BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Modalità di guida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Modalità di guida

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da resagape, 22 Ottobre 2023.

  1. resagape

    resagape Secondo Pilota

    633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    Ciao, ho appena ritirato una 430 xd , stiamo facendo conoscenza …
    Non riesco a trovare qual è la differenza di configurazione assetto/sterzo/ motore/ecc. tra la modalità Sport è quella SportPlus…
    Qualcuno mi aiuta a capire? grazie
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.847
    13.168
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se è quella in foto è una f32, non una G.
    Tra sport e sport plus l'unica differenza è il livello di intervento del controllo di stabilità che in sport plus è più basso per massimizzare la trazione.
     
  3. resagape

    resagape Secondo Pilota

    633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    No e’ una g22 , quella in foto e’ la mia vecchia M4.Però sento anche una differenza di potenza quindi permettimi di dubitare
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.847
    13.168
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le g22 non le conosco nei dettagli, ma la potenza mi risulta sia uguale in tutte le modalità, può cambiare la risposta dell'acceleratore.
    Ti risponderà meglio chi ha una g22.
     
    A Fox78 piace questo elemento.
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.143
    947
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    LA potenza non cambia in base alle modalità di guida, cambia la risposta del pedale dell'acceleratore.

    Tra sport e sport+ l'unica differenza è il controllo di trazione
     
    A Pit.glider piace questo elemento.
  6. resagape

    resagape Secondo Pilota

    633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    Grazie, controll0 di trazione o DSC o entrambi?
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.143
    947
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    controllo di trazione

    per togliere tutto bisogna tenere premuto il tasto DSC per più di 5 secondi
    Ecco tutto quello che cambia nelle differenti modalità

    [​IMG]
     
  8. resagape

    resagape Secondo Pilota

    633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    Ottimo grazie mille , dici che la stessa “ricetta” la 7sano anche sul 3000 td?
     
  9. Fox78

    Fox78 Kartista

    210
    57
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Al di là della sensibilità dell'acceleratore e della tolleranza dei controlli di stabilità e trazione, è vero che potenza massima e coppia massima sono uguali o quasi, quello che cambia è la loro erogazione e la loro curva, ad esempio se un motore ha 300 Nm, in sport li ha già a 1500 giri su ecoPro ha sempre 300 Nm ma magari a 3000 giri, quindi risulta più mussa, ma il valore di picco è uguale.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.847
    13.168
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non mi risulta che cambi la curva di coppia, cambia solo la risposta del pedale del gas ... che porta a sensazioni di questo tipo. Basta mettere tutto giù e l'auto va uguale in entrambe le modalità di guida.
     
    A Pit.glider piace questo elemento.
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    955
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    confermo.

    come detto, cambia la risposta del pedale (drive by wire) e i giri del cambio marcia. per questo si genera la "sensazione". la velocità del piede umano non eguaglia quella dell'elettronica.

    potenza, copia e relative curve non cambiano.
     
    A Pit.glider piace questo elemento.
  12. Fox78

    Fox78 Kartista

    210
    57
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Ma guarda avrei detto anche io quello che dici tu, ma ho visto un tipo che ha bancato una serie 1, l'ultima con la trazione posteriore, l'ha bancata con le 3 modalità di guida e il risultato era quello, coppia e potenza praticamente uguali, cambiavano di 1÷2 Nm e cavalli, ma cambiava decisamente la curva. Ma in effetti io sulla mia, in ecoPro posso premere il pedale dell'acceleratore a manetta, prenderlo a calci, ma la macchina non va, quindi non può essere solo una questione di sensibilità, è proprio che ai bassi non ha coppia.
     
  13. Gandhi_85

    Gandhi_85 Collaudatore

    282
    110
    6 Ottobre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    108.289.230
    BMW F20 118d Sport
    Un Pandino in effetti :haha
     
  14. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Questo valeva sulle serie Fxx (come 3er/4er F3x), ma non sulle nuove serie Gxx (come 3er/4er G2x) dove hanno cambiato le "logiche" dei controlli elettronici (su serie Gxx anche in modalità Sport Plus i controlli sono 100% ON).

    - Su serie Fxx: inserendo Sport+ "automaticamente" venivano parzializzati i controlli (DSC limitato e DTC attivato).
    Per escluderli invece totalmente (DSC Off) bisogna esercitare "pressione prolungata" sul tasto dedicato.
    - Su serie Gxx: anche inserendo Sport Plus i controlli rimangono 100% ON.
    Per parzializzarli (DSC limitato/DTC attivato) occorre sempre una "pressione breve" sul tasto dedicato, mentre per escluderli totalmente (DSC Off) una "pressione prolungata".

    Altra piccola differenza è che per le serie Gxx in Sport Plus cambia la risposta di motore e dello ZF8 (se difatti configuri lo Sport Individual solo per motore e cambio c'è la possibilità di settarli in Sport Plus, mentre lo sterzo e l'assetto adattivo, quest'ultimo
    se presente come optional, possono essere settati solo in Comfort o Sport).
     
    A Fox78 piace questo elemento.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.143
    947
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Questo è uguale alla F3x, si possono impostare in modo diverso motore/cambio e assetto (se hai le adattive come me).
     
  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sì, ma su F3x da quel che ricordo io puoi impostare motore e cambio in Eco Pro/Comfort/Sport (ma non in Sport+).
    Su G2x (motore e/o cambio) in Eco Pro/Comfort/Sport/Sport Plus.
    Mentre sterzo e assetto adattivo anche su G2x arrivano al massimo in Sport come settaggio.
     

Condividi questa Pagina