Qualcuno ha un contatto, anche in Germania, per far codificare, anzi sbloccare un MK4...magari facendo ricaricare le informazioni sulla ROM... l'ho portato in concessionaria e hanno saputo solo spillarmi 25 euro...
Non si è capito bene ma comprendo un mk4 usato non "undecode" montandolo sulla propria auto non funziona, questo è successo anche ad altri ragazzi e non pochi, quindi penso che ci sia una procedura da eseguire per far funzionare l'MK4 sulla nuova auto, però alla concessionaria cui mi sono rivolto non sono stati in grado di farla e mi hanno liquidato dicendomi che gli dava un errore e che la procedura di codifica si interrompeva inspiegabilmente dopo poco che partiva... può anche darsi che questa procedura di codifica non esista, ma non ci credo che un mk4 cui è andato male l'aggiornamento del software è da buttare in quanto non si può forzare la scittura sulla ROM... qualcuno ha qualche soluzione da suggerire?
Ho capito... Io direttamente non so aiutarti, però se passi da Trento posso indicarti qualcuno che può farti il lavoro...
Da quello che ho capito se collegando l'MK all'impianto il monitor non si accende il display del monitor è perchè un precedente tentativo di aggiornamento software non è andato a buon fine e quindi l'MK è bloccato.... come quando si aggiorna il bios delle sk madre del computer... l'unico modo per poter ripristinare le cose è di dissaldare l'eprom e riprogrammarla esternamente con apposita interfaccia, purtroppo in italia non so se c'è una ditta specializzata in queste cose...magari in germania si.... ho sentito parlare di alcuni centri assistenza Siemens ma non so altro ne l'indirizzo per chiedere... In bmw si limitano a cambiare l'MK alla modica cifra di 1800 euro + iva... se il problema si verifica in granzia bene, altrimenti sono uccelli senza zucchero...ossia...cazzi amari.... Se qualcuno ha delle novità mi faccia sapere.... Grazie
Non è un'operazione banale quindi... Ma l'aggiornamento "andato male" l'hai fatto te oppure hai comperato il monitor usato per buono?
il problema non è del monitor ma dell'MK fallato che non pilota il monitor, il monitor con l'MK3 e con un MK4 funzionante di un mio amico va a meraviglia.... ho preso l'MK4 usato dalla Germania, ed ecco la sorpresa.... e non sono l'unico ad aver preso delle fregature, mi vien da dire che l'80% degli MK4 usati in circolazione sono fallati, altrimenti uno che motivo avrebbe di venderlo....
prova a crearti su cd tutte le versioni di aggiornamento disponibili per l'mk4 e prova dalla più recente a quella più vecchia e vedi cosa esce, magari accetta ancora qualche dato, io sull'mk3 volevo aggiornarlo e dopo un paio di secondi il monitor è diventato nero, preso dal panico in quanto non andava più, mi sono fatto diversi cd con il software di aggiornamento, le versioni più recenti non le accettava poi ho messo la versione 18 o 18.1 non ricordo e voilà il led si è accesso e a cominciato a leggere il monitor si è riaccesso e a riportato la scritta di aggiornamento però subito dopo mi ha dato la conclusione dell'aggiornamento che non si poteva effettuare in quanto la versione nel bios interna era più recente, ma ho riattivato l'mk3 che sembrava morto, prova a fare queste prove, tanto non puoi danneggiare nulla se compare il monitor nero
io ho provato con le seguenti versioni... 26, 25, 24.1 e ho anche inserito il key-cd ma niente...stava alcuni minuti a leggere il cd e dopo lo buttava fuori... naturalmente il led dell'Mk rimane acceso e lampeggia quando legge il cd... ed ilmonitor a parte qualche piccolo sfarfallio rimane buoio leggermente retroilluminato... potrei provare con la versione 18 0 18.1..dove l'hai scaricata?
io ho scaricato questi di cd http://bmwnavigation.com/software/Navigation_Software_Updates/ prova con le altre versioni con cui non hai provato v23/v22/v21/v18 vedi quello che esce.............dimenticavo quando ho messo la v18 non leggeva manco questa o dato una bella pacca sullo chassis di metallo e come per magia si è messo tutto a posto, a letto scritto e visualizzato quello che ho detto prima........................mi sà che le elettroniche bmw hanno bisogno ogni tanto di qualche paccolina
sto scaricando.... peccato che le elettroniche bmw se le fanno strapagare profumatamente e poi danno tutte queste noie... proverò e speriamo che vada a buon fine.... Ciao e grazie
di nulla, prova e vedi cosa esce, dato che ti trovi dagli una pacchetta.............che magari ritorni a funzionare perfettamente :wink:
infatti avevamo parlato di questo a telefono l'altro giorno...peccato che non si sa come risolverlo.....
secondo me bisogna studiare gli integrati del lettore per capire quale file possa essere scritto nella memoria per ripristinare un mk3 o mk4 corrotto purtroppo le aste su ebay.de di mk3 o mk4 che danno schermo buoi non finiscono mai a poco altrimenti uno me lo prenderei per fare esperimenti
Ho provato ad inserire tutte le versioni x MK4, dalla 21 alla 26 provate + volte (anche la 18 che non prevede l'MK4), ma niente... il cd veniva letto x qualche minuto e dopo un pò veniva espulso, solo qualche volta rimaneva dentro con il led acceso e solo dopo aver premuto la manopola dx del boardmonitor, il lettore riprendeva a leggere, sfarfallava x qualche secondo il monitor e subito dopo espelleva il cd...ma il monitor rimane sempre buio, leggermente retroilluminato Qualche altra dritta....