Ciao, sono il felice possessore di una Z4 G29 da pochi giorni ma ho avuto un problema strano con BMW. Mancando ancora 2 mesetti alla fine della stagione invernale ho deciso di montare le gomme invernali e mi sono rivolto in BMW: premetto che la nuova Z4 monta anteriormente delle 225/45 R18 e posteriormente delle 255/40 R18 con indice di velocità Y. In BMW mi hanno risposto che non avevano le misure delle gomme invernali adatte per la mia macchina e mi hanno proposto di montare dei cerchi di misura differente(??). Ho rifiutato perchè penso che se la macchina è stata progettata con delle misure di cerchi un motivo ci sarà. Ho quindi iniziato a pregrinare da un gommista all'altro quando in Norauto (mi sono trovato davvero bene) sono riuscito a montare 4 ottime Pirelli ultragrip G1 runflat. Prima di montarle ho chiesto in BMW se i cerchi erano adatti ai runflat e mi hanno risposto che tutti i loro modelli possono montare le runflat. A voi risulta? Sapete dirmi quali sono i contro delle runflat? ( i pro li conosco: se buchi puoi arrivare dal gommista) Inoltre non sono riuscito nella macchina a trovare ne il ruotino ne il kit ripara pneumatici: in caso di foratura come si fa? Grazie.
Le UltraGrip sono Goodyear, non Pirelli Io credo che qualsiasi macchina e qualsiasi cerchio possa montare le RF... Più pesanti, quindi maggior consumo di carburante e molto marginalmente peggiore risposta delle sospensioni e aderenza Più rigide, quindi meno confortevoli e più rumorose Non c’è un abisso eh... ma un po’ di differenza c’è
SI hai ragione, con tutti i tipi di gomme che ho visto mi sono confuso: sono le pirelli winter 3 o giù di li. In effetti adesso sento di più le buche ma la macchina è veramente incollata al terreno. Se fai una ricerca in internet dicono che i cerchi RFT devono avere la sepcifica EH+ o EH2+...hanno un bordo rinforzato per contenere le gomme in caso di foratura.