Anche perché ho montato le Bridgestone invernali venerdì scorso Premesso che non ho esagerato perché in discesa so quanto possa essere forte lo stress per l’impianto frenante. Tuttavia, m’è parso molto buono: piuttosto potente, con un’ottima modulabilità e una corsa breve.
Dev’essere stata una giornata splendida oggi in quelle zone lo era anche qui... Monti gomme invernali?
Concordo....come scrissi tempo fa,la X3 coi controlli Off acquista una vivacità inaspettata e sorprendente visto i pesi in ballo.Col 30D poi in montagna puoi sfruttare tutta la coppia e danzare fra una curva e l'altra.Con un poco di abitudine personalmente senza controlli percepisco meglio il comportamento della vettura.Si sente che è una meccanica sana.I controlli li ho sempre trovati un po' troppo invasivi. Per fortuna appunto che a differenza della Stelvio si possono escludere.
Magari l'avete già visto: Io sto facendo ancora fatica a prenderci confidenza con la tenuta in curva. Venendo da macchine basse (anche la mia X1 con l'assetto MSport sembra una quasi una coupè messa vicino...) mi rendo conto di essere sempre un po' prevenuto ad affrontare le curve...anche le rotonde. Ci sono curve che faccio quasi ad 80 all'ora con l'X1 e con questa mi fermo a 60... Ci metto anche che ho ancora fatto pochi km, prevalentemente in città ed extra-urbane dritte per cui non ho provato abbastanza. Di solito mi muovo con l'X1 aziendale per lavoro. L'unica occasione dove ho spinto un po' in curva è stato di ritorno da Roma dopo Natale passando sull'A7 verso Milano. A parte che poi avevano appena attivato il tutor in un paio di tratti a 80 o 90 e quindi dovevo anche tenere d'occhio alla media. Dove si poteva spingere un po' l'assetto comfort non mi ha mai dato confidenza e mi sembrava anche poco reattivo alle correzioni di sterzo. Avevo sempre l'impressione di scivolare un po' troppo verso l'esterno e dovevo correggere molto di volante...non mi piaceva granché e non ero invogliato a spingere (poi non parliamo di mia figlia che dopo la seconda curva già rompeva col mal di pancia). Poi cambiato l'assetto con sport e sicuramente altra storia, la macchina era molto precisa, l'appoggio in curva solido e finalmente riuscivo a gestire la traiettorie di acceleratore come piace a me. Non pensavo ci fosse tutta questa differenza fra i due assetti ma credo sia soprattutto una questione di esperienza.
Anche per me che ho il 20D con cerchi da 18 l'assetto in mod. Comfort è troppo morbido e, specie nel posteriore, poco frenato in estensione (scusate il termine motociclistico). In sport va meglio: si capisce che lavora molto sull'idraulica.
ma anche l'anteriore non scherza...quando accelero si alza il muso...sembra di avere gli ammortizzatori scarichi. Di contro c'è da dire che sulle strade bucose delle mie parti è veramente comoda pure con i 20". Purtroppo non ho un termine di paragone con un assetto "normale" non necessariamente MSport senza VDC.
hai ragione...però non è un bell'effetto...e proprio perchè ha i cavalli magari una taratina fatta ad-hoc non sarebbe stata male..
