Modalità di pagamento | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Modalità di pagamento

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da sghiwosh81, 15 Dicembre 2016.

1. sghiwosh81

sghiwosh81 Kartista

145
    6
    1 Dicembre 2016
    Reputazione:
    36.773
    Bmw X1
    Ciao ragazzi... apro una discussione in quanto nel tread generale se ne era parlato addietro ma abbastanza vagamente.

Voi come avete saldato la Vs auto? o meglio quando lo avete fatto?

questa la mia storia : ho dato un anticipo, prendono in permuta la mia Countryman e subito avevo fatto una simulazione di finanziamento ma poi visti i tassi elevati gli ho comunicato che avrei pagato cash la somma restante.

A questo punto però il venditore : "si guarda però me la devi pagare subito"

stupito da questa affermazione rispondo che pagherò l auto solo dopo averla vista e che non mi pare corretto.

Risposta: "e ma io la devo targare e l auto diventa tua da quel momento, se vieni qui con i carabinieri te la porti via... "

partendo dal presupposto che ho sempre pagato l auto al ritiro anche precedentemente presso di loro...

secondo voi ci può stare come discorso?

come mi posso comportare? si accettano consigli visto che a me non pare corretta come transazione.

2. lello_ducati

lello_ducati Collaudatore

424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    La macchina va saldata prima che venga targata, quindi appena arriva la vai a visionare e poi la saldi

Inviato dal mio 6037K utilizzando Tapatalk

3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Quoto ogni virgola!!!

Ogni comportamento e richiesta di diverso tenore è da considerarsi "illegittimo".

Anche il pagamento al ritiro è non conforme in quanto la vettura si paga dopo averla visionata e prima che venga targata e quindi prima dell'intestazione di proprietà.

Tale attribuzione (che si acquisisce con la registrazione al PRA) è logico che avvenga dopo il saldo; altrettanto logico che, però, il saldo avvenga dopo aver potuto visionare il veicolo e dopo averne verificato la conformità

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2016
  4. sghiwosh81

sghiwosh81 Kartista

145
    6
    1 Dicembre 2016
    Reputazione:
    36.773
    Bmw X1
    grazie ragazzi spero la vostra risposta possa essere di aiuto anche ad altri... [emoji106]

5. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    Io ho sempre visionato prima la macchina appena arrivata in conc, saldata e poi targata, questa volta targata prima e saldata il gg della consegna, forse xke già cliente?

Non so, così penso io.

6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sicuramente!

Grande rischio per la concessionaria.....ma evidentemente grande fiducia sul cliente

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Dipende da dove e come acquisti l'auto, in genere viene saldata prima della targa, e ritirata dopo.

A me è capitato di saldare, portare l'auto a casa con la targa prova, ma era un'auto tedesca usata che andava ritargata.

Quando acquistai una Subaru nuova mi raccontarono un episodio pari alla risposta che ti ha dato il venditore, con l'acquirente che trovando sulla vettura nuova un graffio su paraurti chiedeva che gli scalassero una somma equivalente dal saldo ed il venditore si rifiutava garantendogli la riparazione a spese loro, ma il cliente chiamò i carabinieri e furono costretti a consegnargli l'auto anche senza il saldo completo, c'è da dire però che il cliente in questione fu fin troppo corretto, saldò l'auto escludendo dal saldo il costo presunto della riparazione. Ho detto "fin troppo" perchè se acquisto un'auto nuova, non dovrebbe essere già riverniciata.

8. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non immagini quante auto nuove subiscono danni con conseguenti riparazioni già in fase di trasporto e nei depositi di stoccaggio!!!:confused:

Noi purtroppo ne siamo all'oscuro ....ma, in fondo, meglio non saperlo!!!:evil:

9. AVGVSTO

AVGVSTO Kartista

134
    73
    10 Dicembre 2016
    Roma
    Reputazione:
    25.216.629
    X1 20d xD
    Qualsiasi venditore non targa l'auto se non viene saldata.

