Modelli X3 con CX più alto? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Modelli X3 con CX più alto?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Stebo, 1 Marzo 2009.

1. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Giusto una curiosità da forum: dalle caratteristiche tecniche del sito BMW mi è caduto l'occhio sul fatto che la 3.0sd e la 2.0i hanno un coefficiente aerodinamico (0,35) leggermente superiore agli altri modelli (0,34) che però a me sembrano identici (sotto questo profilo).
    Stranezza! Qualcuno ha idea del perché?

2. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    domanda troppo ardua per me... io passo ma adesso sono curioso apetto qualche intenditore anche io

3. Fedo

Fedo Collaudatore

386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    Secondo me varia molto dai pneumatici, es larghezza del battistrada, disegno pneumatico e cerchio. Se non mi sbaglio il cx comprendere anche il rotolamento del pneumatico.

E poi questo valore è un valore esponenziale, ovvero una coupè da 0,30 tipo la m3 se non mi sbaglio in confronto a una x6 35d da 0,34 ci sta una bella differenza anche se a numeri cambia poco. una serie 3 base con cerchi da 17 registra un cx da 0,27.

la x3 è un po' troppo spigolosa, se non fosse così almeno un cx + basso della x5 dovrebbe averlo.

Correggetemi pure se ho detto caxxate:D

4. Fedo

Fedo Collaudatore

386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    uscendo un po' in tema, la classe e coupè ha registrato un cx da 0,24 il miglior coefficente di un auto di serie. Spero che bmw abbia imparato la lezione e si dia da fare altro che efficient dynamics.

5. almino

almino Kartista

83
    0
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 Xdrive 2.0D Automatica
    Nella scheda tecnica delle X3 sul sito bmw a pag 7 di 8, mi cade l'occhio sulla misura del passo delle ruote anteriori e posteriori, dove in acluni modeli è leggermente maggiore. Magari dipende da quello?
    Non so, non sono un esperto, ma se la macchina è leggermente più larga, "impatta" diversamente con l'aria. Da qui Cx differenti, forse...

6. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Alla larghezza del pneumatico avevo pensato anche io (per la maggiore resistenza aerodinamica, mentre la resistenza al rotolamento non incide sul cx).
    Però non sembra così perché la 2.0i e la 2.0d montano di serie le stesse ruote/gomme ed il cx è diverso.
    Ancora più stupefacente la gamma di cx per la x5: da 0,33 a 0,35. Ed in questo caso l'assetto cerchi/gomme di riferimento è identico per tutti i modelli.

7. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    il mistero si complica

8. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    allora:
    il drag o attrito aerodinamico è una grandezza che misura il dispendio di energia per avanzare in un fluido, questo dipende dalla densità del fluido; dal quadrato della velocità; dalla sezione frontale bagnata dal fluido e dal drag coefficient o coefficiente di resistenza aerodinamica o Cx o come si vuol chiamare.
    Fd= 1/2*(densità aria)*(velocità)^2*Cx*A

Il Cx è una grandezza adimensionale riferita ad una superfice, nel caso delle auto è la sezione frontale e dipende dall'orientazione del vettore velocità relativa tra fluido e oggetto e nel caso dell'auto da due componenti dell'attrito fluido, "attrito di forma" e "attrito di pelle".
    Il Cx in teoria varia in funzione della velocità o meglio del numero di Reynolds ma per velocità elevate le variazioni sono piccole e quindi viene considerato costante (es nelle auto velocità autostradali).

Il Cx è quindi un coefficiente di proporzinalità come si vede nella formula che ho scritto sopra, influenzato da molti aspetti i più importanti forma e superficie bagnata dal fluido.

I Cx che avete notato essere differenti per auto all'apparenza uguali spesso sono influenzati dai radiatori di differenti dimensioni e in più i motori diesel hanno intercooler i benzina no, o da pneumatici; barre sul tetto; pacchetti sportivi (paraurti e altezza da terra) ecc.

Spero di essere stato chiaro e aver chiarito qualche dubbio, se serve per quello che so sono qui.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. tocia

tocia Aspirante Pilota

2
    1
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    12
    X3 2005
    Il cx è influenzato non solo dalla forma e dagli pneumatici, se così fosse tutte le x3 avrebbero lo stesso cx, ma anche da dettagli tipo i radiatori. la 3.0sd credo che abbia radiatori più grandi e qualche presa d'aria in più che innalza il cx. per la 2.0d non saprei. notare che anche le barre sul tetti influiscono significativamente. come ha già detto qualcuno poi il cx a moltiplicato per la superficie frontale e per il quadrato della velocità per ottenere la resistenza, questo spiega perchè una x3 e una yaris (per esempio) pur avendo cx 0,33 hanno reistenza all'avanzamento diversa dovuta alla superficie frontale

A 1 persona piace questo elemento.
  10. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    tocia e guicit come non quotarvi=D>=D>

11. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    E' entrata in gioco la Scienza. Grazie dei chiarimenti.

12. Fedo

Fedo Collaudatore

386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    Spiegazione ottima, mi sono sempre chiesto perchè due auto pur essendo così diverse avessero lo stesso cx, o così simili avere grandi differenze in cx.. infatti va moltiplicato per la superficie frontale. perchè da una m3 da 0,3 c'è una bella differenza da una x5 da 0,34. possiamo dire quasi il doppio. e invece una 320i con 0,27 e una m3 anche se differente di 0,3cx non c'è la stessa differenza avendo stessa superficie frontale.

13. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    No no.. il cx non va moltiplicato. il cx è un coefficiente ed è riferito ad una sezione ed è influenzato da quello che ho detto più sopra.
    è per trovare il drag aerodinamico che entra in gioco la sezione frontale.
    Diciamo che il cx preso da solo da l'idea dell' "efficienza aerodinamica "della sezione che si prende in considerazione.
    Per quando riguarda l'effettiva prestazione aerodinamica, cioè quanta fatica fa quell'oggetto ad avanzare in un fluido, entra in gioco la sezione frontale

Condividi questa Pagina