Misure impronta a terra di tutte le gomme | BMWpassion forum e blog
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Misure impronta a terra di tutte le gomme

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 4 Marzo 2013.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Apro questa discussione perchè nessuno parla d'impronta a terra delle diverse gomme.
    Sono passato più volte di misura in misura anche non omologate ed ho notato diverse tenute...a volte lo si attribuisce alla qualità della gomma..ed il motivo principale è anche questo...ma a volte vuol dire l'impronta a terra in cm....in effetti molte volte ho avuto difficoltà a scaricare....e a farla partire (drift in pista).
    Riporto qualche impronta a terra della varie misure di gomme/cerchi marca pneumatico e tipo pneumatico...
    Sono valutazioni da fare, visto che molti parlano di tenuta, altri di consumo gomme, altri di consumo carburante e di pressione gomma, spalla e carcassa...etc......sul piatto della bilancia bisogna metter tutte le variabili....noterete ora sotto le differenze....come a volte un pneumatico da 245 (con il peso che ne deriva di massa rotante) ha un impronta a terra minora di un 225...quindi vanifica il costo d'acquisto....aumenti le masse rotanti..e magari il pneumatico economico gira con pressioni inferiori....aumentando i consumi in modo sostanziale...
    Chiudo qui con le mie riflessioni(perchè sconfinerebbero più sulla sportività/prestazione rispetto altri criteri di scelta)...ed a ognuno le proprie. Spero sia fonte di discussioni utili e costruttive, sperando in una collaborazione.
    Cercherò di mettere l'impronta in modo decrescente e di aggiornare il più possibile...
    Partiamo:

    impronta-gomma-marca-tipo-commenti vari

    ESTIVE:

    263mm 255/35-18 falken fk 453
    238mm
    225/40-18 falken fk 453
    235mm 245/40/17 Bridgestone Potenza SO001
    225-230mm 255/35/19 Michelin PS2
    215mm 225/45/17 Kumho Ecsta KU39
    215-210mm 225/45/17 Bridgestone Potenza Re050A
    213mm 225/40/18 P ZERO ROSSO
    213-210mm 225/45/17 Bridgestone Potenza SO001
    210mm 225/40-18 Michelin Ps2
    205-210mm 225/40/19 Michelin PS2
    205mm 245/40/17 Starperformer TNG UHP :eek::evil:
    205mm 225/45/17 Sunny Sn3630, nonostantae l'impronta "generosa" non fatevi ingannare...non tengono nulla!
    205-200mm 225/45/17 Dunlop Sport maxx TT
    200mm 225/45/17 Michelin Pilot Sport Ps2
    190mm 225/45/17 Nankang ns20
    190mm 225/45/17 Fullway hp108
    190-185mm 225/45/17 Michelin Pilot Primacy :eek:
    190-185mm 215/40/18 Nankang NS-2
    185mm 215/45/17 Kenda Kaiser
    180mm 205/50/17 Continental Sportcontact


    INVERNALI:

    178mm 205/55/16 good year ultragrip invernale

    Misure prese da pneumatici a medio stato d'usura...magari verso la fine..l'impronta aumenta...
    Chiaramente ho messo quasi solo misure da 17....per i cerchi gommati che ho a casa e qualcosa di scorta...
    sotto anche a voi!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2013
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Utilissimo!!! REP +

    Pensare che una volta ho discusso con un GOMMISTA che sosteneva che NON esistono differenze di larghezza tra una marca e l'altra a parità di misura... qui addirittura dimostri che ci sono marche che con misura inferiore hanno più impronta a terra di altre con misura maggiore!!!!!
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Fast, informazione interessante;

    quindi se ho ben capito si tratta della larghezza del battistrada...

    è vero che alcune gomme della stessa sezione nominale hanno in realtà sezioni leggermenti diverse;

    la stessa cosa accade in funzione della larghezza del cerchio;

    indicativamente + 5 mm di sezione in più per ogni mezzo pollice di canale;

    i fabbricanti di gomme indicano le dimensioni con un cerchio di riferimento;

    ad ogni modo per l'effettiva impronta a terra conta anche il diametro della gomma;

    in sostanza p.e.tra una gomma 225 /45-17 e una 225/45-18, quest'ultima avrà una area di contatto al suolo maggiore perchè questa , pur essendo nominalmente della stessa larghezza( ovviamente a parità di tipo e marchio), è più estesa in lunghezza

    saluti
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ...non ho capito come fai a misurarla. Pazzesche certe differenze
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie!

    E' nato per caso...ho tolto le estive Birdgeston 225 anteriori a Star performer 245 posteriori.....stivate...per le invernali..e l'altro giorno quando le ho rimontate..(visto il bel sole di questi giorni) messe vicine mi sono accorto della differenza ad occhio....

    Infatti se noti le starperformer da 245 sono 1 cm più strette d'impronta che se non le SO001 da 225...

    E' già da tempo che mi sto spostando verso le premium....

    Da contro questa cosa mi ha fatto ragionare....le So001 giro con pressioni da 2.5 a 2.8 con le già 225 ho una tenuta superiore/precisione di guida 10 volte superiore delle star performer...che per farle tenere devo girare con pressioni di 2.2 circa....

    Da lì visto che in casa ho tutte le gomme sopra riportare (grazie al gommista e ai miei giri in pista) ho sostituito le starperformer 245 con le So001 in misura 225....ho riscontrato maggiori reattività dell'auto sul misto, maggior accelerazione minor consumo...

    Anche solo riportando i consumi...nell'ordine dell'8%....calcolando sui 10 mila km un treno di posteriori (se di più la cosa aumenta..) ogni 10 mila km posso spendere circa 164 euro (9 km con un litro di benza)per due copertoni posteriori...in più anche se vado OT...le sottomarche non han durata delle premium...infatti le sottomarche mi durano in media 6/8 mila km contro i 9/12/15 mila delle premium....questo certamente con qualche cv a disposizione....

    Le prestazioni dovute al maggior peso inutile delle 245 sono diminuite....

    Queste cose sono da tener valide nel caso si cerchi anche maggior impronta a parità di marca in occasione di guida veloce....qualche track day occasionale...

    Vorrei aver più tenuta possibile nella mia con i cerchi da 17...anche con gomme non omologate (nel caso pista) e queste cose mi han fatto ragionare...

    Dai postami l'impronta a terra delle tue...così giro un anno abbiamo un elenco lunghissimo...così che tutti possano esser certi con cosa girano o cosa comprare...
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma come si misura?
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Semplice....ho 38 gomme di cui 24 montate usate in casa...poi altre usate usate smontate in attesa dei drift....ho misurato la pista d'usura tenendo conto della parte piana a contatto con l'asfalto...quindi non contando il lavoro di spalla..mettiamo che le hai al posteriore...ciò che ti comanderà in partenza per non sgommare...

    Vero che certe gomme...tipo bridgeston RE050A o SO001 non lavorano di spalla....il che lo preferisco assai...

    Molti magari montano i 255...ma in realtà magari sunny o starperformer...il che tranne l'estetica non ha senso alcuno....almeno dalla performance/peso/masse/impronta...

    Insomma metro e perpendicolarità d'usura sulla gomma...lo vedi bene dove tocca a done non tocca...

    Poi certe gomme lavorando di spalla potrebbero aumentare la parte d'usura...ma di certo la superficie d'appoggio in qual caso risulterebbe comunque minore...
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ok!, capito.
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Forte sta discussione, anke se io l'intendo all'opposto :mrgreen::cool:, cioè a me non interessa nè il tempo nè tantomeno la tenuta in curva, al contrario prediligo farla scivolare e sentire una maggior accelerazione raddrizzandola, in ragione di ciò e dei soli 163 cavallini della mia carretta dovrei orientarmi su Continental Sportcontact (ke fortunosamente già monto) o simili con minor impronta a terra.
     
