Non capisco come abbiano scelto le misure in BMW, le 205/50 17 di primo equipaggiamenteo con i cerchi da 17" hanno un circonferenza di rotolamento di 2000 mm, mettendo i 18" da 205/45 all'anteriore e le 225/40 al posteriore si hanno rispettivamente 2015 e 2001 mm, perfetto. Ora con la rest si possono mettere anche le 215/40 ant. e 245/35 post. in questo caso la circonferenza diventa rispettivamente 1976 e 1975 mm. Mentre a mio parere la misura corretta sarebbe 225/40 ant e 255/35 post. che danno precisamente 2001 mm ant. e 1997 mm post. Che ne pensate? Perché questa scelta di BMW? Secondo voi è possibile ottenere il nullaosta per le misure (più corrette) che dico io?
le misure ke hai omologate tu sulla tua 130i sono le stesse omologate su un 116d/i ora immagina loro con una 255 al posteriore quando si muovono!!!!! hanno 122cv è una 225 è gia + ke sufficente
Aspetta io sto discutendo il fatto che si possono montare già a libretto 215/40 e 245/35 che hanno rotolamento inferiore a quello che dovrebbero avere, mentre 225/40 e 255/35 lo avrebbero. Le 225 post. non le ho messe in ballo quelle vanno bene. :wink:
io ti ho riportato la mia idea spiegandoti che magari x via dei costi, delle prestazioni e x evitare rischi di canale et e passaruota hanno lasciato le 245
ciao a tutti. quali sono le misure dei cerchi da 18 per la e87 rest? intendo et, canale etc... grazieeee
ant. 7,5x18 ET49 215/40 post. 8,5x18 ET52 245/35 In realtà secondo me BMW ha fatto una cappellata perché la dimensione corretta delle gomme dovrebbe essere 225/40 e 255/35.
in realtà queste misure le ha, a libretto, solo la restyling (in tutte le versioni) e penso la 130i pre/restyling:wink: le pre/restyling possono montare da 18 pneumatici 205/45-18 su cerchi con canale da 7.5 ET49.......mentre al posteriore 225/40-18 su cerchi con canale da 8 ET49:wink:
La 1er nelle versioni 116/118 è omologata con i 195/55 R16 con una circonferenza di 1950 mm, nella versione 120 è omologata con i 205/55 R16 con una circonferenza di 1984 mm e solo il 123 ed il 130 sono omologati con i 17". Propongo un ragionamento di questo tipo: tralasciando la misura 195/55 R16 (-34 mm) e supponendo che abbiano preso come riferimento i 205/55 R16 quindi una via di mezzo tra i 205/50 R17 che hanno una circonferenza di 2000 mm (+16mm) ed i 215/40 R18 ant. e 245/35 R18 post. che hanno rispettivamente una circonferenza di 1976 mm (-8 mm) e 1975 mm (-9 mm), forse in BMW hanno valutato che le differenze di rotolamento degli pneumatici influiscono in minima parte sulla dinamica della vettura e pertanto siano trascurabili.
Sarà... ma se di base la 130i monta le 205/50 R17 che hanno 2000 di rotolamento e lo mantengono con le 225/40 R18, non capisco perché abbassarlo con le 245/35 R18, accorciando seppur di poco i già cortissimi rapporti al cambio.
entrambe:wink: 205/45-18 su cerchi 7.5x18 et49 all'anteriore 225/40-18 su cerchi 8x18 et49 al posteriore oppure 215/40-18 su cerchi 7.5x18 et49 all'anteriore 245/35-18 su cerchi 8.5x18 et52 al posteriore :wink:
scusate io sto per prendere un 125 coupe.. di serie ha i cerchi da 17 con quella misura oscena.. ho un treno di yokohama invernali da 17, 225/45/17.. non ho fatto in tempo a vedere il libretto ma credo siano montabili, no?? o forse solo sul posteriore??
esatto.....io monto i 18" con i 245/35 al posteriore e 215/40 all'anteriore(118d rest.):wink:....per maggiori informazioni,guardate questo sito:wink:
ehm non è chiarissimo il sito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io sono sicuro di aver visto 225/45/17 sul libretto, ma temo di poterle montare solo sul posteriore.. c'è modo di omologare l'anteriore oppure invece posso tranquillamente adattarle tutte e 4?? e nel caso.. se quella misura va bene solo sul post, l'anteriore che misura monta da 17 max??
Il sito funziona cosi': 1)dove trovi scritto "Baureihe:" selezioni 1er e87 2)scegli i vari cerchi da 17" e guardi le misure che ti compaiono a destra:wink: