Mod per un giorno. | BMWpassion forum e blog

Mod per un giorno.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Branco80, 11 Aprile 2013.

Mod per un giorno.

1. Wow! Adesso posso anche morire felice!

0 valutazioni
    0,0%
  2. Scusate, ma devo fuggire al bagno.

0 valutazioni
    0,0%
  3. Pietro, cambia spacciatore!!!

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    I poveri forumisti comuni non sanno cosa ci sia dietro ad un forum, né tantomeno conoscono quali siano i privilegi di un Mod.
    Sarebbe bello se a turno, tutti potessero vedere "quello che vede il Mod", logicamente senza la possibilità di bannare o di cancellare topic.
    Un po' come quando si porta un bambino in cabina di pilotaggio...
    In questo modo il ruolo di moderatore sarebbe un po' meno distante dagli altri utenti ed inoltre ci si penserebbe 2 volte prima di fare stupidate (indirizzo IP, numero di modifiche effettuate, ecc...).

Che ne dite?

Ultima modifica: 11 Aprile 2013
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io dopo 6 mesi ho mollato il colpo, anche perché mi ero appena spostato dall'altra parte del mondo a lavorare e dovevo investire le mie energie e concentrazione in qualcosa di importante.

Ti garantisco che non è una passeggiata e un giorno non basta per rendersi conto dell'infinità di situazioni più o meno deliranti da dover gestire.

È il 99% delle stesse potrebbero essere evitate se gli utenti investissero 5 minuti del loro tempo nel leggere e capire le semplici regole di questo forum al posto di far perdere decine di ore ai quei poveracci che sacrificano buona parte del loro tempo per star dietro a questa banda di sciamannati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 2 persone piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ad esempio questa discussione.

Non porterà a nulla e genererà del malumore.

Che fai, la chiudi subito passando per fascista o la lasci aperta cercando di spiegare delle cose che la maggior parte delle persone non vuole sentire?

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Mod per un giorno non basta per rendersi conto della realtà.

Una settimana è necessaria per familiarizzare con i nuovi pulsanti e studiare il regolamento in modo da avere le idee più chiare possibili per il compito che si ci accinge a svolgere.

Nel periodo in cui sono stato moderatore ho visto cose che voi umani non potete immaginare :mrgreen:

Diventare moderatore cambia radicalmente la concezione e l'utilizzo del forum, mai nulla sarà come prima :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ricordo ancora quando Costantino mi contattò per propormi l'incarico. Giuro ! Pensavo di essere vittima di uno scherzo, tanto che servirono numerosi pm per convincermi che stava facendo sul serio.

Accettai dopo aver pensato ad alcune perplessità che aleggiavano in testa, ma erano il nulla confrontato con la realtà poi vissuta.

La volontà era quella di dare una mano ad un posto, che se pur virtuale, sentivo (e sento) di amare come una seconda casa. Sinceramente, anche dopo numerose vicessitudini e "scontri" non mi pento della scelta. Nel mio piccolo, nel bene e nel male e senza nessuna pretesa, credo di aver fatto la mia parte. Più di una volta ho scritto che per quanto possa fare, sarà sempre poco per ricambiare l'amicizia che ho ricevuto da questa comunità virtuale.

Il moderatore è prima di tutto un utente, al quale è affidata una grande responsabilità: rendere il forum il più fruibile possibile. Spesso prendendo decisioni che scontentano qualcuno, è inevitabile.. altre volte si tratta di guardare avanti, in prospettiva, e fare scelte impopolari. I risultati si vedono nel lungo periodo, il breve lascia il tempo che trova.

Penso che si possa agire con serenità d'animo, anche prendendo importanti provvedimenti, essenziale è considerare che abbiamo a che fare con persone, le quali hanno dei sentimenti. Il rispetto viene prima di tutto, puoi chiudere una discussione, sanzionare e anche bannare, ma chi riceve il provvedimento ha il sacrosanto diritto di essere trattato con dignità e rispetto. Questo è il "segreto" per agire correttamente.

Molto importante il fattore discrezione. Il ruolo porta le persone a confidarsi, importantissimo è mantere riservate le comunicazioni. A tutti i costi!

Questa comunità è grande grazie alle persone che la frequentano, hanno dato e danno il loro contributo, UMANO e Tecnico.

E' bellissimo ritrovarsi ad un raduno e conoscere di persona la gente, stringere loro la mano e rafforzare un rapporto che fino a poche ore prima era solo "virtuale".

Insomma... i Moderatori sono persone, con i loro pregi ed i loro difetti, come chiunque altro :wink: L'unica differenza è che non riescono più a godersi il forum con la spensieratezza di quando si era "semplici" Utenti o Soci del Virtual.

Proprio per il fattore di discrezione e, anche di rispetto per gli Utenti, sarebbe impossibile dare accesso alla room della Moderazione a chi deve permanere solo per poco tempo, non che ci siano i segreti di stato :lol: però sarebbe inopportuno, non per il Mod ma per gli Utenti.

La nostra comunità è molto variegata, si ha a che fare -per ruolo- con persone di tutti i tipi; dal normale individuo che chiede -legittimamente- la spiegazione di un intervento o di un provvedimento, e con altri che partono con l'insulto o con il sarcasmo da mercato rionale. La tentazione (umana) sarebbe di rispondere per le rime, ma la deontologia del moderatore impone la calma, la diplomazia e l'educazione anche con queste persone.

E' un ruolo che si può svolgere in armoia d'animo solo se lo si fa per amore di forum, altrimenti diventa soffocante, opprimente.

Più che una "casta", direi un gruppo che agisce in tutta coscienza per il bene comune, sapendo che spesso l'hobby è parlare dietro al Moderatore di turno o beccarci insulti. Ma... quando anche un solo Utente ti ringrazia per il lavoro svolto... beh, sono soddisfazioni vere, ti senti utile alla comunità, senti che quello che stai facendo sottraendo tempo alla famiglia ed alla vita di tutti i giorni (qualche volta anche al lavoro) serve ed è apprezzato. :wink:

Rispetto a molti altri Forum, sul Passion la Moderazione è assai diversa, la linea è quella del dialogo, solitamente prima di sanzionare si cerca un dialogo con l'utente, se esso è a senso unico o non la si vuole capire (eppure linco spesso i passi del regolamento e li spiego) cadendo dal pero, allora, anche nostro malgrado si agisce d' autorità, il compito prevede anche questo, ma non ci piace...

Adesso vesto i panni del mod cattivo, sadico e perverso :vamp: chiudendo la discussione in quanto l'argomento, per quanto interessante è potenzialmente portatore di flame.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina