Salve ragazzi , sono possessore di una Bmw 320 d (136 cv) la mia auto aveva dei vuoti di potenza durante l'erogazione.... il meccanico mi parla di questo maledetto misuratore che si stara abbastanza frequentemente. Infatti ho un amico che tratta Bmw usate in un grande autosalone, e mi diceva che in molte di queste c'era il debbimetro che non andava. Adesso mi hanno fatto una modifica (un foro) in questo misuratore e l'auto va molto meglio. Infatti con lo strumento di lettura attaccato nella presa, la quantita' d'aria rilevata e' molto vicina a quella dei valori standard. Ho sentito parlare di nuovi debbimetri piu' resistenti. Qualcuno di voi sa darmi notizie ???? non so se vorrei sostituirlo per guadagnare quel po' che ancora mi manca. nel caso in cui volessi mettere una centralina aggiuntiva o modificare i parametri dell'eprom ha senso preoccuparsi del debbimetro ??? grazie
Quello del foro è un giochino che ho imparato da poco e l'ho appena fatto sulla mia 320d e adesso tira molto molto meglio Il debimetro non si stara ma si rovina Praticamente la lamella è ricoperda da una vernice protettiva ma su questa vernice si depositano le impurità dell' aria che passa nel condotto e dopo poco tempo il sensore non riesce più a svolgere bene la sua funzione perchè isolato da una pattina di sporco Si può pulire parzialmente il sensore immergendo solo la testina nella trielina, (quella che si usa per smacchiare i vestiti) unico solvente che non intacca ne il sensore ne la vernice protettiva Il foro che viene praticato 3 mm di diametro serve per portare direttamente l'aria al sensore aggirando il condotto forzato a serpentina del sensore Risultato la macchina tira molto meglio già da 1800 giri Se fai la modifica su un debimetro nuovo andrà ancora meglio. il sensore non misura solo la massa d'aria ma la qualità e l'umidità. Ne ho visto uno sezionato ed è davvero complesso come elettronica Ciao Longa
e rimuovere gli schermi prima e dopo il sensore??? io l'ho fatto e il miglioramento c'e' stato (ricordo che gli schermi si possono rimettere in 2 secondi e che un debimetro costa 200 e piu' €)
La prossima prova sarà quella, non l'ho ancora fatta perchè cè da smontare un bel pò di roba. (aspetto anche che faccia un pò più caldo :wink: ) Ciao Longa
mi spiegate nel dettaglio la storia del foro?? Dove va praticata?? E come rimuovere li schermi?? Foto........sarebbe meglio!!! Grassssie
BTW con il CARSOFT il debimetro si può settare, come altri parametri del motore. Domani mi ci metto........ al limite mi si blocca la centralina! Perfetto sarebbe sotto NATALE!!!! :roll: 8)
a proposito di carsoft.. hai mica verificato se puo' anche modificare le impostazioni dell car/key memory???? altrimenti non mi applico nemmeno nello scaricamento...
Si modifica anche quello. In teoria.......... Domani ne scopro le potenzialità. Ho anche il DIS, ma ha i file .ccd (clone cd) .img e .sub Non riesco a farli funzionare.... ho provato con CD Mage..... li legge ma non riesco a farli partire. Se qualcuno ne capisce PREGO aiutarmi!!! Regalo una copia a chi mi aiuta! :)
grazie a tutti per le risposte molto esaudientil'unica cosa che non ho capito e' cosa e' il BTW ?? io ho l'etk il tis ma non so cos'e' il btw. ? ciao grazie
perche' il sistema DIS gira su UNIX (per quello che ho potuto capire). ma non mi chiedere come fa' ne come si deve fare perche' le mie cognizioni di informatica non vanno oltre allo "START-chiudi sessione-arresta il sistema"....
Il BTW è un optional che mi hanno montato, con l'omino del cervello_tm e con il keyboard control_Tm. Praticamente, devi girare la chiave della tua BMW su "P", alzarla con il krick al posteriore destro, spaccare un faro anteriore (fa lo stesso a tua scelta), entrare in casa, aprire BMWpassio, leggere i messaggi, e se devi rispondere, magari scrivendo un "Ad ogni modo", lo traduci in inglese con babelfish, ti esce un "By The Way" lo copi e lo incolli sul forum, tieni le iniziali delle tre parole e ti viene fuori un simpatico BTW!!! :P :P :P :wink:
Ma io ho il DIS non il TIS. Il DIS è il diagnostic...... Il carsoft mi funziona ma non ho una OBD che vada bene...... :?
scusa... DIS.......(checazzo di codici!!!!) leggevo in alcuni post che pero' il DIS automaticamente fa' uno scan del BIOS e se NON riconosce il MODIC BMW (il cervellone), non avvia il programma...... ........pero' c'e' chi afferma che basta avviarlo sotto LINUX e' va' come una palla di schioppo........... io sto gia' vomitando.... non so' te.... ops:
problemi misuratore massa aria su motore a benzina Ciao a tutti, scusate, ho letto in questo forum che facendo un foro da 3 mm nel misuratore massa aria, poi il motore va molto meglio, ma non ho capito di preciso dove si deve fare, si potrebbe avere qualche foto del misuratore proprio nel punto in cui si vede il foro? ma poi non c'è rischio che entri dell'aria esterna? Io ho una 323 ci del 99, E46, però è benzina, il foro le fa bene lo stesso, visto che qui si parlava di diesel? anche a me non tira per nulla ai bassi, va be che è un benzina, però a volte non va proprio! Grazie, ciao
sul tuo motore non risolverai facendo quella modifica al debimetro (esso sul motore diesel ha una valenza assai differente che su un benzina) sul tuo motore quel difetto è dovuto ad altro (vanos, sensori alberi a cammes, ecc.) troverai senz'altro delle discussioni dove se ne tratta ampiamente (usa la funzione "cerca" in alto a dx)