Mitsubishi Lancer Evo IX | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mitsubishi Lancer Evo IX

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 25 Luglio 2005.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [​IMG]
    Stesso nome del predecessore, puntualmente seguito dal numero romano crescente. Dal conclave Mitsubishi esce la Lancer Evolution IX, un modello di transizione in attesa della rivoluzione in programma per il 2007, quando vedrà la luce un modelo completamente nuovo. Per ora nulla di tutto questo, la nona edizione della Evo – così la chiamano gli amici – non esce dal solco tracciato dalla VIII e si limita (si fa sempre per dire) a portare i suoi contenuti alle estreme conseguenze.
    [​IMG]
    Anche l’estetica resta molto simile al passato. A cambiare sono in pratica soltanto la mascherina, con il logo dei tre diamanti ospitato in campo aperto e senza più il supporto triangolare in tinta con la carrozzeria, e i paraurti. In quello anteriore la presa d’aria centrale si fa più squadrata e viene affiancata da due piccole aperture circolari.. In coda spunta invece un estrattore che migliora l’efficienza aerodinamica generale. Nessuna novità di rilievo si segnala nell’abitacolo, nobilitato dalle griffe Momo per il volante e Recaro per i sedili.
    [​IMG]
    Inediti sono i cerchi a cinque razze sdoppiate Enkei, più leggeri di quelli montati sinora e capaci quindi di dare una mano a incrementare la maneggevolezza. Per l’assetto Mitsubishi resta fedele alla Bilstein e alle scelte fatte sulla Evo VIII, con l’unica eccezione delle molle posteriori, che risultano leggermente accorciate. A detta dei tecnici nipponici, questa scelta assicura una maggior stabilità alla coda e aumenta la motricità, permettendo alla trazione integrale, controllata come al solito elettronicamnte, di funzionare al meglio.
    [​IMG]
    La novità di maggior rilievo resta pudicamente ben celata alla vista, sotto il cofano motore. Si tratta del debutto su questo modello del sistema di fasatura variabile Mivec, che migliora il rendimento del motore due litri turbo a ogni regime. Se da un lato crescono dunque la potenza e la coppia massime, dall’altro scendono, seppur di poco, i consumi e le emissioni nocive.
    [​IMG]
    Nel Regno Unito la Evo IX viene venduta dall’inizio di giugno in tre versioni. A quota 27.999 sterline (41.984 euro) apre il listino la FQ-300, che dispone di 305 cv a 6.950 giri. Seguono la FQ-320, con 326 cv a 6.700 giri a 29.999 sterline (44.980 euro), e la FQ-340, che eroga invece 345 cv a 6.800 giri e costa 32.999 sterline (49.480 euro) e ha di serie il navigatore satellitare e l’interno in pelle e Alcantara.. Per tutte la velocità massma è di 253 km/h mentre cambiano i tempi nella classica prova 0-100 km/h, che sono rispettivamente di 4,7, 4,5 e 4,3 secondi.
    [​IMG]
    Per quanto riguarda il mercato italiano, dove la Evo IX arriverà soltanto a fine anno, mancano ancora dati certi, specialmente sui prezzi. Quanto invece alla gamma, stando alle prime indiscrezioni, pare che l’importazione ufficiale avverà esclusivamente per la versione meno potente, con quelle più prestanti e corsaiole commercializzate a parte dalla Ralliart Italy.
     
  2. gianluca_bmw

    gianluca_bmw Collaudatore

    269
    0
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    32.333
    :eek: :mrgreen:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    brrrrrrr, mi fà venire i brividi quel mostro!

    però mi accontenterei di un evo 8 mr...
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mah.. praticamente è un restyling.. non vedo xkè devono chiamarla con un altro numero :neutral:
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Perchè ha un nuovo motore! :wink:
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mi ero perso sto particolare :mrgreen:

    beh cavoli potevano pure sforzarsi un po di più negli esterni!!!!

    e poi pure la bmw fa i restyling con motori nuovi :neutral:

    costicchia però eh... parte da 42'000 eurozzi :confused:
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    oookkei,
    però se ce metti la vupauer
    puoi dare bagarre ai semafori anche ai ferrari.... :mrgreen:

    in accelerazione distruggi il 99% del parco macchine circolante...

    nelle curve la percentuale sale ancora di +... :mrgreen:

    la mursielaghetto?
    la lascio a chi ne ha bisogno!
     

Condividi questa Pagina