre e solo da quel lato, e solo in frenata.. ------------- domani forse recupero la scheda per programmare il regolatore..!! ........... questo fine settimana sono ancora preso, ma prima o poi dobbiamo trovarci e fare un giretto..!! così ti brucio! ah ahhh!! (SCHERZO ovviamente)
Io domenica vado a Bologna x il raduno bmw poi domenica prossima vado vedere il rally della lana a Biella e poi a fine mese vado a lecco a far la gara di campionato italiano buggy 2wd su pista su mochet.
il casino è che durante sabati o domeniche c'è sempre qualcosa, e non ci becchiamo mai. ma prima o poi un sabato che siamo liberi lo troviamo. (per la gara, CERCA DI VINCERE!!)
Sarà dura vincere su quella pista ci vuole un'assetto molto rigido e la macchina deve essere alta un dito da terra e ho poca esperienza in quel campo ho visto i video di quella pista e la gente va veramente forte e per me è dura me la gioco in difesa poi stiamo a vedere come va finire.