Misurazione livello olio a calo | BMWpassion forum e blog

Misurazione livello olio a calo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giba81, 20 Gennaio 2012.

  1. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    Non riesco a capire come mai al bmw l'olio si misura a motore caldo e non freddo come la maggior parte dei veicoli, poi secondo me misurando l'olio a motore caldo la misurazione viene falzata in quanto ci sono oli che si dilatano di piu' e oli che si dilatano meno e una parte dell'olio rimane sulle pareti, non era piu' semplice tarare l'astina per una misura a motore freddo per non sbagliare come si è sempre fatto?
    Poi ho anche notato che tirando l'astina a motore caldo da un lato si imbratta d'olio fin sopra il massimo(facendo sembrare che il livello superi il massimo) e dall'altro lato è perfettamente al massimo! voi che ne pensate?
     
  2. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ke prevedere una misurazione a freddo era senza dubbio meglio, Bmw la prevede invece a caldo, ma è specificato nel libretto ke vanno attesi 10 minuti dallo spegnimento del motore x permettere all'olio di ridiscendere, un motivo x cui i crukki hanno così deciso, forse, ci sarà, però l'ignoro.

    Mi sembra però ke se effettui la misurazione a freddo o "come dicono loro" il livello sia sempre +/- quello.:wink:
     
  3. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    no provando a effettuare la misurazione a freddo il livello scende almeno di 1/3 bo!!!!
     
  4. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Pensavo rimanesse +/- quello, a ribo.:mrgreen:
     

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