Ciao, ho appena ritirato una 430 xd , stiamo facendo conoscenza … Non riesco a trovare qual è la differenza di configurazione assetto/sterzo/ motore/ecc. tra la modalità Sport è quella SportPlus… Qualcuno mi aiuta a capire? grazie
Se è quella in foto è una f32, non una G. Tra sport e sport plus l'unica differenza è il livello di intervento del controllo di stabilità che in sport plus è più basso per massimizzare la trazione.
No e’ una g22 , quella in foto e’ la mia vecchia M4.Però sento anche una differenza di potenza quindi permettimi di dubitare
Le g22 non le conosco nei dettagli, ma la potenza mi risulta sia uguale in tutte le modalità, può cambiare la risposta dell'acceleratore. Ti risponderà meglio chi ha una g22.
LA potenza non cambia in base alle modalità di guida, cambia la risposta del pedale dell'acceleratore. Tra sport e sport+ l'unica differenza è il controllo di trazione
controllo di trazione per togliere tutto bisogna tenere premuto il tasto DSC per più di 5 secondi Ecco tutto quello che cambia nelle differenti modalità
Al di là della sensibilità dell'acceleratore e della tolleranza dei controlli di stabilità e trazione, è vero che potenza massima e coppia massima sono uguali o quasi, quello che cambia è la loro erogazione e la loro curva, ad esempio se un motore ha 300 Nm, in sport li ha già a 1500 giri su ecoPro ha sempre 300 Nm ma magari a 3000 giri, quindi risulta più mussa, ma il valore di picco è uguale.
Non mi risulta che cambi la curva di coppia, cambia solo la risposta del pedale del gas ... che porta a sensazioni di questo tipo. Basta mettere tutto giù e l'auto va uguale in entrambe le modalità di guida.
confermo. come detto, cambia la risposta del pedale (drive by wire) e i giri del cambio marcia. per questo si genera la "sensazione". la velocità del piede umano non eguaglia quella dell'elettronica. potenza, copia e relative curve non cambiano.
Ma guarda avrei detto anche io quello che dici tu, ma ho visto un tipo che ha bancato una serie 1, l'ultima con la trazione posteriore, l'ha bancata con le 3 modalità di guida e il risultato era quello, coppia e potenza praticamente uguali, cambiavano di 1÷2 Nm e cavalli, ma cambiava decisamente la curva. Ma in effetti io sulla mia, in ecoPro posso premere il pedale dell'acceleratore a manetta, prenderlo a calci, ma la macchina non va, quindi non può essere solo una questione di sensibilità, è proprio che ai bassi non ha coppia.
Questo valeva sulle serie Fxx (come 3er/4er F3x), ma non sulle nuove serie Gxx (come 3er/4er G2x) dove hanno cambiato le "logiche" dei controlli elettronici (su serie Gxx anche in modalità Sport Plus i controlli sono 100% ON). - Su serie Fxx: inserendo Sport+ "automaticamente" venivano parzializzati i controlli (DSC limitato e DTC attivato). Per escluderli invece totalmente (DSC Off) bisogna esercitare "pressione prolungata" sul tasto dedicato. - Su serie Gxx: anche inserendo Sport Plus i controlli rimangono 100% ON. Per parzializzarli (DSC limitato/DTC attivato) occorre sempre una "pressione breve" sul tasto dedicato, mentre per escluderli totalmente (DSC Off) una "pressione prolungata". Altra piccola differenza è che per le serie Gxx in Sport Plus cambia la risposta di motore e dello ZF8 (se difatti configuri lo Sport Individual solo per motore e cambio c'è la possibilità di settarli in Sport Plus, mentre lo sterzo e l'assetto adattivo, quest'ultimo se presente come optional, possono essere settati solo in Comfort o Sport).
Questo è uguale alla F3x, si possono impostare in modo diverso motore/cambio e assetto (se hai le adattive come me).
Sì, ma su F3x da quel che ricordo io puoi impostare motore e cambio in Eco Pro/Comfort/Sport (ma non in Sport+). Su G2x (motore e/o cambio) in Eco Pro/Comfort/Sport/Sport Plus. Mentre sterzo e assetto adattivo anche su G2x arrivano al massimo in Sport come settaggio.