10. sghiwosh81

sghiwosh81 Kartista

145
    6
    1 Dicembre 2016
    Reputazione:
    36.773
    Bmw X1
    anche io son già cliente eppure questa volta si son comportati così [emoji57]

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Se hai un buon avvocato, paradossalmente sarebbe meglio saperlo, il vizio occulto è una di quelle cause che può far rivendicare la sostituzione del veicolo.

Circa 30 anni or sono un cugino di mio padre chiese ed ottenne la sostituzione del veicolo senza costi dopo circa 10 mesi, per aver casualmente scoperto un grave danno riparato prima della consegna del veicolo nuovo, non fu una passeggiata perchè l'auto era stata acquistata direttamente presso la filiale della casa produttrice dell'auto, non da un concessionario privato, ma alla fine ebbe ragione, nonostante gli avessero proposto la rifusione del danno in soldi.

12. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Questo è quanto 'recita' uno dei più grandi centri di logistica per veicoli....riparazioni comprese.

http://www.bertanitrasporti.it/CentroServizi.htm

13. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Tutto vero ma dipende dalla tipologia di danno. Se il danno é di grande entitá e si configura un vizio occulto, si puó paventare azione finalizzata alla sostituzione del mezzo; se il danno invece é di piccola entitá e non incide sulla sicurezza nell'utilizzo, bisogna scordarsi la sostituzione ma eventualmente azione di risarcimento proporzionato e commisurato al valore del ripristino dello stesso al momento dell'accdimento dell'evento. Non é una questione di essere o meno un buon avvocato: si tratta semplicemente di saper svolgere al meglio la propria professione.:wink:

14. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Solitamente prima l'auto arriva, poi si salda ed infine viene targata.

Però sia con l'X6 (perché eravamo già clienti) che per il Macan, le auto erano già state targate e saldate il giorno stesso del ritiro con assegno circolare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

15. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Tu sei un Signor Cliente e non fai testo!!!!!:mrgreen:

Basta vedere il livello dei tuoi acquisti!!!!:redface:

16. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ahahahah, mio padre semmai, io sono un barbone :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />....infatti con me sempre pagamento prima della consegna (anche perché ho sempre avuto auto usate) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

17. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Allora sei figlio di un Signor Cliente ...... che poi é come essere, alla fine, un potenziale Signor Cliente:mrgreen:

Complimenti al babbo per i gusti raffinati!!!=D>

18. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.212
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Dipende molto dalla concessionaria, io le ultime due che ho preso le ho saldate alla consegna, è tutta questione di fiducia del concessionario.

Fra l'altro ora in giornata se vogliono l'auto si targa.

Alla mia morosa auto scaricata dalla bisarca presso la sede principale del concessionario alle 18.30 di un martedì sera, mercoledì mattina trasferita presso la sede locale in carro attrezzi, alle 10.30 verificata e saldata e portata a montare la scatola nera, alle 15 era targata è pronta per la consegna.

19. MaestroMusica

MaestroMusica Collaudatore

485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    E quando c'è il finanziamento? A me il concessionario dice che prima ordina l'auto. Una volta arrivata, richiede l'autorizzazione alla finanziaria.

Ma a questo punto non ho capito che succede se la finanziaria non accetta il finanziamento...

20. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Di solito prima di ordinare l'auto, la finanziaria comunica al cliente una pre-accettazione (a tutela del cliente stesso al fine di evitare che lo stesso si ritrovi con un diniego successivo all'ordine). Nel caso in cui non ci fosse tale formalismo e il cliente dovesse non avere altre fonti di reddito e il finanziamento dovesse essere negato, l'acquirente ha due strade:

1) non avendo il denaro per il saldo, recede dal contratto e perde la caparra;

2) trova altri soggetti che possano elargire il denaro necessario.

In ogni caso fino a che non si provvede al saldo la vettura non puó essere immatricolata.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2016

Condividi questa Pagina