  10. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    seguo.

    [bravo FASTMECHANIC :wink:]
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Michelin Pilot Primacy...le 225/45/17 hanno un impronta a terra ridotta....e posso dire che sono indistruttibili ed eterne...


    Non so per il chilometraggio....ma in pistino d'inverno a driftare sono quelle che più in assoluto resistono...anche 4/6 volte di più delle economiche dell'est....

    Sono carissime...ma a conti fatti forse forse si risparmia... Hanno fame di far risparmiare carburante...e ti credo...con 3 cm in meno di impronta...però la mescola è ottima per la durata e niente male per la tenuta....buona sul bagnato....la carcassa soffre per l'uso sportivo...

    Leggendo di là, se hai i 205/16 con 165 cv è una gommatura più che adeguata per divertirsi..aumentar gommatura ne perdi sicuramente in prestazioni consumi...infatti conviene alzare la qualità del pneumatico piuttosto che la larghezza...

    Passare ai 225 non ti serve per sterzare....ma al limite per scaricare la coppuia nel caso mappassi...

    Ricordo che l' M3e46 monta 225 all'anteriore...135i 215 all'anteriore....e c'è chi ci gira con 400cv ed i 215...

    Anche sulla mia i 225 all'anteriore con gomme buone non ha mai avuto problemi a sterzare/soffrire di sottosterzo...angoli giusti ed assetto giusto...

    Solo sul posteriore ho problemi a scaricare....si! con le gomme economiche!....infatti aumentato teoricamente l'impronta..non ho migliorato nulla....grazie alle starperformer....ma visto la mia predisposizione ad intraversarmi....mi divertirò un po...

    Un 230/280 cv aspirati TP non hanno problemi a scaricare con i 225 (marca premium e buona impronta)....sulla mia li ho avuti solo dopo aver alleggerito l'auto.

    Grassie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    nessuno ha mai provato a montare due ruotini al posteriore?
     
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  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Uno ce l'ho....se mi fornite l'altro....provo ad andare in pistino con la mia...270cv 340nm circa e 1290kg con autobloccante e smg....

    Fornisco filmato....e già mi vien da ridere....ma mi sa che non dura più di 3/5 minuti il divertimento...

    Comunque REP+! Non mi era mai saltato in mente....

    Proverò sicuramente prima di morire..ehhehehe

    EDIT: mi hai dato un nuovo stimolo...caxxo ora non me lo tolgo dalla testa...lo devo fare...

    mi tocca andare in un campo di recupero gommista per trovare il secondo ruotino!

    Certe cose meglio non segnalarle...la tua battuta...è diventata la mia intenzione!ehhehehe
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  14. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Secondo me con 270cv i ruotini ti durano 5 minuti, poi si autodistruggono...
     
  15. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    :haha:haha:haha sarebbe da fare assolutamente..
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    chissà con la coppia della mia.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    voglio il filmato però!!
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sono entrato con i 185 al posteriore a 4 bar e meno 4 gradi di temperatura esterna....alle prime accelerate ho preso paura....già sul rettilineo....poi passa....e ti ritrovi con le lacrime agl' occhi dalle risate....

    Non è che girare con il bagnato o pioggia battente sia più facile...anzi....con i ruotini penso sia epico....resterebbe nella storia....ehheheh

    se riesco giro un anno lo faccio....

    se non mi spedite un ruotino....o me lo portate..ci metterò una cifra a reperirlo...conoscendomi...

    Ma di sicuro lo faccio...non so il tipo della pista...ma magari durante la settimana mi da pure l'ok....non è che si possa far dappertutto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
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  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Organizziamo?:mrgreen::mrgreen:
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    :haha:haha:haha vanno in implosione volontaria appena vedono la mia.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D
     

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