Negli USA, dove per la maggior parte sono M40i, è abbastanza comune sostituire le molle con altre più basse e rigide. Esiste un kit Eibach ed uno H&R specifico per i telai M
Non sono d'accordo! Ma non è un appunto personale. La domanda è: Cosa cerchiamo oggi da un suv? Se uno cerca una vettura alta per fare fuoristrada deve rivolgere la propria attenzione su altri veicoli. Non possiamo nasconderci dietro un dito...........con una X3 da 70.000€ e oltre con cerchi da 20 e profilo gomme ultra ribassato chi è lo sceicco che farebbe un fuoristrada anche stupido? Tutti ci lamentiamo per le condizione disastrate delle ns strade, attenti a non prendere le buche per non rovinare i cerchi................... Oggi la maggior parte delle persone acquista un suv perché è modaiolo, fa tendenza ed è uno status symbol. Lo compri perché la posizione di guida rialzata infonde più sicurezza? Bene, ma lo scotto da pagare è un maggior rollio e beccheggio di una berlina. Ti immagini mantenere la stessa altezza ma con un assetto più duro su un mezzo con queste prestazioni? Forse andrebbe in difficoltà anche il miglior Sebastian Loeb!! Un assetto ribassato (e forse leggermente più duro) che può migliorare la dinamica di marcia...........perché no? Sarà, ma io per fare fuoristrada preferisco questo
Ma proprio no, scusa! Comunque l’abbassi, resta un suv di 1900kg e quelli non li dissimuli certamente con 4 molle più corte! Un suv va utilizzato per quello che è: una vettura comoda, versatile e che ti consente una buona mobilità in condizioni di scarsa aderenza, anche lungo percorso accidentati senza tanti patemi (non il gretto di un fiume, ma le diffuse strade bianche per raggiungere un rifugio o un agriturismo, per le quali non serve certo un fuoristrada vero). Poi, se dotata di un buon assetto (come, da quel che ho visto, le M Sport) e un gran motore (come le 30d o meglio le 40i), ti consente anche un discreto piacere di guida. Ma resta un suv e abbassarla significherebbe snaturarla, a mio avviso. E chi se ne frega se il rollio è maggiore di quello di una berlina: se vuoi davvero godere alla guida devi rivolgerti ad altre tipologie di auto e non bastano certo 4 molle... Tornando alla mia X3, ripeto, per me con quell’assetto sportivo è perfetta, davvero perfetta per le sue caratteristiche
Stiamo dicendo la stessa cosa. Per me, la ns X3, va più che bene già così come è. Non pretenderei mai di avere un'assetto piatto come una M4, per danzare da una curva all'altra, con una vettura che nasce per tutt'altro. Forse un pensierino su un asetto ribassato lo potrei fare solo per puro estetismo......ma queste, poi, sono scelte personali che non hanno nulla a che fare con la dinamica di guida.
Questo è quello che fanno oltreoceano (molto diffusamente): Prima Dopo A me non sembra male (esteticamente)
esteticamente è molto bella la modifica, ma sinceramente io non capisco il senso di comprare una macchina alta per abbassarla
bravo! capisco Dadino che giustamente ha la sua visione ma io ho comprato un SUV proprio per aver maggior versatilità.ho fatto qualche rinuncia ma quando ho voglia faccio qualche scampagnata anche su percorsi accidentati.l'importante è evitare strade strette dove graffi le fiancate.inoltrè ci si può trovare strade allagate o fango in cui il suv serve. mi è capitato per raggiungere un posto panoramico di scendere dall'auto e pensare ...qui ci lascio la macchina....invece l'X3 ha doti impreviste anche con i cerchi differenziati ed assetto msport da 20". in questo video vedete cosa può fare:
beh oltreoceano fanno anche questo: ogni volta che ne vedo in giro mi fanno impazzire...alcuni sono veramente spettacolari. Tornando in Italia, stamattina ho portato i bambini a scuola con 15cm di neve a terra (strada non pulita)...spettacolare...in una ripartenza in salita con tanta neve a terra...avevo davanti una A3 quattro che pattinava ...l'X3 neanche se n'è accorta. Peccato che la visualizzazione xDrive non faccia vedere come viene ripartita la coppia motrice. Tornando al discorso generale sull'X3 alta o bassa, io venivo da una A5 con assetto Sline...(facevo direttamente io da spazzaneve per i vicini ) e alla fine ho scelto una macchina alta proprio per i vantaggi che ti da l'altezza rispetto a prima dove non potevo neanche avvicinarmi ai marciapiedi o andare sulle strade bianche delle cascine. Con le sospensioni in Sport la macchina va benissimo magari sarebbe stato meglio avere quel pelino di smorzamento in più in comfort per evitare di farla impennare in accelerazione e affondare in frenata. Leggevo su alcuni post esteri che forse in adaptive dovrebbe comunque essere un pelo più smorzata (una via di mezzo tra comfort e sport), proverò. Sul fattore estetico anche secondo me 15/20mm più bassa la farebbe un pelo più aggressiva senza snaturare comunque l'eleganza della macchina e senza penalizzare troppo l'altezza (sarebbe cmq più alta della mia X1 con l'assetto MSport ribassato). Ci penseremo a fine garanzia...o magari fanno uscire delle molle M-Performance come nelle altre serie.
Non posso che concordare con te ...rispetto alla f25 con questa sulla neve mi trovo molto meglio.Con i controlli disinseriti la macchina è docile e precisa e si sente molto bene l'eventuale perdita di trazione.