E qui c'è qualche dettaglio del 6 cilindri benzina, non mi vorrei sbagliare ma da quello che ho letto velocemente il blocco viene utilizzato anche per il 6 cilindri diesel cosi come alesaggio e corsa. https://www.bmwnews.it/bmw-b58-scopriamo-dettaglio-6-cilindri-bmw/
No, da quel che ne so e si intende, direi che le versioni benzina condividono lo stesso blocco, così come le versioni diesel, ma non si tratta dello stesso. Per il resto molto interessante. In realtà, correggo solo un particolare: da dei documenti tecnici che mi mostro’ un vecchio utente (@lkk_audista), l’N55 era classificato effettivamente come motore a “medie prestazioni”, mentre l’N54, ancorché sempre a open deck, veniva classificato ad “alte prestazioni”, come il B58. Non per niente, l’N54 aveva potenzialità di elaborazione più elevate rispetto al suo successore. Il suo tallone d’achille era la componentistica di bassa qualità (iniettori, pompa hp, westgates, ecc.)
allora sei in folle compagnia ...io metto pure il gasolio plus sull'X1...sui consumi direi che miracoli non ne fa...però sull'erogazione del motore c'è un abisso...se n'è accorta anche mia moglie che per una volta che ho messo il gasolio normale è tornata dicendo...ma ha qualche problema...sembra ferma. rimetti subito l'altro gasolio...
Stamattina ho fatto qualche prova e ti confermo che in Eco Pro non va al massimo. Ho fatto un po' di km in città, anche ripartendo da fermo dai semafori, fino a metà acceleratore non supera gli 80/90kW mentre la coppia varia ma non è mai arrivata al massimo (di solito si fermava sui 350nm). In tangenziale da 60km/h ho affondato, ha fatto kick-down è si è bloccata cmq a 160kW con la coppia che andava comunque quasi al massimo. Ho tirato due marce così...appena lasci torna a rimanere a 90kW finché non la fai scalare di nuovo e si riblocca a 160kW Controprova (e fortuna che la tang era vuota) sono tornato a 60km/h messo comfort e già a metà acceleratore è schizzata al max di kW e coppia senza neanche scalare...e la spinta è decisamente diversa... Ho provato anche l'X1 in Eco Pro e fa invece esattamente come dici tu, ci arriva comunque al massimo dei CV e di coppia se dai più gas anche senza necessariamente fare kick-down ha solo una risposta dell'acceleratore più blanda.
Boh, forse sull’M40 hanno differenziato maggiormente la modalità EcoPro introducendo limitatori di potenza e coppia. Chiederò lumi, per curiosità, a Biesse Racing. Sulla mia vecchia 435i da 340cv a pieno gas non cambiava nulla ed è lo stesso sulla mia attuale M4 (in Efficient, che è l’omologo dell’EcoPro).
tutto sommato avrebbe anche senso per far risparmiare effettivamente del carburante...poi ti dirò in città la Eco Pro trovo anche confortevole e la uso spesso. Quando sono andato/tornato da Pavia a Nord di Roma in Eco Pro alla fine il computer (prendiamolo con le pinze) diceva che avevo "salvato" circa 40km mentre una volta con l'X1 lo stesso tratto fatto in Eco Pro mi aveva detto che avevo risparmiato 8km...però andando come una panda 30 (senza offese alla panda)
Vabbè, ma quello è comprensibile: il risparmio è relativo, dunque se già consumi molto poco (X1) è ovvio che poi in EcoPro la percorrenza guadagnata non potrà che essere limitata. Tornando alle varie “features”, qualcuno mi sa dire se è normale che con l’ACC, in caso di fermata completa, non riparta da sola?
Si è normale....ne abbiamo già parlato...se il sistema riesce ad acquisire sufficienti dati in base al suo algoritmo allora fa anche parecchi km non solo ripartendo da solo ma anche non chiedendo lo mani sul volante. Scenario tipico coda in tangenziale con linee ben segnate,Guard Rail laterale e macchine in marcia parallela. Altrimenti con meno riferimenti allora serve un colpo di acceleratore.
Si, hai ragione: ricordavo di aver letto un 3d sull’argomento, ma avevo scordato le conclusioni. L’altro giorno ho fatto un lungo tratto in autostrada toccando solo di tanto in tanto il volante e lei ha fatto tutto da sola!
in autostrada anche dritta come un fuso e poco traffico ogni 10 secondi mi diceva di mettere le mani sul volante invece ho notato che in città o anche fuori città mi fa andare anche a 50km/h senza mani a patto di essere dietro ad una macchina e anche se le righe non sono proprio perfette
Anche la mia sensazione è che a bassa velocità sia più permissiva...negli ultimi mesi mi sono beccato due code per incidente in superstrada a due corsie e una volta innestato il sistema per tutti i km della coda ho potuto farmi gli affari miei tutto automatico,niente mani sul volante.
