BMW X3 G01 - Modalità di guida | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 Modalità di guida

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Gio72, 16 Gennaio 2019.

  1. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Quello è il lato oscuro...non bisogna seguirlo...bisogna resistere...almeno per i prossimi 5 anni :mrgreen:
     
  2. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ti concedo al massimo fino al restayling di metà carriera :mrgreen:
     
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    dai se proprio non potrò resistere alla tentazione...fra 5 anni ci sarà anche questa

    [​IMG]

    e pure gli alimenti per la moglie :sadomaso
     
  4. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Questa è mia moglie dopo che ha visto 3 video sulla X3 M ed io le ho chiesto....ti piace? Io la trovo proprio bella!
    e14a80125a152ba239d436dc0f23ba8b.jpg
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Direi decisamente prima: credo che la presenteranno a settembre di quest'anno e sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2020... ;)
     
  6. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
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    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Domenica sono stato in Oltrepo' Pavese e grazie al navigatore che invece della comoda statale ti fa prendere le mulattiere...mi sono quasi ammazzato su i primi due tornanti :bad-words:ma molto divertito sugli altri \\:D/

    E' una cosa da manicomio, la macchina col DSC ON non gira anche se era in Sport...primo tornante preso un po' allegro col volante tutto girato e la macchina che andava per la tangente mi sono dovuto attaccare ai freni per non finire in mezzo alle viti. Tornante successivo preso mooolto più tranquillo....stessa storia.

    Mi sono ricordato della storia del DSC OFF e appena tolto la macchina ha cominciato a girare "normalmente".
    Se ne è accorta pure mia moglie e questo la dice tutta.

    Poi una goduria, bella piantata a terra nonostante le invernali e motore fantastico che ti porta via con una fluidità pazzesca.

    Però non c'è un settaggio per togliere quel comportamento. Avevo già cercato nei menù e disattivato ogni cosa che aveva forma di un volante o la parola "sterzata" ma alla fine niente da fare.

    Non voglio disattivare il DSC, ABS, ASR etc che comunque sono elementi di sicurezza (e stanno anche sull'X1 che quando vuoi girare...gira).

    Sabato quando ho provato la 330i MSport TP sta' roba non la faceva.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Si chiama sottosterzo e purtroppo peso elevato, baricentro alto e trazione 4x4 (ancora peggio solo anteriore) sono gli amici più fidati di questo "fenomeno".
     
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  8. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    18 Agosto 2018
    Pavia
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    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Però il sottosterzo non lo togli con un bottone...
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Probabilmente non ti sei spiegato bene in questa parte di messaggio in cui sembrerebbe che tu non ci sia riuscito ad eliminare il sottosterzo....che comunque in entrata in curva non é eliminabile con nessuna impostazione visto che é una questione di fisica.
     
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  10. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

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    10 Maggio 2009
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    X3G01MSportM40D Lci
    Il fatto è che sulla G01 è una questione non fisica ma indotta dalla elettronica.Io e molti altri abbiamo potuto renderci conto come disattivando il Dsc la X3 migliora di parecchio in guidabilità, precisione e maneggevolezza.Pur non arrivando alla eccellenza di una Stelvio,diventa una macchina molto più divertente e coinvolgente restando sempre e comunque esente da comportamenti pericolosi.Chiunque abbia un minimo di sensibilità di guida può andare a provarne una facendo lo stesso percorso con e danza Dsc attivo.Fra l'altro anche 4 ruote aveva rilevato come sulla x3 i controlli fossero molto invasivi.Mentre per la x4 g02 sono molto più tolleranti migliorando la guidabilità generale.
     
  11. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Si non è facile spiegarlo...

    Immagina di fare una curva a 180° tranquillamente (nel senso di farla tipo a 50/60 all'ora), entri giri il volante in modo da assecondare il raggio della curva e via (vale pure per una rotonda).

    Immagina invece che a metà della stessa curva alla stessa velocità la macchina comincia ad allargare ad andare in sottosterzo...senza che tua abbia corretto o toccato il volante

    Ecco quando ho tolto il DSC ha smesso di fare così ma le curve la potevi fare molto più forte senza che la X3 facesse una piega anzi si apprezza molto di più (buche a parte).

    E' stato veramente evidente questo cambio da avere o non avere i controlli che non è un caso.
     
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Secondo me é un problema di non poco conto.
    Il DSC dovrebbe nascere per garantire sicurezza e non per creare situazioni di pericolo. Io cercherei di approfondire il discorso con Bmw. Tale comportamento non é tollerabile.
     
