nella mia ricerca di un buon coupè (http://www.bmwpassion.com/forum/sho...ongruenza-fra-anno-di-fabbricazione-e-cavalli, qui le puntate precedenti) mi sono imbattuto in una che mi sembra potenzialmente un buon affare (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196384924), ok, non ha la pelle e per quel prezzo si potrebbe anche averla ma la macchina mi piace davvero molto e sembra promettere bene. l'unico dubbio che ho è sul cambio automatico. voci raccolte in giro mi parlano di un cambio delicato ed inadatto ad una guida sportiva. adesso non è che io sia nuvolari ma ogni tanto non mi dispiace aprire un po'. mi dicono in particolare che se sfrutti il cambio in accelerazione, se fai kick down insomma, si scassa in breve e son dolori. c'è del vero? grazie
E' un cambio meccanico robotizzato, quindi gestito da un computer, non e' un vero cambio automatico come quelle delle nuove bmw o come il dsg dell'audi, quindi e' piu lento e piu delicato, ma questo non vuol dire che se tu premi l'acceleratore si spacca perche' deve scalare 2 marce... Sicuramente se dovesse avere dei guasti sarebbero dolori a livello economico, ma si spera che vada sempre tutto bene... :-)
Eh... pronto... lo Steptronic è un classico autoamtico a convertitore di coppia robusto e longevo a patto di fare la regolare manutenzione, quello di cui parli tu è l'SMG che era presente in alternativa solo sul restyling e sulla M3, quindi quello che dici tu vale per l'SMG e non per lo Steptronic della 320Ci in oggetto.
cmq vada, sto leggendo in giro sul forum un po' di notizie su questo steptronic e mi sta davvero passando la voglia. mai posseduto una macchina automatica, ne ho provata una e mi piaceva la comodità, ma qui fra consumi più alti e vari casi di rottura mi sa che mi conviene cercare un manuale e vivere tranquillo
Hai letto di rotture di Steptronic a 5 marce su E46 a benzina? Io non credo. Quel cambio è un mulo, non è come quelli più recenti che sono anche più cari da manutenere. Basta fare un cambio olio intorno ai 100K km e sei a posto, e il cambio costa 150-180 massimo, contro il 400 e più di quelli nuovi che hanno la coppa in plastica che include il filtro e va sostituita tutta... Per i consumi punti di vista, se fai molta città di certo consuma di più ma in autostrada vista la quinta molto lunga consumi meno del manuale, la mia 323Ci a 135 km/h di tachimetro sta a 2500 giri.
rotture dello steptronic GM su bmw a benzina ce ne sono state, ma va un pò a (s)fortuna. sulla mia 323ci lo steptronic GM a 182mila km era ancora una cannonata, idem lo steptronic che ha mio padre sul 330d 184cv (quasi 140mila km). lo steptronic non va escluso "perché sennò si rompe" e parimenti non va preso perchè "non si rompe mai". lo prendi perché vuoi un'auto automatica con la possibilità della selezione manuale dei rapporti, non velocissima in scalata ma comunque ragguardevole. ne accetti i consumi leggermente più alti, ne lodi la comodità, ma accetti pure il rischio di un guasto, che su un'auto usata è sempre possibile. l'importante è prevenirlo, per cui ogni 100-120mila km meglio cambiare l'olio del cambio ed il relativo filtro, soldi ben spesi.
direi che dovresti provare innanzitutto come va con il cambio automatico e poi capire se fa per te...a mio modesto parere meglio che ne cerchi una manuale, sicuramente è molto più divertente e non giri con il pensiero che prima o poi potrebbe rompersi.
io un cambio automatico l'ho provato e non mi dispiace, va benissimo per la guida rilassata ma io mica ci faccio il bullo ai semafori con la macchina quindi per quello è ok. ho visto qualche video sul tubo e vedo che le cambiate sono abbastanza rapide, di certo paragonabili con quelle che farei io con un manuale e poi ho appreso che quel cambio si può usare anche in manuale-sequenziale, sempre con i tempi di cambiata dettati dall'automatismo. l'unico cruccio che ho è l'eventuale delicatezza del cambio, la macchina che punto ha 10 anni e non vorrei andare in cerca di guai
Nel complesso su un usato stai più sicuro con l'automatico, perché certe cose con l'automatico non le puoi fare, per esempio sbagliare una marcia e andare in fuorigiri, far grattare il cambio, bruciare la frizione e allo stesso modo protegge anche il resto dell'auto, non puoi sgommare e a meno di usarlo in manuale, tiene mediamente bassi i giri del motore, insomma credo che un'auto automatica sia più difficile da utilizzare male. Poi per l'automatico conta il chilometraggio, in ogni caso visto che ha 10 anni, mentre fai un taglindo fai un cambio olio dell'automatico e sei a posto, perché il cambio automatico pe la tipologia di costruzione è molto meno delicato di un manuale.
punto di vista interessante, non ci avevo pensato, con l'automatico è più difficile strapazzare un motore ma d'altronde è cmq difficile strapazzare un 2.2 benzina. considera che ha, dichiaratamente, 65k km e un libretto tagliandi disponibile per eventuali controlli.
In teoria gli automatici sono avvantaggiati sulla carta perchè obblgano i motore a lavorare sempre e comunque nel range di utilizzo programmato;e si evitano i problemi che può avere un manule, frizione in particolare; però c'e da considerare che la complicazione automatico con il minimo danno ti contringe a rimanere fermo e a sostituzioni molto costose; pompa idraulica, statore e turbina sono parti che (a parte la turbina) possono rompersi anche solo per normale usura poi più la pompa è sollecitata in urbano e più anche la turbina lavora; forse stiamo lontani dagli automatici soltanto per ignoranza... però secondo me l'automatico va bene se si vuol tenere l'auto per pochi anni....se pensa di portarla a fine vita, magari oltre i 250 mila km allora propenderei per il cambio manuale.
dovendo prendere usati un po' vissuti sto scartando turbodiesel, proprio per queste considerazioni. considera poi che io faccio davvero pochi km l'anno, se ne faccio 8000 è tanto, mi prendo la macchina più per amore che per necessità. ne faccio pochi ma voglio farli BENE e per me bene=bmw coupè :-)
Secondo è proprio che in Italia ma anche un po' in Europa non si è un po' lontani dall'automatico, in USA il 90% delle auto è automatica e fanno molti più km (o meglio miglia) che da noi, e tutta questa moria di cambi non c'è. Un cambio semplice come lo Step a 5 marce, secondo me è difficile che si danneggi con facilità e comunque male che vada una revisione ti costa quanto due gruppi frizione più spingidisco di un manuale, quindi nulla di che.
Beh se uno vuole strapazza qualunque motore. Detto questo se a te quell'auto piace, provala per bene, dai un filo di gas e vedi se cambia dolcemente, poi d'improvviso affonda a tutto gas e vedi se è veloce e fa un kickdown rapido e senza strappi. In più fai caso andando a bassi giri se senti rumori anomali, se non senti nulla, falla vedere in BMW (fai una diagnosi, da anche gli errori cambio) e prendila tranquillamente. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io non la prenderei per altri motivi: 1) minor piacere di guida, un cambio automatico lo vedo più su una mercedes classe S 2) consumi amplificati, da 10 a litro a 7 a litro.. anche se, come hai detto tu faresti solo 8000 km l'anno, quindi..
Boh... a me sta comodissimo l'automatico sulla 323Ci, poi quando schiacci va di kickdown e sfido chiunque a scalare così rapidamente, per i consumi io di media sono intorno ai 10-11, addirittura in autostrada con la quinta lunga consuma meno della manuale.
10-11 in media con 50% urbano e 50% extraurbano? consumi ottimi, in effetti da quello che ho capito il 2500 da 170cv forse è L6 benza per e46 più "sobrio", però converrai cn me che il manuale, in circuito misto dovrà per forza di cose consumare meno