modalità normal-sport | BMWpassion forum e blog
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modalità normal-sport

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mikotolino, 5 Aprile 2012.

  1. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    Ciao ragazzi

    Ho recentemente cambiato la mia 1er coupè con un 530d xdrive,
    bella macchina niente da dire a parte un piccolo difettuccio che ho rilevato...

    praticamente cambiado la modalità di marcia da normal a sport o sport+
    l'unica cosa che si percepisce è il cambio giri motore ma dell'assetto non cambia nulla, l'ho testata e ritestata su tornati e sul ciotolato ma l'assetto resta identico.

    E' un problema della mia vettura, voi lo percepite il cambio?

    Ho notato che anche in sport+ la vettura presenta un rollio elevato in curva come in normal il che mi fa pensare che ci sia un problema... oppure la modalità
    è solo fittizzia e non cambia nulla?

    monto anche i cerchi da 19" e credo che un minimo di cambiamento di assetto si dovrebbe percepire, invece niente!

    avete notizie a riguardo? vorrei fargli fare un check-up alla bmw ma non vorrei essere preso per deficiente...
     
  2. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    sulla mia la differenza si sente decisamente, di assetto, di motore, e di durezza dello sterzo, e al momento monto i 18. sei sicuro nel menù di aver "detto" che la scelta sport agisca su motore e assetto? perchè puoi scegliere che agisca solo su uno, solo sull'altro o su entrambi insieme. personalmente ho scelto che il vdc mi cambia solo l'assetto (e ovviamente sport più lascia un pò più libera la trazione dietro), ma il motore resta uguale. per averlo invece più brillante metto io il cambio in sport. cosa che posso fare anche con assetto confort, confort+ ecc. ho preferito tenere separate le due cose. magari giro con l'assetto sport ma il cambio più "soft", o magari sono in confort ma voglio solo il cambio sport per poco tempo. tieni anche conto che anche in sport è comunque un assetto confortevole, non da macchina sportiva, ma la differenza si sente. spero di essere stato abbastanza chiaro su come funziona la mia. ciao

    ps ho anche io un 530xdrive ovviamente
     
  3. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    no assolutamente non cambia niente, ho impostato tutto, assetto ottimizzato e non cambia niente...sarà un problema di elettronica...la porterò a fare un check.
     
  4. DRAGO

    DRAGO Collaudatore

    350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    Ma sei sicuro di avere le sospensioni a controllo elettronico?
     
  5. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    Quando me la hanno venduta si!

    E comunque come si spiega il display centrale che fa vedere la sagoma dell'auto che pigiando sport ti indica le sospensioni con la dicitura "ASSETTO OTTIMIZZATO" e con sport + fa comparire l'immagine dell'auto con tutto il blocco motore e sospensioni ottimizzate??

    80.000 Euro di "utilitaria" e mettono un software da 2 euro per farti vedere tante cose che poi son finte????:eek:
     
  6. emdr

    emdr Kartista

    50
    0
    5 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530d XDrive F10
    Ti confermo che anche nella mia (sempre 530xdrive) la differenza si sente. Io ad esempio lascio l'impostazione normale in autostrada e quella sportiva sui tornanti in modo che l'auto non abbia oscillazioni eccessive. Io sento tanta differenza tra le due opzioni. Prova a vedere se è un problema di centralina.

    Ciaoooo
     
  7. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    attenzione perchè potresti aver semplicemente il cambio sport.... non hai la stampata degli optional presenti?
     
  8. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    non credo sia solo il cambio, quello è D o S, lui parla di normal, sport, sport+ che se non sbaglio sono realtivi solo al controllo elettronico di assetto e gestione motore. il cambio D o S tutte lo hanno, lo sport in più ha le palette al volante, un'estetica diversa di pomello ecc e una gestione diversa del software che gestisce il cambio, in teoria un pò meno dolce ma più veloce.
     