  13. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
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    10 Maggio 2009
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    X3G01MSportM40D Lci
    Guarda Gigi....l'altra settimana per ricodificare lo sterzo hanno reinstallato da zero tutti i software....ad oggi ho la versione piu aggiornata disponibile.Venerdi spero di poter andare via e fare un po' di km per vedere se è cambiato qualcosa.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ok. Allora attendiamo tue considerazioni.
    Ps. Mi raccomando: divertiti! Penso che te lo sei meritato dopo questi ultimi mesi;)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Francamente non mi ci trovo molto con le vostre osservazioni.
    Ho guidato l’X3 lungo salite e discese dolomitiche con asfalto asciutto, bagnato e neve, in DSC full, con DTC attivo e in DSC Off (su fondi a scarsa aderenza), ma non ho notato alcuna difficoltà “a curvare”, nemmeno nei tornanti più stretti, affrontati dopo una staccata intensa.
    Certo non puoi pretendere che abbia una impostazione “impuntata” come una vettura da 300kg di meno e con un baricentro decisamente più basso e sicuramente, a briglia elettroniche sciolte, complice anche il Performance Control, è più agile in uscita, ma in inserimento non ho notato alcuna difficoltà a farla girare, se non quel consueto sottosterzo al limite che accomuna un po’ tutte queste vetture, ma che è certamente più limitato rispetto a quanto non fossi abituato con la vecchia X3.
    Ribadisco dunque che sono molto soddisfatto del comportamento dinamico della mia X3 20d (ovviamente in relazione alla sua tipologia), ma naturalmente non posso esprimermi sulla X3 M40i che potrebbe avere (e certamente ha) tarature dell’assetto diverse (rigidezza molle e ammortizzatori, angoli di camber, barre antirollio...).
    Ciò detto, resto dell’idea che queste vetture vadano accettate per quello che sono: suv di medie dimensioni, che strizzano l’occhio alla guida dinamica, ma che non potranno mai comportarsi in modo davvero sportivo. Nemmeno se si fregiano della lettera M: ho avuto modo di provare l’ultima X6 M da 560cv in pista a Misano a ritmi piuttosto sostenuti (mi pare che il mio best fosse stato 2’06”66) e comunque l’ho trovata fuori luogo e un po’ insensata.
    Parere personale, eh ;)
     
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  16. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
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    6 Giugno 2011
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    20.860.663
    bmw x3 G01
    per fortuna ho letto il messaggio di @Gio72 !
    io sulla mia misera 2.0D non vedo grandi differenze fra dsc off e dsc on.
    mi sembra vada piuttosto bene e secondo me meglio della F25.
    la mia al limite tende a scivolare in sottosterzo ma come giustamente è stato detto anche le F1 raggiunto il limite sottosterzano.
    inoltre chi come me ha la gommatura differenziata sui 20" avrà un assetto che volutamente rende granitico il retrotreno ed induce sottosterzo.
    leggendo i Vs commenti ho provato a fare qualche azzardo fra le rotonde dsc on e dsc off...non mi sono accorto di niente di trascendentale.
    aspetto commenti di altri utenti
     
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  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ne deduco quindi che il problema sia circoscritto solo ad alcuni esemplari
     
  18. daman74

    daman74 Primo Pilota

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    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
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    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    questo è un punto che sto aspettando di verificare quando potrò rimettere la gommatura estiva differenziata perchè adesso ho le 245 anche dietro e magari ha qualche settaggio del performance control non ottimizzato.

    Avendo preso la macchina prima di Natale non ho nessun feedback con le differenziate. Le 21" le ho viste passare alla velocità della luce.

    Ho il sospetto che sia lui sia causa...anche perchè l'unico modo che hai di disattivarlo e mettere i controlli DSC tutti in OFF. Magari può essere dovuto alla gommatura non differenziata come ho scritto sopra.

    La M40i comunque esce con i 20" differenziati poi sul setup non mi aspetto che la mia sia molto diversa rispetto alle 30d e anche come peso mi sa che stiamo li. Di solito sono le "M" vere quelle riviste e corrette.

    Poi ci mancherebbe che uno si aspetta di avere la stessa reazione di una serie 3 però fare quasi fatica a fare le curve dietro ai miei amici col quasqhai perchè la macchina sottosterzava parecchio in uscita col DSC attivo...insomma...fossero stati su una Stelvio o una Macan avrei anche pensato ad un comportamento nella norma.
     
  19. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
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    10 Maggio 2009
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    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Pensa se non potevi disinserire tutto....
     
  20. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
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    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    magari se avessi potuto disinserire solo il performance control...

    In effetti, come scriveva @Gigi63, nel "DSC" ci sono anche funzionalità di sicurezza di base che sarebbe meglio poter tenere attive su strada.

    Quelle che "ottimizzano" (o alterano) il comportamento, a mio avviso, dovrebbero essere tutte regolabili a parte come il VDC, il mantenimento di corsia, etc e appunto il PC.
     
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