Non riesco a capire come mai al bmw l'olio si misura a motore caldo e non freddo come la maggior parte dei veicoli, poi secondo me misurando l'olio a motore caldo la misurazione viene falzata in quanto ci sono oli che si dilatano di piu' e oli che si dilatano meno e una parte dell'olio rimane sulle pareti, non era piu' semplice tarare l'astina per una misura a motore freddo per non sbagliare come si è sempre fatto? Poi ho anche notato che tirando l'astina a motore caldo da un lato si imbratta d'olio fin sopra il massimo(facendo sembrare che il livello superi il massimo) e dall'altro lato è perfettamente al massimo! voi che ne pensate?
Ke prevedere una misurazione a freddo era senza dubbio meglio, Bmw la prevede invece a caldo, ma è specificato nel libretto ke vanno attesi 10 minuti dallo spegnimento del motore x permettere all'olio di ridiscendere, un motivo x cui i crukki hanno così deciso, forse, ci sarà, però l'ignoro. Mi sembra però ke se effettui la misurazione a freddo o "come dicono loro" il livello sia sempre +/- quello.:wink: