Misuratore massa d'aria

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da azzurro715, 18 Dicembre 2003.

1. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Eh si hai ragione, il debimetro non c'entra forse. Ho già cambiato tutti e due i sensori su alberi a camme aspirazione e scarico, ho messo a posto il vanos con il kit Beisan System Vanos solutions, ha risolto molto bene solo al minimo da motore freddo che ora va molto meglio, però ancora ai bassi non va bene, è morta e pure al minimo traballa da 500 giri fino a 900 circa. Mi sa che è un problema di carburazione, non dà nessun errore in diagnosi e a seconda di come fa il tempo, di com'è la temperatura esterna, cambia l'andamento del motore, la ripresa ed i consumi.

Mi sa che se avessi comprato un diesel era molto meglio, ne ho provati alcuni e vanno davvero bene, con un minimo regolarissimo, accelerazione ottima.

La prossima basta benzina.

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le diesel sono ancora peggio. inoltre hanno dei particolari punti critici che per ripararli costano molto più che sulla tua (volano bimassa, turbina,puleggia damper,pompa iniezione. oltre a mille componenti in gomma che si riducono in pezzi a causa delle vibrazioni..)

sul tuo motore è presente anche un sistema con farfalla e motorino del minimo, con la valvola DISA.

so che comporta problemi di quel tipo.

anche le sonde lambda potrebbero creare quel difetto.

in diagnosi magari non esce nulla perchè la diagnosi non è quella giusta

(vi sono innumerevoli tipi di diagnosi,ma la maggior parte dei meccanici ha quella generica)

inoltre alcune anomalie non vengono rilevate nemmeno in diagnosi.

la prova sul debimetro potresti farla ugualmente,magari va a supplire una carenza esistente; al massimo nel forellino ci metti un tappino e lo riporti com'era in origine

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2012
  3. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ah be è vero che sui diesel costa di più la manutenzione, se poi si rompe la turbina come ad un amico che ha un audi a3, la butti via!

il debimetro sulla mia è diverso da quello sul diesel, è già aperto, ha 2 lamelle sottili e distanti poco l'una dall'altra, ma tra di loro è vuoto, non so quel forello dove posso farlo, non c'è bisogno.

Per la disa e la valvola a farfalla in effetti ci potrebbe essere qualche problema, ma anche la valvola del minimo, però io sia la valvola del minimo che la disa le ho cambiate nuove! tanto fa sempre lo stesso problema, la farfalla non l'ho cambiata, però costa troppo, ma non penso sia quella, perchè darebbe altri problemi in accelerazione, tipo buchi improvvisi, no? ma è tutto a posto, solo manca di coppia ai bassi, fa fatica, si riprende poco.

La disa dovrebbe fare collettore corto a 2500 giri e invece già a 1500 giri lo fa, per cui perde forse anche li di potenza ai bassi, proprio dove serve, però ho fatto un aggiornamento software alla Bmw solo 2 mesi fa per cui dovrebbe essere a posto, non capisco perchè si apre solo a 1500, mentre in quella di un mio amico si apre giusto a 2500, eppure è la mappatura che le dà il comando.

Magari ora la porto da un rimappatore da cui sono già andato tempo fa, certo le darà un pò di coppia in più ai bassi, però il problema del minimo non lo risolve.

Eppure se provo auto tipo le punto, y ecc.. a benzina, nessuna fa lo scherzo come la mia, di traballare ed ansimare così, a rischio spegnimento, eppure sono molto meno buone della Bmw, non lo risolverò mai sto dannato problema...

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho capito che debimetro hai.

(è quello tipo mercedes, non so se è quello originale della tua..)

la disa non è sincronizzata..

magari è qualche cosa da resettare, o inizializzare, roba tipo la sincronizzazione tra pedale acceleratore e farfalla, o roba di quel tipo..

a volte basta che sia una sciocchezza del genere che il motore non va.

purtroppo non conosco nello specifico il tuo motore, ma non è nulla di meccanico, sarà una sciocchezza (solo che è difficile individuarla)

(magari sono le lambda)

5. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    no no, il codice è giusto, ho controllato in realoem, è il debimetro giusto quello che ho montato ora, è originale.

in effetti come dici tu, c'è qualcosa da sincronizzare tra pedale farfalla e disa, magari però lo potranno fare solo in Bmw? io ho la diagnosi che ho preso qui sul sito da un utente e pure un'altra che riesce a resettare tutti gli errori e a resettare i parametri, infatti dopo i reset va meglio e non tornano più, quindi è ok, però non so se si riesce a fare qualcosa su quei parametri, oppure se li prende la centralina in automatico, man mano che l'auto percorre chilometri.