  9. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Secondo me non hai le sopsensioni elettriniche. Se ci fossero avresti anche la modalità confort o se la vettura è prodotta dopo 09/2011 la modalità ECOPRO.
     
  10. baccio

    baccio Secondo Pilota

    552
    43
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Io non ho le sospensioni elettroniche, solo il cambio sport, modalità normal-sport-sport+, e sul display ho cmq la voce dell'assetto ottimizzato
     
  11. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    Ho chiamato bmw ed effettivamente mi confermano che la mia auto ha le sospensioni elettroniche, cambio sportivo con paddle al volante e mi hanno assicurato che la differenza si deve sentire sopratutto in sport+

    Mi hanno consigliato di prenotare una check in garanzia.

    Io vivo in montagna tra curve e tornanti, con una guida dinamica la 5er ha troppo rollio mi sembra di essere su un suv, non va bene per niente[-X

    Spero trovino l'inghippo perchè altrimenti cambio auto.](*,)
     
  12. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    ...però dipende, ci sono SUV e SUV, una X5 con adaptive drive in modalità sport ti garantisco che di rollio ne ha ben poco (...a già, ma i nostri si chiamano SAV).

    In bocca al lupo per la verifica in concessionario...+ in cxxo alla balena (sempre necessario quando si ha a che fare con elettronica e service BMW[​IMG])
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ciao, spero di sbagliarmi ma, recuperando le informazioni girate anche in altri tread, penso di poter dire con ragionevole certezza che le xdrive non hanno l'assetto sportivo.

    Era così sicuramente sulla vecchia E60 530xd che avevo (non veniva montato nemmeno sulla Msport, che per definizione avrebbe dovuto avere l'assetto più rigido e ribassato) e mi veniva confermato anche per le nuove F10/F11.

    Io ora ho una F11 523i futura (quindi senza assetto sportivo nel pacchetto base) ma con cambio 8 marce sportivo e, quindi, con le funzionalità normal, sport e sport+. Nel passaggio da normal a sport (e sport+ non cambia se non nella riduzione del controllo di trazione) avverto significativamente l'indurimento di volante e sospensioni.

    Rivolgiti per tranquillità in concessionaria, ma che siano in grado di darti risposte certe... Altrimenti andrai alla ricerca di un problema che magari non c'è....

    Ciao
     
  14. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    scusa ma secondo me c'è un pò di confusione. sull'xdrive non c'è l'assetto sportivo, e fino a qui ci siamo. io sulla mia 530xdrive touring del 11/11 ho il cambio sportivo (con paddle al volante) che permette di spostare la leva da D (cioè normale) a S/M (cioè sportivo o manuale), come hanno anche le altre automatiche anche con cambio non sportivo. non ho la funzione sport+ di cui parli, e non influisce sull'assetto. la funzione sport+ è presente nell'altro accessorio che è la gestione dell'assetto, mi pare si chiami vdc precisamente. posso scegliere sport+, sport, confort, confort+, eco drive. nella modalità sport (del vdc, non del cambio) posso decidere se questo deve gestire solo cambio, solo assetto, o entrambi, si sceglie dal menù.

    quindi con il vdc (tasto frecce su e giù a sx della leva cambio) decidi:

    sport+ = assetto sportivo, gestione sportiva del cambio, maggiore libertà alla trazione posteriore

    sport = assetto, cambio, o entrambi, decidendolo prima nel menù

    confort (e confort +) = maggiore confort e cambio in modalità normale

    eco drive = confort e gestione del cambio votata alla riduzione dei consumi (credo ottimizzi anche il clima)

    con la leva del cambio puoi decidere la gestione del solo cambio nelle modalità (del vdc) sport, confort, confort+ e eco drive. in sport (del vdc) ovviamente se hai deciso prima che gestisca sia assetto che cambio è già come se spostassi la leva su S. in sport + il cambio passa sempre a sportivo.

    ciao
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ciao Franz,

    non mi trovi d'accordo, scusami.

    Il VDC ha le funzioni che citi.

    Ma il cambio sportivo 8 marce con paddle al volante ha anche la funzione di irrigidimento degli ammortizzatori, pur non avendo la mia auto il VDC (che in più abbassa anche l'altezza da terra in modalità sport).

    Di ciò ne sono certo.

    Per quanto attiene l'assetto sportivo sulla 530xd F10/F11. Se è vero che non è compatibile con la trazione integrale (come mi è stato detto in Bmw per la mia E60 530xd e come leggevo in altri tread per la F10/F11), anche se l'auto ha il VDC e/o il cambio automatico sportivo, non dovrebbe esserci un irrigidimento (o addirittura una riduzione di altezza con il VDC) degli ammortizzatori.

    Su questa ipotesi non ho certezze.

    Ciao
     
  16. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    ciao maisav. io per quanto ne so, per quanto ho letto e per quanto mi ha detto il venditore (che conosco bene) mi ha detto che il cambio gestisce solo il cambio. il vdc lo puoi avere sia con le xdrive che con le trazione posteriori. la differenza è che nel pacchetto M (che ho) le trazioni dietro hanno anche l'assetto (è più bassa) le xdrive no. le "normali" senza M sono tutte uguali. sulle "normali" l'assetto sportivo non è con il cambio sport, ma con il vdc. questo dovrebbe essere l'unico che regola la durezza (e non l'altezza) delle sospensioni, e su questo ho la certezza che lo fa, perchè ho il pacchetto m, il cambio spotivo, e il vdc. altrimenti, il vdc su una xdrive normale senza nessun altro optional (e si può ordinare anche solo così), cosa farebbe? inoltree sul pdf del serie 5 bmw che trovi da scaricare per il cambio sportivo parla solo di "caratteristica sportiva con tempi di cambiata molto brevi ed è dotato di paddle al volante", non parla di altro. mentre la descrizione vdc nel configuratore on line è: "controllo elettronico ammortizzatori" quindi credo sia giusto quanto ho detto. attendiamo anche altri pareri.

    ciao
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Franz,

    le tue osservazioni sono assolutamente lecite e logiche (mi sono posto le stesse domande) ma, all'eventuale irrazionalità, non sono io a doverti dare delle risposte, ma Bmw.

    Io posso solo assicurarti che non ho il VDC (non è nella lista accessori e non l'ho pagato), ho una F11 Futura (quindi assetto sportivo), ho il cambio sportivo con paddle (per intenderci quello da 2.300 euro circa di prezzo e non quello da 2.000 circa) e quando passo da normal a sport il sistema mi consente di programmare la modalità sport con:

    1) solo regolazione sportiva motore e cambio;

    2) solo assetto irrigidito;

    3) entrambe le cose (soluzione che adotto).

    Passando da normal a sport, avverto l'azione dell'intervento n. 3.

    Ciò detto o io ho una macchina fuori standard (cosa che non credo... Bmw non fa regali) o dico la verità.....

    Non so se ne avrò il tempo e saprò farne l'upload, ma se potrò posterò le foto del display durante il passaggio da normal a sport e della lista accessori.

    Ciao e con l'occasione Buona Pasqua, a te e agli altri Bimmer.
     
  18. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Pardon, rileggendo, "Futura, ovviamente senza assetto sportivo".

    Sorry
     
  19. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Purtroppo ho il forte dubbio che tu abbia le sospensioni elettroniche in quanto se non esce CONFORT ma solo NORMAL/SPORT/SPORT+ vuol dire che puoi intervenire solo sulla risposta del motore. La visualizzazione sul display degli ammortizzatori è puramente dimostrativa.
     
  20. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Quoto al 100%. Diciamo che chi NON ha il VDC viene ingannato dalla visualizzazione sul display degli ammortizzatori che si colorano di rosso ma non succede un bel nulla. Questa sarebbe una cosa che dovrebbero modificare nel software per non creare false aspettative..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012

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