ciao a tutti, ma le gomme termiche devono necessariamente rispettare le misure del libretto o no ? mi sembrava di ricordare che si poteva cambiare qualcosa , o no ? esempio : se la mia indica 255/35/18 io potrei montare delle 235/40/18 ? ciao e grazie a tutti.
si devi rispettare le misure a libretto, ovvero puoi montare termiche in qualsiasi misura riportata a libretto l'unica deroga è sul codice di velocità, che può essere "qualsiasi" non inferiore a Q (quindi va bene Q, R, S, T, H, V ecc.)
assolutamente valido quello che dice puccioE39, le misure sono quelle da libretto, la cosa che varia è l'indice di velocità ( mi sembra che V non ci sia sulle termiche)
Quoto, non puoi montare le gomme diverse da quelle che sono scritte sul libretto. Il consiglio è di trovare 4 cerchi 16' e montare le termiche costano molto meno e sono molto più eficenti, sulla neve più la gomma è stretta e più hai grip e poi eviti di spendere 60€ l'anno per tirare giù dai cerchi le gomme estive e mettere le termiche e successivamente il contrario.
Si, ma devi mettere l'adesivo sul cruscotto, ben visibile, con la velocità massima dei tuoi pneumatici. Se monti delle H sarà di 210 Km/h, l'adesivo te lo deve dare il gommista
Cosaaaaa?? L'adesivo sul cruscotto???? Io non l'ho mai visto e il codice della strada non richiede nessun adesivo. Richiede che i pneumatici siano marchiati M+S (per essere considerati idonei in strade in cui vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo) e che solamente per gli stessi l'indice di velocità può essere lecitamente ridotto ma mai superando la lettera Q ovvero 160Km/h. Mettere l'adesivo è come mettere il cartello sul lunotto con la scritta EURO 4 a caratteri cubitali quando c'è il blocco delle auto inquinanti, tanto durante un controllo delle forze dell'ordine vengono controllati i dispositivi stessi non la presenza di cartelli,adesivi,disegnini ecc....
"dovresti", non devi. in realtà non lo controllano mai, o meglio a me non l'han mai controllato (prendo termiche con codice di velocità T, =190 km/h..costano meno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) fra l'altro mi pare che nel nuovo cds aggiornato, l'adesivo non sia più richiesto
eccomi ragazzi, purtroppo era come immaginavo! avevo chiesto perchè avevo visto un'occasione per le termiche da 18 e quasi quasi avrei sostitituito le mie trisitissime termiche da 16. grazie a tutti. ciao