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Misuratore massa d'aria

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da azzurro715, 18 Dicembre 2003.

  1. azzurro715

    azzurro715 Kartista

    55
    1
    18 Novembre 2003
    Reputazione:
    5.046
    Salve ragazzi , sono possessore di una Bmw 320 d (136 cv)
    la mia auto aveva dei vuoti di potenza durante l'erogazione....
    il meccanico mi parla di questo maledetto misuratore che si stara abbastanza frequentemente. Infatti ho un amico che tratta Bmw usate in un grande autosalone, e mi diceva che in molte di queste c'era il debbimetro che non andava. Adesso mi hanno fatto una modifica (un foro)
    in questo misuratore e l'auto va molto meglio. Infatti con lo strumento di lettura attaccato nella presa, la quantita' d'aria rilevata e' molto vicina a quella dei valori standard.
    Ho sentito parlare di nuovi debbimetri piu' resistenti.
    Qualcuno di voi sa darmi notizie ????
    non so se vorrei sostituirlo per guadagnare quel po' che ancora mi manca.
    nel caso in cui volessi mettere una centralina aggiuntiva o modificare i parametri dell'eprom ha senso preoccuparsi del debbimetro ???

    grazie
     
  2. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Quello del foro è un giochino che ho imparato da poco e l'ho appena fatto sulla mia 320d e adesso tira molto molto meglio
    Il debimetro non si stara ma si rovina
    Praticamente la lamella è ricoperda da una vernice protettiva ma su questa vernice si depositano le impurità dell' aria che passa nel condotto e dopo poco tempo il sensore non riesce più a svolgere bene la sua funzione perchè isolato da una pattina di sporco
    Si può pulire parzialmente il sensore immergendo solo la testina nella trielina, (quella che si usa per smacchiare i vestiti) unico solvente che non intacca ne il sensore ne la vernice protettiva

    Il foro che viene praticato 3 mm di diametro serve per portare direttamente l'aria al sensore aggirando il condotto forzato a serpentina del sensore

    Risultato la macchina tira molto meglio già da 1800 giri
    Se fai la modifica su un debimetro nuovo andrà ancora meglio.

    il sensore non misura solo la massa d'aria ma la qualità e l'umidità.
    Ne ho visto uno sezionato ed è davvero complesso come elettronica

    Ciao Longa
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    e rimuovere gli schermi prima e dopo il sensore???

    io l'ho fatto e il miglioramento c'e' stato (ricordo che gli schermi si possono rimettere in 2 secondi e che un debimetro costa 200 e piu' €)
     
  4. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    La prossima prova sarà quella, non l'ho ancora fatta perchè cè da smontare un bel pò di roba.
    (aspetto anche che faccia un pò più caldo :wink: )

    Ciao Longa
     
  5. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    225
    2
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    mi spiegate nel dettaglio la storia del foro??
    Dove va praticata??
    E come rimuovere li schermi??
    Foto........sarebbe meglio!!!
    Grassssie
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
  7. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    0
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BTW con il CARSOFT il debimetro si può settare, come altri parametri del motore.

    Domani mi ci metto........ al limite mi si blocca la centralina!
    Perfetto sarebbe sotto NATALE!!!!

    :roll:


    8)
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    a proposito di carsoft..

    hai mica verificato se puo' anche modificare le impostazioni dell car/key memory????

    altrimenti non mi applico nemmeno nello scaricamento...
     
  9. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    0
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Si modifica anche quello.
    In teoria..........
    Domani ne scopro le potenzialità.

    Ho anche il DIS, ma ha i file .ccd (clone cd) .img e .sub

    Non riesco a farli funzionare.... ho provato con CD Mage..... li legge ma non riesco a farli partire.

    Se qualcuno ne capisce PREGO aiutarmi!!!

    Regalo una copia a chi mi aiuta!

    :)
     
  10. azzurro715

    azzurro715 Kartista

    55
    1
    18 Novembre 2003
    Reputazione:
    5.046
    grazie a tutti per le risposte molto esaudientil'unica cosa che non ho capito e' cosa e' il BTW ?? io ho l'etk il tis ma non so cos'e' il btw. ?

    ciao grazie
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    perche' il sistema DIS gira su UNIX (per quello che ho potuto capire).

    ma non mi chiedere come fa' ne come si deve fare perche' le mie cognizioni di informatica non vanno oltre allo "START-chiudi sessione-arresta il sistema"....
     
  12. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    0
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Il BTW è un optional che mi hanno montato, con l'omino del cervello_tm e con il keyboard control_Tm.

    Praticamente, devi girare la chiave della tua BMW su "P", alzarla con il krick al posteriore destro, spaccare un faro anteriore (fa lo stesso a tua scelta), entrare in casa, aprire BMWpassio, leggere i messaggi, e se devi rispondere, magari scrivendo un "Ad ogni modo", lo traduci in inglese con babelfish, ti esce un "By The Way" lo copi e lo incolli sul forum, tieni le iniziali delle tre parole e ti viene fuori un simpatico BTW!!!

    :P :P :P :wink:
     
  13. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    0
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    UNIX?!?

    Vuoi che utilizzino UNIX sti strunzi??

    :o :( :( :(
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    il carsoft gira su windows... il tis su unix...

    fai una ricerchina su gooooooooooooooooooooooooogle
     
  15. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    0
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ma io ho il DIS non il TIS.

    Il DIS è il diagnostic......


    Il carsoft mi funziona ma non ho una OBD che vada bene......

    :?
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    scusa... DIS.......(checazzo di codici!!!!)


    leggevo in alcuni post che pero' il DIS automaticamente fa' uno scan del BIOS e se NON riconosce il MODIC BMW (il cervellone), non avvia il programma......


    ........pero' c'e' chi afferma che basta avviarlo sotto LINUX e' va' come una palla di schioppo...........


    io sto gia' vomitando.... non so' te.... :oops:
     
  17. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    0
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    LINUX e chi è?!
    L'amico di SNOOPIX??


    :roll:
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    279.814
    Duemilaotto con la tela
    hai gia' fatto fuori la MAGNUM di Moet & Chandon????? :roll:
     
  19. ren70

    ren70 Kartista

    111
    0
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    problemi misuratore massa aria su motore a benzina

    Ciao a tutti, scusate, ho letto in questo forum che facendo un foro da 3 mm nel misuratore massa aria, poi il motore va molto meglio, ma non ho capito di preciso dove si deve fare, si potrebbe avere qualche foto del misuratore proprio nel punto in cui si vede il foro? ma poi non c'è rischio che entri dell'aria esterna?

    Io ho una 323 ci del 99, E46, però è benzina, il foro le fa bene lo stesso, visto che qui si parlava di diesel? anche a me non tira per nulla ai bassi, va be che è un benzina, però a volte non va proprio!

    Grazie, ciao
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.334
    880
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.212.393
    Ex bmw E46
    sul tuo motore non risolverai facendo quella modifica al debimetro (esso sul motore diesel ha una valenza assai differente che su un benzina)

    sul tuo motore quel difetto è dovuto ad altro (vanos, sensori alberi a cammes, ecc.)

    troverai senz'altro delle discussioni dove se ne tratta ampiamente (usa la funzione "cerca" in alto a dx)
     

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