Salve a tutti, dovrei prendere un MK4, un mio amico dovrebbe darmelo perchè sta vendendo la sua E46. Per il montaggio sulla mia E39 c'è qualche operazione particolare da fare?
nessuna smonti quello dal tuo amico e lo sostituisci al tuo lettore mappe che presumo sia mk3, l'importante che prima di staccare entrambi fai spegnere il led rosso, altrimenti ti trovi con 2 lettori mappe ko
Quindi totalmente plug&play? Non c'è bisogno di nessuna codifica? Per lo smontaggio e il rimontaggio poi avrò sicuramente bisogno di aiuto...
:wink: Ciao, ti posso confermare per esperienza personale che tra MK3 e MK4 la sostituzione è totalmente Plug&play. E' importante invece, prima di staccare corrente che il led rosso sia spento. Maurinax lo aveva fatto presente nel suo post Ti faccio copia/incolla della procedura descritta sul WDS: Avvertenze per la sostituzione del computer di navigazione Installazione Per l'installazione del computer di navigazione procedere come segue: Blocchetto di accensione in posizione 0 Collegare il computer di navigazione al cablaggio della vettura. Inserire il computer di navigazione nel supporto. Mantenere il blocchetto di accensione in posizione 0. Chiudere tutte le porte ed i cofani della vettura. Lasciare trascorrere ca. 2 min (reset del bus K). Durante il tempo di attesa la vettura non deve essere spostata né subire urti di alcun tipo! Motivo: Ogni volta che si riavvia il computer di navigazione, quest'ultimo tara di nuovo il proprio giroscopio (sensore inerziale). Quest'ultimo è sensibile agli spostamenti. Di conseguenza la prima taratura, avente luogo durante l'inserimento del computer nel suo supporto, ha come risultato valori errati. Per tale motivo è necessario richiedere al computer di navigazione di ripetere la taratura del giroscopio prima di mettere in marcia la vettura. Tale operazione ha luogo con il reset del K-bus descritto sopra. Spero di essere stato utile.:wink: Pietro.