... in genere non sono un convinto assertore dell' "americanismo", ma non mi dispiacerebbe affatto che questa moda contagiasse anche gli italiani: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200906articoli/44288girata.asp
a parte il fatto che magari il termine moda era usato in senso sarcastico. cmq devo ammettere che sono contrastato da due sentimenti: - mi farebbe piacere che qualcuno che mi sta particolarmente sui testicoli (gente inutile, che si crede di qualità e che guadagna un pozzo di soldi), salutasse e andasse via. - quando qualcuno si suicida è sempre un dramma, spesso un dramma annunciato ma che non ha avuto adeguati lettori, questo in senso generale. in particolare.... non è che i tester di questi show cerchino proprio gente non proprio perfetta dal punto di vista mentale proprio per creare personaggi "interessanti", e se qualcuno di questi poi si fa saltare la testa, l'attenzione sullo show aumenta o diminuisce? e se aumenta, non è che qualcuno ci marcia proprio nella scelta dei concorrenti? magari manie depressive/suicide aiutano a trovare l'ingaggio... (forse non dovevo vedere "the truman show")
Io mi accontenterei della moda svizzera di far passare le persone sulle strisce pedonali. Proprio oggi (non mi era mai capitato cosi' da vicino), ho dovuto passare di fianco a una signora accasciata sulle strisce davanti a casa mia e letteralmente schivare due pozze di sangue di una 60cm di diametro. In mezzo alla strada un Nissan pickup ed annesso proprietario che parlava al telefono (non proprio serenamente...)
Sono convinta anche io che i produttori ci marcino sopra, era solo il tono iniziale da "che bella cosa il suicidio" che non mi piaceva:wink:
si in effetti, pur volendo utilizzare smiles e virgolette, non è come parlare a 4 occhi. in effetti se oggi come oggi mi venisse annunciato il suidicio di qualche elemento (mi viene in mente corona ad es.), in cuor mio gioirei. senza motivo, non ho nulla di personale contro di loro, non li invidio (e sono sincero), non interferiscono con la mia vita, ma devo ammettere sinceramente che proverei un sentimento che oscillerebbe tra l'infdifferenza ed il piacere. se poi andiamo a considerare che queste magari erano persone che già avevano qualche problemuccio, ma nuilla col quale non si potesse convivere serenamente per una vita intera, e che si sono suicidati solo perchè portati al successo o molto vicini al successo, e da li tutta una serie di meccanismi... chiaro che quel piacere di cui parlavo prima, passa in secondo piano.