BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Misure tappi swirl flaps | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Misure tappi swirl flaps

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gaetano976, 23 Novembre 2017.

  1. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    Qualcuno sa qual è la misura dei tappi da acquistare per E91 320d 120KW anno 2006. sono da 22 o 33 mm?
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.648
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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Quindi motore m47, tappi da 22 mm.
     
  3. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    li ho preso da 22. ma che tu sappia le guarnizioni per il collettore sono tutte uguali? quelle che mi sono arrivate dalla Germania mi sembrano troppo piccole, soprattutto quelle di forma rettangolare. grazie per la risposta.. ( avevo dimenticato di ringraziarti per la risposta all'altra domanda)
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.648
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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Si le guarnizioni su m47 sono tutte uguali , le avevo prese anche io dalla Germania :D

    Quando smonti già che ci sei dai una bella pulita a vavola egr collettore e sensori vari , verifica anche le candelette , nel caso, se le vuoi cambiarle fai attenzione quando le sviti a non forzarle troppo, se sono molto dure può rompersi il filetto rimanendo incastrato nella testata , innaffiale bene con lo svitol prima di svitarle :D
     
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  5. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    grande! ho preso anche candelette ovviamente e devo pulire tutto oltre a svuotare il fap che si é intasato (229000 km). il sensore map dovrebbe essere d quelle parti pure! svuotando il fap e tenendo il relativo cat si accende subito qualche spia?
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    mi sa che prima o poi voglio controllare anche la mia Egr. ho eltto un pò in giro e nonc apisco se conviene o meno eliminarla e soprattutto senza fare mappatura( per il momento)
     
  7. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    se sei pratico di codifiche puoi personalizzarla tramite pc con tool32
     
  8. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    volevo scrivere parzializzarla non personalizzarla
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    no no codifiche pur avendo tutto su pc e cavo, non voglio farne, vorrei solo capire cosa converrebbe fare
     
  10. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    qualcuno più esperto di me in un post affermava che parzializzarla dovrebbe essere la soluzione migliore. se pulisci collettore e egr ogni 100000 non dovrebbe dare problemi a differenza del fap che produce molto più danni
     
  11. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    se sei indeciso sulla mappa prendi una centralina cn tech. io la monto da 7 anni e non posso farne a meno. consumi minori a pari velocità e maggiori prestazioni
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    ti da percentuale @Gabo ? se me la regala la potrei anche provare
     
  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Il sensore map lo trovi dietro il collettore come in queste foto

    [​IMG]

    [​IMG]

    per il fap, la spia non so , ma dopo averlo svuotato devi far togliere le rigenerazioni , io lo avevo fatto fare dal mio mappatore , mi aveva forato il fap lasciando il suo catalizzatore , eleminato egr elettronicamente, tolto rigenerazioni e mappa.

    Potendo smontarla per un controllo e una pulita male non fa , sulla mia ex 120d la egr l'avevo smontata a 160.000km ed era parecchio incrostata, a differenza del collettore di aspirazione, che invece l'avevo trovato ancora abbastanza pulito e lamelle ancora sane.

    Eleminare la egr conviene per tenere il motore più pulito, quello che non sono sicuro è se così facendo si va ad affaticare di più il dpf , in genere chi fa questo tipo di operazione toglie anche il filtro antiparticolato.
     
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  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    anche questo sensore conviene pulirlo vero?
    grazie
     
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  15. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    ci sono altri sensori che posso pulire in zona (pressione sovrali
     
  16. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    ultima domanda.. il sensore pressione sovralimentazione, temperatura o altri.. sai dove si trovano
     
  17. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Se hai molti km direi di si.

    Se il beccuccio del sensore map ( quello che rimane all'interno del collettore ) fosse incrostato da morche, il segnela che manda alla centralina potrebbe non essere più corretto , ovviamente il motore non renderebbe più al 100%

    Onestamente pensavo che il sensore map fungesse anche per quello , di fatti quando si monta un modulo esterno, il connettore dedicato alla pressione del turbo va fissato li , poi se esiste un'atro sensore sovralimentazione non saprei risponderti .

    Il sensore temperatura dovresti trovarlo sulla tubazione che parte dall'intercooler fino alla egr.
     
  18. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    biesseracingveneto
    sul lato aspirazione nei diesel ci sono questi sensori, in ordine di percorrenza dell'aria aspirata:

    - debimetro
    - sensore temp. aria
    - sensore pressione turbo
     
  19. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

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    25 Dicembre 2010
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    bmw 320d touring 163cv
    fatto tutto!!! svuotamento FAP lasciando catalizzatore, rimozione lamelle aspirazione, pulizia map (era pieno di morchia), sostituzione candelette.
     
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Ottimo ;)

    Per curiosità, come hai trovato erg e collettore aspirazione , erano molto imbrattati ?

    inoltre hai trovato miglioramenti dopo l'intervento ?
     

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