Certo che se la disa andasse meglio e fosse sincronizzato il tutto, andrebbe bene anche il minimo

ma tu non conosci nessuno che può fare queste cose? magari oggi con le diagnosi e i tester che ci sono in giro, si riesce a fare...

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo no.

ma se cerchi nel forum nelle varie discussioni magari trovi come risolvere.

nelle sezioni dedicate al tuo modello, o in quella dedicata a meccanica ed elettronica trovi qualcosa di sicuro

vi è anche una discussione sulle diagnosi

molti utenti col 6 cilindri hanno avuto i tuoi problemi, e penso che qualcuno li abbia risolti.

prova a cercare anche quelle discussioni.

7. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ah ok, anche se ho già visto qua e là però ho trovato poco sui forum qui, comunque se tu fossi a conoscenza di qualcosa del genere o conoscessi qualcuno nel forum e anche dei meccanici o altri che sappiano metterci mano, fammelo sapere, ok?

Grazie

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  9. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ok, mi sono iscritto ora, aspetto poi conferma dell'attivazione dell'account.

me lo puoi dare lo stesso il nome di questo bravo elettrauto, tu sei di Varese, se è più o meno in zona può andar bene, io sono di Alba, prov. di Cuneo

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è l'utente "TOMMY" di quel forum.

uno dei fondatori mi pare.

i suoi recapiti sono nel suo avatar

io avevo prima postato il mio problema nella sezione idonea, poi, dopo vari consigli, mi rivolsi direttamente ad uno di loro presso l'officina.

essendo tommy il più vicino mi rivolsi a lui, ma ve ne sono anche altri in altre zone.

ti consiglio comunque di seguire un po il forum prima di contattarli, così ti fai un idea di quali sono i più esperti..

11. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    141
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Misuratore massa d'aria

C'e' stato un periodo in cui anche la mia 320iE46 170cv faceva un difetto simile.

Dopo varie prove, ho tolto le candele all'iridio e messe sei normalissime bosh e la situazione si e' risolta.

Dal mio prontolare con Tapatalk

12. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ho visto e cercato Tommy e ha un'officina a Cerro Maggiore, sono 185 km da me, si potrebbe andare se è bravo

poi ho visto che a Varese c'è anche un'officina, tu sei andato anche li?

tanto ci sono i numeri di telefono, li chiamo

nella mia zona di Cuneo e Torino non c'è nulla

13. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ma caspita, anche io avevo le candele denso all'iridio, non sai in che stato erano dopo soli 20000 km, non c'era più la punta!!!

però poi ora ho montato da un pezzo le NGK originali, che vanno molto ma molto meglio, il fatto è che quel difetto del minimo me lo fa ancora, tu sai per caso la tua disa a quanti giri vedi la leva spostarsi da collettore lungo a corto? a me lo fa a 1500 giri solamente e perde molto ai bassi, che hanno bisogno del collettore più lungo, no?

però penso sia più un problema di carburazione, perchè da calda fa più problemi che da fredda, dopo aver riparato il vanos col kit Beisan

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, per carità..

io in officina non ci vado proprio.. di solito mi arrangio da me.

da tommi l'ho portata solo perchè avevo un problema di recovery che erroneamente imputavo a qualcosa di elettronico, e non riuscivo a risolvere da mesi.

(poi invece era la fase della pompa troppo anticipata che in alcune circostanze mandava in protezione..)

15. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ma sei davvero bravo, sai molte cose, ma allora perchè non vengo da te e vedi cosa può avere? pagandoti il disturbo certo

io un pò me ne intendo, però senza diagnosi e altri strumenti come si fa a vedere cosa non va?

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la carburazione viene regolata dalla lambda. (non solo dal debimetro)

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente i motori di oggi sono troppo complicati per me..

sono pieni di sensori, e l'elettronica sovrintende a tutta la gestione dell'alimentazione e dell'accensione.

(e io di elettronica non ci capisco un tubo purtroppo.)

nemmeno io so usare diagnosi e robe simili.

se ero capace ti aiutavo gratis.

18. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    ti ringrazio, a livello meccanico sono più o meno capace, ho cambiato solo poco fa un cuscinetto della ruota destra anteriore, spesa 55 €su ebay autotelite e spedito dalla Germania compreso, qui volevano 180 € + manodopera, me lo sono montato io con mio padre, che si intende di meccanica di motori, però di elettronica nemmeno io e lui siamo capaci

provo a sentire Tommy, ho visto sui forum che parlano di oscilloscopio, sono molto preparati, sicuramente un caso come il mio l'avranno visto, spero...

ho già girato mari e monti, ma nulla da fare per ora

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti auguro di risolvere.

20. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    grazie, speriamo, ti faccio sapere poi ...

Condividi questa Pagina