Stessa cosa per la mia 20i.....oggi ho provato per 3 volte (mai provato prima eco pro) ma sembra zavorrata di colpo, un esempio: partenza da casello.... sembra il mio furgone...... Tasto superfluo.....continuerò ad ignorarlo come prima .che poi perché eco pro??? Sto PRO dopo è totalmente forviante no? Stessa cosa in marcia, passaggio da confort ad eco non si avverte (140 km/h) poi, dopo un Po di km ti scordi di essere in eco.......sorpasso improvviso e...... no no basta non fa per me. Invece ascolto volentieri i consigli e sta storia della benzina "corretta" non ci ho mai creduto ma leggendo mi avete convinto e domani faccio il pieno della super benza e poi vi dico.................. tanto qua a LIVIGNO costa meno .
Sull'X1 tra con e senza e come se hai inserito il tasto sport o comfort. Per accorgersene mia moglie vuol dire che qualcosa fa.. Sull'X3 non ci ho sentito tutta questa differenza ma perchè è difficile poter tirare qualche marcia se non sei su un bel tratto libero. Sulla precedente A5 con il 2.0 TFSI con la 100 ottani un po' di differenza si sentiva soprattutto i giri salivano più velocemente quindi il motore risultava più rotondo. Sicuramente un incremento di potenza ce l'ha anche sul benzina e più rotondità ma (e quoto @Gio72) lo faccio soprattutto per tenere più pulito il motore sperando che ci mettano meno schifezze rispetto alla benzina e soprattutto al gasolio normale.
a me comunque chiede sempre di dare l'input per farla ripartire anche quando mi permette di andare senza mani. Probabilmente ha ancora pochi km ed "esperienza" sulle spalle. btw, rimango della mia idea che il sistema HW dell'X3 in se è già anche capace di poter andare senza mani sul volante probabilmente è la versione di SW che non lo sfrutta appieno (vedi iDrive 7)
non è che tappa solo il motore, aggiunge anche il veleggio (a chi piace) e riduce la potenza del clima (d'estate è una tortura...d'inverno tanto tanto), percorsi scelti con cui ci metti 8h in più per fare 20km e mi pare di qualche altra cosa...insomma una specie di filosofia Sinceramente sull'X1 non l'ho mai usato se non per giocarci, sull'X3 tutto sommato in città la rende più "tranquilla" e adatta al traffico ma, come scrivevo, si comporta come una macchina con meno CV più che con un tappo sull'acceleratore...e poi...ho anche la figlia sensibile alle accelerazioni
@daman74 Se vai nella configurazione eco pro ,il clima è escludibile....togli la,spunta ed anche in eco pro funziona a regime normale.Io lo uso così infatti.Come dici tu è troppo conservativo altrimenti.
Si infatti, comunque col riscaldamento il clima in Eco Pro lo trovo confortevole per l'estate sicuramente lo disattiverò onde evitare saune.
Buonasera, oggi ho fatto un tour in montagna per lavoro e l’ho guidata per la prima volta lungo strade dolomitiche (precisamente da Caprile a Corvara). Beh, sono rimasto davvero sorpreso dal suo comportamento dinamico! A parte il motore che fa quel che può (190cv non possono certo garantire una particolare verve dovendo muovere 1900kg), mi ha colpito l’agilità, inusitata per la tipologia di auto! In particolare, salendo ho escluso totalmente i controlli e ho impostato, quale modalità di guida, Sport/M e ho potuto notare il notevole lavoro del c.d. Performance Control, che è una sorta di torque vectoring che impartisce maggior coppia verso le ruote esterne per agevolare la “chiusura” della traiettoria: in uscita dai tornanti, su fondi a bassa aderenza (terriccio, nevischio, umido), l’impostazione è piacevolmente sovrasterzante! Inoltre, anche grazie anche allo sterzo VSS, l’X3 dissimula bene la stazza, muovendosi con molta disinvoltura e rapidità nei trasferimenti di carico lungo tratti misto-lenti! Sono proprio contento dell’acquisto! Poi, appena entri nel traffico, ti puoi rilassare attivando i vari automatismi
Giovanni fai attenzione, se no ti mangi le gomme come con la M4... Dimmi come frenata come va la X3..?